COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da sola contro tutti
#11

@pandora
Ciao
la nostra esperienza, ad un mese dall'inizio dello svezzamento iniziato a 5 mesi e mezzo, è stata simile alla tua.
La mamma aveva letto ed era convinta ed io meno. Adesso io sono convintissimo e la mamma meno ;-) (prende paura quando il piccolo si ingolfa..).
Secondo me è questione di approccio.
Noi non abbiamo MAI dato cose classiche, ma sempre quello che c'è in tavola (di solito pasti mono-pietanza- spesso zuppe dense di leguminose).
Errore nostro è stato quello di partire con pezzo grossi, tanto che il piccolo in un paio di occasioni si era ostruito (mancanza di respiro, niente tosse e faccia rossa con occhi sgranati).
Disostruzione con pacche sulla schiena , appoggiato sul ginocchio ed inclinato (vedi i video proposti qui nel sito).

Passati alla fase B:
Cibo con cucchiaino, all'inizio imboccato, poi cucchiaino passato in mano a lui, adesso appoggiato sul piano del seggiolone e lui se lo afferra e porta alla bocca.
Nel contempo passaggio da cibo spappolato a pezzi sempre più grossi (in cucchiaino o offerte con le mie dita) e alcune cose date intere direttamente sul vassoio (pane, frutta tenera, verdure cotte).
Si è vista una progressione nella capacità di gestire il cibo - adesso mastica e non ingoia quasi mai direttamente - non ha ancora dentini.
All'inizio tosse spesso e faccioni rossi con conati di vomito, ora tosse quasi mai ed ogni tanto una smorfia nell'ingerire pezzi più grossetti.
Adesso mangia tranquillamente gli spaghetti interi, i fusilli, ieri sera si è fatto fuori un quarto di zucca a fette con la cipolla ed il parmigiano, gratinata al forno...
Siamo ancora un po' cauti con la frutta che tende a staccarsi in pezzi grossi, vedi la mela o la pera quando non molto matura.
Per il resto si arrangia..
Unico mio pensiero adesso è la quantità.
Il piccoletto è una fogna ;-)
Mangia tutto e secondo me anche tanto, non so se troppo..
Prima di smettere di mangiare ingerisce quantità di cibo che mi vien da chiedermi dove cavolo le mette.
Si è decisamente inciccionito ed ha iniziato a crescere di peso decisamente molto.. Mette su circa 26g/giorno (800g/mese).
E' da dire che fino ai tre mesi ci si preoccupava perchè cresceva poco (450g/mese).
Vabbè, tieni botta, vedrai che ti darà soddisfazione!
Ciao

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#12

(04-04-2013, 11:29 11)pieri70 Ha scritto:  Unico mio pensiero adesso è la quantità.
Il piccoletto è una fogna ;-)
Mangia tutto e secondo me anche tanto, non so se troppo..

Anche il mio ha mangiato tanto da subito....altro che micro-assaggi!
e poi ciucciava per giunta, per me proprio per digerire! Devo dire che intorno all'anno si è calmato molto ed ora, a 17 mesi, a volte mangia poco, a volte di più e comunque si vede che si regolamenta bene rispetto al proprio appetito e bisogno. Questo per dire che credo sia una fase esplorativa che alcuni hanno all'inizio e che probabilmente, passata la curiosità iniziale, poi scema da sola.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

Alla faccia dell'esplorazione!
Di norma uno che esplora va cauto..
Il piccolo sta facendo una esplorazione tipo i lombrichi, che si mangiano la strada che percorrono :-)

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#14

Poi la fase incicciottita passa...per fortuna! Wink
Iniziano a gattonare/camminare/correre/arrampicarsi e allora via ad altri tipi di esplorazione! Smile
Quella dei lombrichi mi ha fatto scompisciare! Big Grin


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valy
08-10-2018, 09:48 09
Ultimo messaggio da Pandora
30-03-2013, 11:33 23
Ultimo messaggio da Chiara
26-04-2010, 02:07 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)