COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da sola contro tutti
#1

Salve a tutti
Sono mamma di una cucciolina di 6 mesi e mezzo, iniziata a svezzare a pappine tra insicurezza e il si deve fare per forza così!
Mia figlia nn ne ha mai voluto sapere di mangiare quelle insignificanti pappe e io non l'ho mai costretta, anche perché mi facevano schifo anche a me!! Ho sentito parlare di AS e mi sono 'studiata' tutta la teoria leggendo anche il libro di piermarini, sono quindi convinta che questa sia la nostra strada, La mia piccola infatti assaggia quasi tutto quello che mangio, pezzettini di pasta, carne, verdure... Anche se spesso provo a prepararle un po' di pastina che lei puntualmente lascia a metà... Il mio problema è che nessuno è convinto mi dicono tutti di insistere e io non voglio!! Poi è capitato che le poche volte che le ho lasciato del cibo in mano tipo pane o un pezzo di pera o un fusillo si stesse strozzando :/ io ho perso 10 anni di vita e quindi chi mangia con noi ( genitori e/o marito) mi hanno ribadito quanto sia pericoloso...
Come faccio ad evitarlo?
Io per adesso do pezzettini piccolini, lei si fa imboccare, ma non trovo più il coraggio di lasciarle dei pezzi grossi da gestire, sbaglio?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Beh, direi che giá il fatto che tu sei convinta é una buona cosa. Cerca di discuterne col papá, é giusto che lui sia coinvolto e che condivida le scelte di crescita. Peró certo che se lo svezzamento lo devi fare tutto tu (preparare, imboccare, sopportare....) allora decidi tu. Se no fai dare al papá la pappa o fagliela preparare a lui qualche volta, cosí vede come é divertente...
Gli altri, nonni & co, lasciali parlare, loro avranno deciso per i loro figli al tempo, tu decidi per i tuoi. Puoi provare a convincerli, ma poi a un certo punto voi siete i genitori.

Per lo "strozzarsi" é una paura che tutte/i abbiamo avuto. Si vince solo lasciando il bimbo provare e vedendo che acquista competenze nuove ogni volta che mangia. Ci sono anche molte discussioni a riguardo e articoli sul blog. Tra l´altro questo é il momento migliore per loro per imparare (tra i 6 e i 10 mesi se non ricordo male).

Puoi anche leggere i diari alimentari che molte di noi hanno scritto per renderti conto che i tuoi dubbi e paure sono state di tutte..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Concordo anche io con Chiara. L'importante è che il papà riesca a lasciarti fare.
Gli altri lasciali parlare e parlare, tanto non cambierebbero idea.
Per i pezzi... che dirti. La prima figlia ci andava cauta e così a memoria non ricordo di averla vista a rischio di strozzarsi, ricordo che ero molto serena.
Ora, con la seconda che sta iniziando, mi sento più apprensiva. Forse anche perché lei è un tipo incredibilmente deciso e se deve provare che so, una farfalla, se la ficca in bocca e manda giù quindi io non riesco a stare manza.

Mi son sempre detta e ho sempre sostenuto che una delle cose importanti è che chi affianca il bambino nello scoprire il cibo debba essere sereno, perciò meglio fare pezzi piccoli piuttosto che trasmettere ansia. Io la vedo così, anche se potrebbe essere opinabile. Farò così con BNR, lo sto già facendo. Alcune cose gliele lascio, tipo i grissini che si spappolano o i minibrezel che girano per casa in questi giorni, ma le altre cose gliele spezzetto. Vivo molto meglio il momento del pasto.

