COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da quando assaggia non si scarica più!
#1

Ragazze ho un problema: Mia da quando ha iniziato a fare piccoli assaggi non si scarica più regolarmente! Ad oggi sono 2 giorni che non fa la cacca...a volte spinge ma poi niente!
Siccome la stessa cosa mi era capitata quando a 4 mesi avevo iniziato a darle la frutta e poi mi avevano detto che probabilmente era successo perchè il suo intestino non era ancora pronto, non vorrei fosse la stessa cosa! Ma è lei che mostra interesse per quello che mangiamo e quando le faccio assaggiare qualcosa che le piace lo chiede allungando la manina e aprendo la bocca e io glielo dò...
Forse che sia stata la banana? Giov. pomeriggio le ho dato mezza banana che ha gradito tantissimo ma mia mamma dice che "stringe"...La sera dopo le ho anche dato il passato di verdure ma niente!
Che faccio? E' normale all'inizio che abbia questi problemi?

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#2

Ciao! Ad Alice è successo lo stesso.E' stata "irregolare" per un paio di settimane con un primo picco di
3 giorni senza fare la *****. Ho dovuto farle un clisterino poveraaaaaaa
Però poi tutto si è normalizzato.
Secondo me non è stato neppure un problema di intestino...era lei che non partecipava gran che allo stimolo che riceveva e così le si è formato il tappo. Ma ti dico, si è risolto subito. il tempo per lei di capire come funziona e ora è come un capretta ^^
Ciao!

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

Anche a Mario è successo. Poi si è regolarizzato da solo. Cmq io sapevo che fino a 4-5 giorni si può aspettare.
Cita messaggio
#4

noi siamo arrivati ad 1 settimana!!! prima dell'AS abbiamo avuto 2 mesi con questi ritmi ora si e' regolarizzato tranne quando mangia la banana di cui e' golosissimo fra l'altro.Em0400

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

(27-02-2011, 11:26 11)layla76 Ha scritto:  Ragazze ho un problema: Mia da quando ha iniziato a fare piccoli assaggi non si scarica più regolarmente! Ad oggi sono 2 giorni che non fa la cacca...a volte spinge ma poi niente!
Siccome la stessa cosa mi era capitata quando a 4 mesi avevo iniziato a darle la frutta e poi mi avevano detto che probabilmente era successo perchè il suo intestino non era ancora pronto, non vorrei fosse la stessa cosa! Ma è lei che mostra interesse per quello che mangiamo e quando le faccio assaggiare qualcosa che le piace lo chiede allungando la manina e aprendo la bocca e io glielo dò...
Forse che sia stata la banana? Giov. pomeriggio le ho dato mezza banana che ha gradito tantissimo ma mia mamma dice che "stringe"...La sera dopo le ho anche dato il passato di verdure ma niente!
Che faccio? E' normale all'inizio che abbia questi problemi?

A me è capitato intorno ai sei mesi quando è passata dalle cucciate esplorative al mangiare vero e proprio. Per circa un mese è stata irregolare, giorni che la faceva 2 volte o magari 4-5 giorni senza farla. Ti dirò che al 3 giorno senza scariche ci cominciavamo ad agitare. Wink
Però noi abbiamo scelto di non stimolarla e in effetti dopo un po' scaricava.
Per la mia esperienza non c'è molto da preoccuparsi: anche l'intestino ha bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi cibi.

Poi ti dirò, per quel che sto vedendo io, anche la regolarità intestinale va a fasi: settimane in cui spacca il minuto e altre con andamento saltellante.Em0200

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

bè per due giorni di "mancata" cacca proprio non mi preoccuperei! ma anche fino a 6-7 giorni si può stare tranquilli se il bambino sta bene.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Anche a noi è successo, quando è passato dalle leccatine agli assaggi veri e propri: per un paio di settimane cacca ogni tre giorni, invece che tre volte al giorno, tant'è che ho finalmente deciso di provare i pannolini lavabili. Oltretutto si sforzava, diventava tutto rosso, piangeva anche un po', povero; per aiutarlo lo tenevo sospeso sopra il water e la faceva lì, ero gasatissima, per due settimane siamo riusciti a non sporcare i pannolini! Adesso invece siamo tornati a tre-quattro volte al giorno, senza mostrare sforzi di nessun genere, solo con un bel sorriso ... subito dopo!

Comunque non mi sono mai preoccupata, nonostante i piantini, perché la nostra meravigliosa consulente per l'allattamento ci aveva avvisati con larghissimo anticipo che avrebbe potuto succedere, e che, purché non sia troppo dura, fino a una settimana tra una scarica e la successiva è nella norma.
Cita messaggio
#8

Ragazze grazie mille per le vs risposte...mi rincuorate! Ad oggi sono 3 gg senza cacca e la cosa non mi preoccuperebbe se non fosse che lei spinge, diventa tutta rossa ma niente! Però credo sia più una sua incapacità a spingere che altro, perchè prima ho provato a stimolarla con un sondino e la cacca era lì, faceva per uscire ma poi non dava la spinta finale e rientrava. Scusate se scendo nei particolari ma è per farvi capire bene...Cmq non mi sembrava particolarmente dura, solo più compatta ovviamente...
Spero che impari presto perchè non scaricandosi mangia anche di meno e già non è una mangiona di suo....
Cmq oggi a pranzo ha assaggiato il riso al nero di seppia e ha gradito parecchio!

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#9

anche io ad inizio autosvezzamento ho avuto questo "problema" (che poi un problema non è visto che è pure normale che i bimbi non evacuino tutti i giorni), però effettivamente nel passaggio da feci molto molli da bimbo allattato esclusivamente a feci con una consistenza diversa Tobia (ed anche sua sorella Emma al tempo) aveva alcune difficoltà. Noi abbiamo risolto mettendolo sul vasino quando lo vedevamo che si sforzava (e funzionava quasi sempre), ora questa fase è alle spalle e infatti (purtroppo) abbiamo ripreso a farla nel pannolino e anche più volte al giorno

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

Ecco, non so se sia servito davvero a qualcosa, ma per aiutarlo nel periodo di "assestamento" non gli ho dato riso, mela cruda, banane, carote, e gli preparavo ogni giorno un po' di mela cotta - che continuo a dargli, anche se non più quotidianamente, perché gli piace un sacco!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)