COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da quando assaggia non si scarica più!
#11

Se inserisci 'stitichezza' nella ricerca di questo forum troverai un interessantissimo articolo su uppa x quanto riguarda l'argomento. Io per fortuna lo lessi a suo tempo, altrimenti il rischio era un microclisma un giorno si e uno no, come raccomandato dalla ped.! Povero piccolo!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#12

Anche a noi sta succedendo: con solo allattamento Giorgia la faceva regolarmente ogni tre giorni. Ma aveva la consistenza "giusta" e non mi preoccupavo (o solo poco, poi ho letto anche io l'articolo UPPA :-)). Da quando ha incominciato a "mangiare" si sforza molto di più e soprattutto non riesce a farla nel pannolino. Fortunatamente sta anche prendendo dei ritmi regolari, quindi quando vedo che incomincia a sforzarsi la spoglio, la metto sul water, e la fa....
Cita messaggio
#13

Ho notato che Fabio i giorni che beve poco la fa davvero dura, dagli molto da bere oltre il latte. Inoltre abbonda di cose "lassative": pere, kiwi, zucca e zucchine, verdure a foglia... Evita per un po quelle "astringenti": riso, banane, mele...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

ragazze prima ho provato a fare il clisterino a Mia ma niente, non è riuscita a farla nemmeno con quello! A questo punto credo che si sia formato una specie di tappo! Che si fa in questi casi?

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#15

Aggiornamento: finalmente è riuscita a scaricarsi.....sìììììììììììììììììììììììììììììììì
Grazie a tutte!!!

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#16

Eccomi all'appello con lo stesso problema purtroppo ancora in corso...
solo che la mia dopo aver spinto un pò, tutta rosa poi fa o piccoli "Mucchietti" o addirittura palline dureConfused

Anch'io ho pensato alla banana ma sapevo che matura non stringeva..cmq ho cominicato con il darle pera cotta, passato di verdura, evitare astringenti e sembra un pò meglio..

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#17

una cosa efficacissima sono i kiwi.... infatti trovi le semine nella ca@@a per giorni. Con quelli che mi aveva dato mio suocero in autunno ci ho fatto pure la marmellata che mia figlia grande adora

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

Oh, anch'io ho questo problema con Elia e Giorgio! Con Elia (2 anni) è da quando ha 5 mesi che è proprio stitico, quindi siamo già alla fase di Paxabel (tipo di lassativo, ma non un vero lassativo), mentre con Giorgio la situazione è questa: per 40 giorni dalla nascita, ogni poppata era una sporcata di pannolino; poi, il pediatra ci ha raccomandato di fargli un clisterino al giorno, se non si fosse scaricato da solo (ma sono passata ad uno ogni tre se la situazione non si smuove...ed ho fatto bene, perché riesce ad andare di corpo da solo per qualche giorno di flia)...Adesso la mia preoccupazione si fa più viva, leggendo le vostre esperienze: cosa succederà al mio piccolo? Ho iniziato l'AS da due giorni circa e oggi ho dovuto già fargli il clisterino (ieri aveva proprio mal di pancia, non si scaricava proprio da due giorni)...che posso fare??????????

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#19

(01-03-2011, 01:47 01)Lapirupao Ha scritto:  Oh, anch'io ho questo problema con Elia e Giorgio! Con Elia (2 anni) è da quando ha 5 mesi che è proprio stitico, quindi siamo già alla fase di Paxabel (tipo di lassativo, ma non un vero lassativo)
[cut]
Ho iniziato l'AS da due giorni circa e oggi ho dovuto già fargli il clisterino (ieri aveva proprio mal di pancia, non si scaricava proprio da due giorni)...che posso fare??????????

Anche la mia pediatra ci aveva consigliato la stimolazione nel periodo stitico.
Ma il pediatra di una mia amica era di parere contrario. Secondo lui la mia amica non doveva proprio preoccuparsi di eventuali episodi di stitichezza perché si sarebbero risolti da soli a età così giovani, dando il tempo ai bimbi di crescere.
Io ho seguito il parere della pediatra della mia amica Wink e posso dire che i rari episodi si risolvono da se'. Quindi mi viene da dirti di stare tranquilla.

Da quel che ho capito è un po' come lo svezzamento: nulla di scientifico ma ogni pediatra ha la sua ricetta. Sta al genitore decidere e prendersi la responsabilità di cosa è meglio per il suo bimbo.

Però ti chiedo anche una cosa: che cos'è un "tipo di lassativo ma non un vero lassativo"? O lo è o non lo è.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#20

Quando si passa dall'alimentazione esclusiva al seno anche ai piccoli assaggi si altera immediatamente la composizione della flora batterica intestinale che costitisce la maggior parte della massa fecale, e il cambiamento di consistenza è quasi la regola. L'adattamento, anche a parità di dieta, è diverso, come al solito, per ogni singolo bambino; la genetica ha sempre il suo peso. L'attesa vigile è sempre la migliore strategia ma per chi, in conseguenza delle sue specifiche caratteristiche, se pure infrequentemente, sviluppa una cronicità del problema la soluzione fisiologica è quella di forzare un po' la dieta sul vegetariano spinto (frutta, verdure,legumi, cereali integrali). Per sbloccare situazioni acute la stimolazione del canale anale spesso basta ad avviare il riflesso di evacuazione, altrimenti si passa al clistere. Per i casi costituzionalmente più seri, ancora più rari, dove spesso c'è anche una familiarità, l'uso di prodotti tipo quello citato, a base di macrogol, è vivamente raccomandato. Non deve mnai, dico mai, avvenire che la/il bambina/o sviluppi la paura di evacuare a causa di esperienze dolorose.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)