COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Voglia di mangiare....
#1

Ciao a tutti, mia figlia domani fa un anno ma di cibo ne mangia veramente poco.... La mattina mangia un biscotto poi durante la mattina un pezzetto di frutta e quando pranzo e ceno la metto a tavola provo a offrirle del cibo lei magari assaggia un cucchiaio o due da me prende un po' con le mani e poi vuole scendere.... A volte vuole cibo dalla mia bocca ma sempre assaggini. Oggi l' ho vista entusiasta perché ha mangiato una briciola di colomba.... Mi domando e' normale? O gli piacciono solo le cose dolci?
Cita messaggio
#2

Ciao, non ricordo se ti ho dato il benevnuto!
Ma oltre a questo prende latte oppure spizzicando così cresce ugualmente? E come vivete il pranzo, come vivete i pasti, raccontaci di più.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Ciao, Sveva mangia latte e spilucca, cresce normalmente. A pranzo la metto sul seggiolone tra me e il papà e poi le propongo qualcosa col cucchiaino o da prendere con le mani assaggia una due volte e poi basta butta tutto....

Dimenticavo la cena a volte la salta perché dorme, ho provato a farla mangiare prima ma il risultato non cambia. Inoltre il latte e' artificiale e non più il mio
Cita messaggio
#4

Evidentemente non ha ancora bisogno di molto altro che non sia il latte. Non ti preoccupare (anche perche' preoccupandoti non e' che le cose cambino, possono solo peggiorare :-)). Mia figlia all'eta' della tua mangiava pochissimo E cresceva anche molto poco. Ora cresce ancora poco ma mangia come gli altri bambini della sua eta' (confronto al nido). E di tutto.
Non entrare nell'ansia di assecondare suoi (ipotetici) gusti. Mettila a tavola, varia menu' e aspetta che i tempi maturino. Hai mai visto un bambino di otto anni che si nutra di solo latte?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

No mai visto.... È che mi stavo domandando se sbaglio qualcosa.... Sai uno si fa domande e magari pensi che dipenda da te....
Cita messaggio
#6

Tranquilla.
Prova a non filartela di pezza... nel senso che a tavola non offrirle niente. Se chiede, dai. Oppure mettile davanti un piatto con quello che state mangiando e vedete per qualche giorno cosa succede. Non fate commenti nemmeno se mangia. Quando finite levate i piatti e se te lo chiede (o non lo ha già preso) le fai un biberon. LaPiccola era alimentata con latte artificiale e lo preparavo sempre dopo. E mangiava solo quando c'ero io perché non volevo delegare ad altri mentre ero al lavoro, quindi una volta al giorno più uno spuntino.

Faccio outing: confesso che, nonostante mangiasse senza insistenze o altro, a volte preparavo cose che sapevo prediligere tipo pasta piccola (quella per le minestre) oppure passati di verdura spessi (così avevo la scusa di farli per me, in barba al papà che non li mangia). Anche quando era sui diciotto mesi mi capitava spessissimo di fare la pasta al pesto perché sapevo che le piaceva! Noi mamme siamo proprio impossibili!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

(29-03-2013, 02:56 14)Valina Ha scritto:  Tranquilla.
Prova a non filartela di pezza... nel senso che a tavola non offrirle niente. Se chiede, dai. Oppure mettile davanti un piatto con quello che state mangiando e vedete per qualche giorno cosa succede. Non fate commenti nemmeno se mangia. Quando finite levate i piatti e se te lo chiede (o non lo ha già preso) le fai un biberon. LaPiccola era alimentata con latte artificiale e lo preparavo sempre dopo. E mangiava solo quando c'ero io perché non volevo delegare ad altri mentre ero al lavoro, quindi una volta al giorno più uno spuntino.

Faccio outing: confesso che, nonostante mangiasse senza insistenze o altro, a volte preparavo cose che sapevo prediligere tipo pasta piccola (quella per le minestre) oppure passati di verdura spessi (così avevo la scusa di farli per me, in barba al papà che non li mangia). Anche quando era sui diciotto mesi mi capitava spessissimo di fare la pasta al pesto perché sapevo che le piaceva! Noi mamme siamo proprio impossibili!

Chiaramente anche io cercavo di assecondare i suoi gusti. Penso che sia un po' da tutti (e siamo anche un po' generosi con noi stessi :-)), e tenere conto del "piu' debole" del gruppo mi sembra doveroso. Quindi anche noi molte minestre, molto "calolo", che sapevo le piaceva, ma anche non necessariamente sempre e solo quello che sai, (forse perche' oltretutto i gusti cambiano) gradisce. Oppure fare un poco e un poco.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)