COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da evitare...
#1

Salve!!! mia figlia ultimamente acchiappa tutto quello che c'è a tavola e mette in bocca... credo sia pronta per iniziare l'autosvezzamento, dopodomani fa 6 mesi...
Ci sono alimenti proprio da evitare???
Vorrei un elenco, anche ovvio, giusto per orientarmi... che so io cioccolato, dolci in genere, molluschi, alcool, funghi... ditemi tutto quello che nn va bene!
Ho ansia da prestazione e sopratutto vorrei continuare a darle solo il mio latte per sempre, è così bello allattarla! Smile
Un'altra domanda ma i medici perchè ci vanno cauti con il glutine, che senso ha??? se è intollerante comunque come lo capirei? io so che nn è un allergia quindi nn si gonfia o escono puntini, è solo una questione di digestione esatto??? e quindi che senso ha introdurre verso gli otto mesi il glutine??? boh!
illuminatemi, grazie!
Cita messaggio
#2

Sto con il telefonino, quindi non mi posso dilungare. Comunque cerca una discussione nel cui titolo c'è "carbonara" e un'altra in letture e approfondimenti con "crostacei.
Vedrai che i problemi che ti fai non sussistono più di tantoSmile
Per il glutine cerca in letture e appr. "le raccomandazioni del ministero della salute italiano" o un titolo del genere.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

vado, grazie! sto appunto spulciando bene il sito!
Cita messaggio
#4

Vai tranquilla con tutto, stai attenta solo se hai allergie in famiglia (non nel senso che non devi dare il cibo incriminato, ma quando lo dai fai attenzione a possibili reazioni). Per il resto puoi dare quello che vuoi... diciamo che io ho evitato alcool e caffè... Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

So che è da evitare il miele a crudo sotto l'anno!!Mi sembra a causa di alcune spore che vi si possono trovare!!
E' sconsigliato il latte di mucca tal quale, va bene usarlo nelle ricette ma per la tazza di latte a colazione è presto perchè tanto ha quello di mamma o l'artificiale che è meglio!!
Cita messaggio
#6

Io evito (ma è una cosa mia) molluschi e crostacei; formaggi con muffe; roba troppo speziata o piccante. In quest'ultimo caso penso che compiuto l'anno comunque faremo pian piano il salto di qualità Smile . Per quanto riguarda roba tipo le cozze, credo passerà ancora un po' di tempo.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

(17-11-2011, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  Io evito (ma è una cosa mia) molluschi e crostacei;
Beh... finché non sono crudi non credo ci siano problemi. Crudi non li mangio neanche io.

(17-11-2011, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  ... roba troppo speziata o piccante..

Non credo ci sia alcuna controindicazione per le spezie, anzi, cucinare speziato aiuta a non utilizzare il sale. Ad esempio qui vanno per la maggiore i curry e quando lo preparo il sale non ce lo metto proprio.
A me piace molto piccante, ma so che BM tollera solo un po' di piccantezza, per cui ci vado leggero (anche se, ad esempio, la pasta aglio, olio peperoncino le piace). Per quanto riguarda altre spezie di solito mi faccio prendere dall'ispirazione.


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

(17-11-2011, 12:06 12)arkadian Ha scritto:  Ad esempio qui vanno per la maggiore i curry e quando lo preparo il sale non ce lo metto proprio.

so che è OT, ma hai già postato la ricetta nell'apposita sezione? Per favore, ti prego, ti prego, ti prego Drool
Cita messaggio
#9

(17-11-2011, 12:06 12)arkadian Ha scritto:  
(17-11-2011, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  Io evito (ma è una cosa mia) molluschi e crostacei;
Beh... finché non sono crudi non credo ci siano problemi. Crudi non li mangio neanche io.

(17-11-2011, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  ... roba troppo speziata o piccante..

Non credo ci sia alcuna controindicazione per le spezie, anzi, cucinare speziato aiuta a non utilizzare il sale. Ad esempio qui vanno per la maggiore i curry e quando lo preparo il sale non ce lo metto proprio.
A me piace molto piccante, ma so che BM tollera solo un po' di piccantezza, per cui ci vado leggero (anche se, ad esempio, la pasta aglio, olio peperoncino le piace). Per quanto riguarda altre spezie di solito mi faccio prendere dall'ispirazione.

Lo so, lo so. E' una piccola paranoia mia: temo possa avere bruciori di stomaco o robe varie. Quando penso al troppo speziato, non mi riferisco alle spezie che posso usare io in casa (che tra l'altro anch'io preferisco usare insieme agli aromi al posto del sale), mi riferisco all'etnico che a volte da problemini anche a me. Ma ci sto arrivando, pian pianino lo abituerò e poi ordinerò un kebab anche per lui Em4700 .Per quanto riguarda i molluschi lo so che la logica dovrebbe portare alla soluzione che una volta cotti non ci dovrebbe essere problemi, ma 'gnafaccio è più forte di me 10500 . Per esempio un altro mio limite è che quando ordiniamo al cinese o al giappo, per lui preparo altro. Lo so che se è un'abitudine familiare, se non lo mangia oggi lo mangerà domani, ma mi sembra troppo piccino per sushi e risi alla cantonese.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

(17-11-2011, 12:44 00)Eleonora Ha scritto:  So che è da evitare il miele a crudo sotto l'anno!!Mi sembra a causa di alcune spore che vi si possono trovare!!
E' sconsigliato il latte di mucca tal quale, va bene usarlo nelle ricette ma per la tazza di latte a colazione è presto perchè tanto ha quello di mamma o l'artificiale che è meglio!!

sì il miele per il pericolo del botulismo infantile, avevo anche un documento da qualche parte, se riesco lo allego


Allegati
.pdf miele e botulismo infantile.pdf Dimensione: 73,03 KB  Download: 15

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
23-02-2013, 08:34 20
Ultimo messaggio da Valina
20-10-2011, 11:34 11
Ultimo messaggio da ax76
17-05-2010, 10:38 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)