COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dagli omogeneizzati alle patatine
#1

Dato il bel tempo il parco giochi si comincia ad animare (che bello!!), ma sempre più spesso mi capita di assistere alla merenda degli altri bambini.
Sono allibita (e pure un po inorridita!) di vedere bambini dell'età di Fabio con nemmeno 2 anni merendare con le patatine... mi domando: ma è normale passare dall'omogeneizzato di qualche mese prima alle patatine? Spesso le vedo dare alle 16-17 ma una volta le ho pure viste consumare alle 10 del mattino!! E poi gli strani siamo noi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Non credo sia normale nel senso di "giusto", ma e' normale nel senso di "comune". Molti bambini cresciuti a pappe finiscono per non mangiare quasi niente in termini di varieta', e le madri si scoraggiano finendo per dargli quello che a loro piace purche' mangino. Ne sento tantissime, e se da una parte scuoto la testa pensando "te l'avevo detto...", dall'altra mi rendo conto che non e' facile per loro.
(a me non fanno strano le patatine alle 10 del mattino! c'e' anche chi inorridisce al pensiero di mangiare la pizza a colazione, invece per me e' il top!)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

sì, infatti, queste sono le contraddizioni.
Una mia collega la settimana scorsa mi ha detto che aveva intenzione di cominciare a dare il pesce a suo figlio che ha 18 mesi. In compenso però è da quando ha un anno che al pomeriggio il pargolo si mangia (non so se posso dire la marca) una merendina al cioccolato che viene tanto pubblicizzata perché ricca di latte...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Mah rientro ora da una passeggiata con mamme "tutto omo a 4 mesi, cameretta da soli subito, etc..." non le critico, ma di certo non le invidio, non si godono di certo i loro cuccioli e sono stressatissime! Per non parlare delle pozioni di roba che rifilano ai piccoli per i dentini, come se fosse un problema da eliminare... A volte faccio proprio fatica a confrontarmi, io sembro la stordita senza regole e senza orari...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#5

(11-03-2011, 04:32 16)Chiara Ha scritto:  Dato il bel tempo il parco giochi si comincia ad animare (che bello!!), ma sempre più spesso mi capita di assistere alla merenda degli altri bambini.
Sono allibita (e pure un po inorridita!) di vedere bambini dell'età di Fabio con nemmeno 2 anni merendare con le patatine... mi domando: ma è normale passare dall'omogeneizzato di qualche mese prima alle patatine? ...

Guarda, con me non sfondi una porta aperta... DEPPIÙ!!!!
Trovo le patatine e i succhi di "frutta" con lo 0% di frutta prodotti del demonio... mi rincuora il fatto che per lo meno codesti frutti a casa mia non entrano...
Un tempo pensavo che i bambini piccoli e il cibo spazzatura fossero un'accoppiata tipica inglese/americana, ma mi rendo sempre più conto che invece sta imperversando anche in Italia.
Questo tema si ricollega bene a quanto ha detto il Dr. Vania (a cui non ho ancora risposto, ma questo sarà uno dei temi) il quale imputava l'obesità infantile a una non corretta alimentazione nella prima infanzia. Nonostante non sia un esperto faccio fatica a credere che l'obesità si curi a forza di omo e lio (ovvero con l'Ostia Consacrata e l'Acqua Benedetta del cibo per la prima infanzia), quanti invece curando o quanto meno facendo prevenzione con i genitori.
Tu puoi dare tutta l'acqua santa che vuoi a tuo figlio (ovvero solo acqua oligominerale di Lourdes), ma se scaduti i 12 mesi gli fai bere solo schifezze, tanto vale che ti risparmi soldi e fatica e cominci a dargliele subito. Lo stesso vale per quanto riguarda gli omogeneizzati e i liofilizzati... stai tanto attenta, ma appena scocca l'ora fatidica vai di patatine, ecc.
Insomma, se siamo tanto preoccupati che i bambini crescono male, insegnamo una cosa o due ai genitori, poi vedrai come si smagriscono al volo (sia i genitori che i figliSmileEm0100Em0100
Cita messaggio
#6