OT curiosità: LaPiccola non si è mai filata l'acqua, ha sempre bevuto poco e dovevo sempre offrirgliela (sbagliando, eh!) mentre BNR impazzisce quando mi vede bere e vuole il bicchiere. Urla proprio fino a che non glielo do: lo prende con due mani e sleppazza l'acqua come un gatto, e ne beve parecchia. E in più, per ora, non molla il bicchiere e per dargliene ancora devo scollarle le mani!! AHAHHAH! Che pisquana!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

(29-03-2013, 03:06 15)Valina Ha scritto:  BNR impazzisce quando mi vede bere e vuole il bicchiere. Urla proprio fino a che non glielo do: lo prende con due mani e sleppazza l'acqua come un gatto, e ne beve parecchia. E in più, per ora, non molla il bicchiere e per dargliene ancora devo scollarle le mani!! AHAHHAH! Che pisquana!

E' vero anche la mia fa così, si attacca al bicchiere e non lo molla 001_smile!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#5

Anche la mia impazzisce per l'acqua!! Vuole bere dal mio bicchiere e spesso si fa la doccia!!!Tongue
Grazie per i consigli, il papà cerco di convincerlo un po' alla volta, il problema è che la nonna me la dovrà tenere anche a pranzo perché dovrò riprendere a lavorare... Quindi sarebbe il caso di convincere anche lei... È che è terrorizzata dai pezzi grossi che possano strozzarla e quindi mi fa venire l'ansia anche a me.... Uffffff
Cita messaggio
#6

-...ma ci sono due topic uguali...
Io oca mi sa che ho risp su quello sbagliato...

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#7

Mia mamma concordava sul " sistema" AS ma non riusciva assolutamente a stare manza con la questione dei pezzi. Dopo avere iniziato io le diedi licenza di tenerla a tavola con loro (la teneva mentre lavoravo come fa ora con BNR) e dissi che poteva dare cose piccole, pastasciutta di piccolo formato e cose simili purchè loro mangiassero la stessa cosa. Fu un successo!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

Quando la tiene tua suocera fagli fare dei risotti molto cotti (che alla fine sono simili alle pappette) o minestroni, vellutate se la nonna è disposta a mangiarle anche lei. Ci sono molte cose nella tradizione italiana che non hanno i pezzi senza per questo essere pappette! Pensa anche alla carne trita fatta in padella, alle polpette di ricotta e spinaci, la robiola data a cucchiaini.....

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

puoi anche dirle che le ricette e il "cosa mangiare" te lo ha dato il pediatra. Eccetto che per il quantitativo che è il bambino a decidere.
Può essere una bella idea, non ci avevo pensato. Se dai la ricettina delle pappette puoi anche dare quella dell'AS modificato per le nonne rompiballe!!!AAHAHHAHAH!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

concordo con quanto già detto... anche noi abbiam iniziato come te con lo svezzamento tradizionale; poi vedendo le risposte della mia bimba mi sono fermata ed ho cambiato strada! ed è stato un vero e proprio successo Smile come te ero preoccupata per i pezzi ... ed io a dir la verità non ho mai dato il fusillo intero :/ troppa ansia! ho fatto, come suggerisce anche Piermarini nel libro, pezzetti di varie dimensioni ... ed ho cercato di preparare piatti comodi per farlo. per la pasta ci sono un sacco di formati grossi da minestra che vanno benissimo per provare senza dover tagliare .. le verdure non sono un problema sono comode, come la frutta ... idem il pesce che si "disintegra" con la forchetta. l'unica cosa che io ho fatto un po' di fatica a dare è stata la carne ma puoi tranquillamente fare polpette, pasta al ragù o arrosti così la carne resterà morbida.

..dimenticavo un successone anche tutte le altre polpette ... di legumi e di verdure!

il papà si convincerà piano piano vedendo che la bimba assaggia molto di più ed è più interessata vedrai ... per la nonna devi lavoraci un po' probabilmente ma suggerendo tu dei menù fattibili vedrai che non sarà così difficile!
in bocca al lupo!!

Smile

Liz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valy
08-10-2018, 09:48 09
Ultimo messaggio da Pandora
30-03-2013, 11:33 23
Ultimo messaggio da Chiara
26-04-2010, 02:07 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)