COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dal latte al cibo solido: quando?
#1

Carissimi, l'autosvezzamento di Emma procede bene, proprio non vedeva l'ora, c'è poco da dire. Purtroppo ha dei gusti ben precisi, mangerebbe solo pasta al pomodoro e melanzane, per cui non è facilissimo variare ma pazienza.

Ora, siccome Emma beve LA, e glielo do prima del pasto, come faccio a capire che lei è pronta a mangiare principalmente cibo solido?

Mi spiego meglio, ovviamente, anticipando il pasto con il biberon la colgo affamata e se lo beve tutto e poi mangia anche buona parte di cibo solido. E' il caso di provare a invertire la successione? Prima il cibo solido e poi magari integrare con il biberon? Emma farà 11 mesi la prossima settimana.

Il problema però è anche un altro, gli orari in cui solitamente le do i biberon non sono quelli della cena per cui dovre farla aspettare sino ad allora e non so come potrebbe andare.


Quali sono state le vostre esperienze?
Cita messaggio
#2

Nessuno ha esperienze da condividere? Forse sono io che non ho capito i tempi dell'autosvezzamento?

Ammetto di essere un po' confusa.

Grazie
Cita messaggio
#3

Ciao! Purtroppo non posso aiutarti molto perché la mia esperienza è molto simile alla tua
quindi ho anche io gli stessi dubbi.
Leopoldo ha 8 mesi e lo allatto al seno a richiesta e anche io gli do il latte generalmente prima dei pasti. Mi è capitato a volte che le circostanze me lo hanno fatto mettere a tavola senza che avesse ancora poppato e devo dire che non è cambiato molto rispetto alle quantità di cibo che ha mangiato. In generale ho notato che la sua voglia di stare a tavola e quindi mangiare non dipende molto dal fatto che sia a stomaco pieno o vuoto ma da altri fattori come la stanchezza, distrazioni varie, se è solo con me o se c'è più gente (in genere preferisce la compagnia). Insomma alla fine ho deciso di non farmi troppi problemi e di fare come viene.. se si sveglia affamato e manca un po' al pranzo gli do il latte, se è tranquillo invece lo porto a tavola e eventualmente lo allatto dopo, se ha sonno lo addormento e se dorme non lo sveglio, berrà il latte.
Per ora le poppate in ogni caso restano invariate rispetto a quando beveva esclusivamente latte e il cibo solido è ancora costituito prevalentemente da assaggi. Anche Leo ha le sue preferenze: broccoli, pesce e fragole! pasta non la mangia per niente e vuole fare tutto da solo senza essere aiutato.

*magia*
Cita messaggio
#4

Ciao....

Io non sono pratica d la.....

Giada è allattata al seno....su questo non ho dubbi,a richiesta.....ovvero ogni volta che lo chiede fosse anche dopo solo 10 min....

Lei non prende mai il seno x consolazione(anke xke' è sempre allegra)....
Quando lo prende mangia.....a volte capita come ieri che mentre mangiava due fagioli ha voluto "bere".... Dopo due minuti è ritornata a mangiare fagioli....

Io non conto il latte,non mi pongo neanche il problema....(in generale....leggendo tutti i dubbi delle mamme devo dire che io sono un po più tranqui).....
Se ha fame mangia....se vuole il latte lo prende.....se non mangia pazienza....mangerà....

Se leggi il diario vedi che ci sono volte in cui lecca soltanto....e giornate come la settimana scorsa che vuole il latte (anche xke' a pranzo stranamente ha dormito)....

Diciamo che nella mia inesperienza la prendo come viene....l importante x me è vederla sorridente e attiva.....e so che sta bene.....

Piuttosto....scusa se mi permetto....xke' le dai pasta e melanzane???? Non sono di periodo!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Secondo me non dovresti dare il latte prima del pranzo...poi in che senso lo dai prima del pranzo? Quanto prima?

Leonardo ha 10 mesi e mezzo, quindi quasi quanto Emma. è sempre stato allattato al seno quindi non posso fare un paragone preciso con lei però ti dico come funziona in questo momento per me.

