COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

cerco sempre di non usarlo,ma in alcune preparazioni (risotti in primis) ci vuole! uso quello senza glutammato.

che ne pensate?
matteo adora i risotti....

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio
#2

Non c'è problema... basta farsi il dado da soli.
C'è questa ricetta
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...light=dado
ma è un po' scrausa e infatti l'abbiamo cambiata un po'. Poi aggiorno.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Io per il risotto faccio il brodo con le verdure... Il dado non l'ho mai usato, mi fa senso...

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#4

Anche io mi chiedevo la stessa cosa... io già dalla gravidanza ho incominciato con quelli senza glutammato e con meno sale bio quando non potevo o non avevo tempo di fare il brodo vegetale da me... ora non so che fare effettivamente, probabilmente proseguirò su questa strada... ora leggo la ricettina che sono curiosa però!!! Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#5

Non voglio fare pubblicità, ma a titolo di esempio, Ducros fa delle specie di bustine (tipo quelle per il tè) con spezie, erbe e verdure essicate, che basta mettere in acqua bollente (come il tè), e per i risotti o arrosti, brasati ecc. vanno benissimo.
http://www.ducros.fr/nos-produits/aides-...index.html
unico problema: non li ho mai trovati in Italia. Ma sicuramente qualche mix di spezie più o meno equivalente si trova.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#6

il dado non è fondamentale, si può fare un brodino vegetale o un brodo normale e congelarne delle piccole porzioni per tirare i risotti

a dire il vero io li tiro con l'acqua e vengono buoni uguale

tutto pur di non usare i dadi in commercio di cui non mi fido assolutamente

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

Anche io uso il brodo o male che va l'acqua (al limite quella in cui ho bollito verdure)
Cita messaggio
#8

io cerco di avitarlo ma all'occasione uso quelli senza glutammato, andrò però a leggere la ricetta postata da Arkadian

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#9

Io l'ho eliminato del tutto. Per il risotto (anche qui è molto richiesto) faccio sempre il brodo di verdure. Tanto non ci vuole moltissimo tempo, metto una carota, una mezza cipolla e un sedano e un pò di sale grosso. Metto a bollire e nel frattempo faccio partire il resto del risotto (affetto la cipolla, le verdure..etc..). Ora che è ora di aggiungere il brodo è pronto, magari non sarà perfetto, ma viene bene.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

Io ho sempre in casa il granulare istantaneo bjorg per le evenienze e mi trovo molto bene , ecco gli ingredienti : sale marino,estratto di lievito,ortaggi disidratati 3,8%(cipolla,carota,sedano,porro,prezzemolo,aglio,pomodoro) olio di semi di girasole, curcuma.
*100% degli ingredienti di origine agricola è stato ottenuto conformemente alle norme della produzione biologica.
Costicchia un pò ma secondo me è una valida alternativa !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)