A Flavio piacciono le patatineEm0400Le assaggia quando le mangiano i fratelli,così come la nutella e qualche briscinaEm0900CIOè circa una volta ogni paio di mesi,infatti gli altri figli insorgono ogni volta che faccio la spesa perchè non ho comprato le tanto agoniate patatine,allora qualche volta faccio finta di essermi ricordata o meglio il più delle volte faccio finta di essermi dimenticata.Ma non so cos'hanno dentro,una droga?Flavio molla pure la tetta se vede armeggiare qualcuno con il pacchetto10500


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Arkadian vorrei fare una precisazione, non so se e un caso o una realita
Ho notato che tutti e dico tutti i bimbi che qui vengono autosvezzati sono piu o meno magretti ( o meglio snelli) e in ottima salute. Quelli svezzati con pappe, pappette, omo e lio (che si fanno arrivare dagli USa, quindi dei ricchi) sono grassi e ne hanno sempre una.
Sara un caso?
Cita messaggio
#8

(11-03-2011, 05:18 17)Ax76 Ha scritto:  c'e' anche chi inorridisce al pensiero di mangiare la pizza a colazione, invece per me e' il top!)

Anche per me!Infatti spesso mi conservo per la colazione un pezzo di quella della cena!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Le patatine sono una cosa decisamente terrificante.
Ci sono tante cose orribili, ma le patatine battono tutto. Io non posso stare vicino ad un pacchetto di patatine: le finisco, tempo trenta secondi! Devono metterci un qualche impercettibile profumo che fa sì che non si possa allungare la mano al pacchetto!
La cosa migliore è decisamente non comprarle, mai. Io faccio sempre la spesa a stomaco pieno e con tanti buoni propositi. Leggo sempre gli ingredienti, così se anche mi vien voglia di qualcosa, mi passa alla lettura, eheh. Il mio compagno non vuole mai accompagnarmi al supermercato, lui comprerebbe solo schifezze precotte, surgelate e malefiche.
La scena è questa:
"Vale, prendiamo questo pacchet"
Ma non lo lascio nemmeno finire:
"No."
"Vale, guarda, già pront"
"No!"
"Val"
"NO!"

Io di scene ne vedo davvero di belle al lavoro, in gelateria. A merenda con le mamme e le nonne è davvero uno spasso. Cercano di levargli le schifezze portate da casa per convincerli a mangiare il fiordilatte. Ma che se ne fanno del mio fiordilatte, sano, buono, pannoso???? Cedono solo dietro la proposta del cioccolato... con la panna o niente!
Cita messaggio
#10

(11-03-2011, 10:53 22)cancy Ha scritto:  
(11-03-2011, 05:18 17)Ax76 Ha scritto:  c'e' anche chi inorridisce al pensiero di mangiare la pizza a colazione, invece per me e' il top!)

Anche per me!Infatti spesso mi conservo per la colazione un pezzo di quella della cena!

Oddiiooo pure io del team delle pizzomane di mattinaLolLol

Arkadian ha assolutamente ragione: di che vale 'farsi gli scrupoli' dando omo e lio e poi dopo l'anno 'allora può mangiare tutto' e purtroppo "tutto" vuol dire non il cibo onesto cucinato con amore a casa, ma spesso i McDonalds e cia...
Mi ricordo un episodio quando ero al lavoro e una mamma arriva da me per prendere la bimba che appena vede la mamma dice di aver fame. La mamma chiede: cosa vuoi mangiare? La bimba risponde: la pasta col sugo! La mamma fa una faccia arrabbiata e dice: Ma nòòò! andiamo a prendere il cheeseburguer che tuo fratello vuole, lo vuoi anche te, vero?! La bimba: No mamma, voglio la pasta col sugo a casa! La mamma mi guarda (come chi cerca comprensione), e mi dice: vedi, tanti bimbi non fanno altro che chiedere da andare a mangiare il panino con le patatine, questa mi vuole far lavorare (ma era inca@@@ta eh?!)... Io gli rispondo: signora, meno male! sua figlia è una buongustaia... La signora è andata via che non mi ha meno salutato, ancora più inc@@@ta...mentre cercava di convincere la bambina a mangiar fuori con loro10500
Che dirvi...a volte restiamo proprio senza parole. I bimbi sanno bene dove indirizzarsi, ma tante volte sono i genitori a rovinargli il modo di mangiare.Angry
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)