Ciuccia a richiesta. Per ora ciuccia dopo un po' che è sveglio - diciamo mezz'ora dopo la sveglia più o meno, perché ciuccia molto di notte e quindi non ha molta fame subito quando si sveglia. Poi se vuole fare un pisolino a metà mattina riciuccia. Altrimenti tira fino a pranzo. Se ciuccia non gli dò la merenda a metà mattina, altrimenti dò un po' di frutta.
Dopo pranzo, indipendentemente da quanto mangia, dopo un po' di gioco, vuole dormire e ciuccia per dormire. Dopo il pisolino si tira fino a cena con merenda intermedia.
Prima di dormire ciuccia e poi, ogni volta che si sveglia - ahimè - per riaddormentarsi (non tutte sono ciucciate sostanziose).

Ovviamente siccome ciuccia a richiesta, se lo richiede, ciuccia, al di là di questo schema che ti ho detto.
Secondo me anche tu avrai un ritmo giornaliero per Emma più o meno costante ma flessibile. Quello che penso è che con il latte artificiale la quantità è fissa, mentre con l'allattamento a richiesta è variabile e soprattuto non sempre si ciuccia per fame ma piuttosto per piacere e conforto, mentre con l'allattamento artificiale se si ciuccia si mangia - credo.
Quindi in teoria il biberon non lo dai come pranzo o cena ma come merenda, suppongo, altrimenti come fa a mangiare altro cibo, è già sazia, no?
Cita messaggio
#6

Ahahah domi la mia Giada è un piccolo alieno....fosse per lei starebbe attaccata tutto il giorno....

Cmq Andreli la penso cme Domizia,il la è differente dal lm....

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

nel mio caso, visto che Leo a tavola mangia ancora poco, a volte nulla, se si sveglia poco prima di pranzo o cena che ha fame devo x forza dargli il mio latte se no poi a tavola è nervoso e non tocca nulla. Ovviamente visto che è sazio la sua più che una mangiata sarà un esperimento scientifico!

*magia*
Cita messaggio
#8

Ahahah trAnqui....

Anche Giada le prime volte era così.... Anche perché non afferrava bene il cibo....la pasta le scivolava dalle mani....

E poi le prime volte era un po...definiamola terrorizzata dal cibo....pensava che poi non le dessimo più latte....ahahah

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Ricordo un paio d notti che ha dormito(x ttt la notte) con nenne' sua in bocca e guai se mi muovevo di un millimetro....

Hihi

La mia scricciolina

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Ahahahah piccolina! certo che le femmine sono decisamente più sveglie!! e ora è una mangiona..
L'altra notte Leo ha vomitato.. devono essergli rimasti sullo stomaco dei pezzi di carota che ha mandato giù interi perché ha vomitato quelli e latte, poverino stava proprio male e io mi sono un po' spaventata! a voi è mai successo niente del genere?
Dopo quell'episodio sembra non avere più tanta voglia di assaggiare.. o forse sono i dentini in arrivo.. boh! sta di fatto che proprio quando sembrava ingranare ha avuto una battuta d'arresto! ormai sono quasi 2 mesi di as e sembra che non si facciano molti progressi.. continuo a ripetermi che ogni bambino ha i suoi tempi.. che in più Leo è anche nato di 34 settimane.. che il mio latte sta facendo un ottimo lavoro.. 9,5 kg di ciccia! ma ogni tanto mi demoralizzo e ho bisogno di un po' di supporto! Richi mio marito mi appoggia ma non è mai a tavola con noi perché ha un'enoteca e quindi lavora a pranzo e cena.. Le nonne anche loro mi lasciano fare ma sotto sotto hanno un sacco di perplessità. Oggi ho cacciato mia suocera che si era messa in piedi di fianco al seggiolone a dirgli.. mangia! mangia piccolino!! hihihi mi sono un po' innervosita.. le ho detto che o si sedeva a tavola con noi a mangiare oppure così lo distraeva dal pranzo quindi era meglio che uscisse! mi sa che dovrò scusarmi.. ah.. mazzata finale.. il pediatra mi ha prescritto l'integrazione di ferro perché Leo è un po' carente.. sigh..! scusate lo sfogo, forse non è la discussione giusta.. ma tra l'altro mi sono accorta che la domanda di Andreli76 risale a un anno fa!! credo che ormai abbia risolto il problema latte prima o dopo.. cosa dite? ahahahah!!

*magia*
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
30-08-2010, 09:03 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)