COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Dal latte materno al latte atificiale all'autosvezzamento
#1
Carissimi, mi sono iscirtta qualche giorno fa e ho cercato di leggere il più possibile il contnuto del sito e le discussioni nel forum. La mia bimba a 3 mesi e mezzo e, da prima della nascita (e prima di conoscere l'autosvezzamento, la cui pratica mi interessa moltissimo), avevo deciso che l'avrei allattata con il mio latte fino al 6° mese per poi passare al latte artificiale + svezzamento tradizionale (che sarebbe partito dal 5° mese). Poi ho incontrato questo metodo di alimentazione dei poppanti e me ne sono appassionata, ma mi accorgo che esso è complementare al latte, che anche oltre il 6° mese, deve restare la primaria fonte di sostentamento del piccolo. Ora, la mia decisione di togliere il LM alla piccola è nata dal fatto che il mio fisico potrebbe subire un impoverimento e siccome non ho più 20 anni ma 39, farei fatica a recuperare e non vorrei trovarmi ad affrontare interminabili costosissime sedute dal dentista e un peggioramento della mia ernia al disco (che, adetta dei medici e del dentista, sono stati le conseguenze dell'allattamento del primo figlio, che ho allattato fino ai 9 mesi e svezzato tradizionalmente).
Le mie domande sono: che voi sappiate, è provato che il fisico materno subisce un impoverimento tangibile durante l'allattamento?
C'è qualcuna di voi che ha sostituito il LM con il LA al 6° mese e contemporanemente ha iniziato l'autosvezzamento?
Grazie a tutti. Ciao.
Lisa
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Per mia esperienza personale non ho avuto alcun indebolimento fisico e aggiungo che sono over 40, ho allattato Irene fino a 14 mesi, sono stata operata di ernia al disco nel 2002. L' ernia è tornata 2 anni dopo ma la sto tenendo sotto controllo con nuoto e acquafitness e buona alimentazione (ho seguito un percorso di rieducazione alla alimentazione e sono dimagrita 11 kg in 1 anno), e per quanto riguarda l'ernia non ho più avuti problemi nemmeno in gravidanza!
Che l'ernia ti sia venuta per l'allattamento del primo figlio a me suona tanto di stupidaggine, ma non sono un medico e non insisto.

Aggiungo che l'allattamento e l'AS mi è stato utile per tornare in forma ed anche meglio di prima :-)
[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Cara Lisa mi dispiace davvero tanto che ti abbiano fatto credere che l'allattamento materno posso essere stata la causa di problemi dentari e della tua ernia al disco....ma ti assicuro che non è affatto così! purtroppo tali informazioni errate affondano le radici in una diffusa ignoranza sull'argomento. Io allatto mio figlio da 26 mesi e non ho nè problemi dentari nè ernie...001_smile L'impoverimento che può subire una l'organismo di una donna non dipende dall'allattamento ma semmai da una alimentazione scorretta. Io non so se questo sia il tuo caso ovviamente, ma di sicuro non è colpa dell'allattamento! Wink quindi se vuoi semttere di allattare per questi motivi ti dico..non farlo! Sai che allattare invece protegge dal cancro alle mammelle, da quello alle ovaie e dall'osteoporosi? Sai che il LM aiuta tuo figlio ad avere un migliore sviluppo del cervello? Sai che riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti,protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio, migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni? Wink
[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
(13-02-2012, 04:20 16)rossanalib Ha scritto:  Sai che allattare invece protegge dal cancro alle mammelle, da quello alle ovaie e dall'osteoporosi? Sai che il LM aiuta tuo figlio ad avere un migliore sviluppo del cervello? Sai che riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti,protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio, migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni? Wink

O, se vogliamo vedere la cosa "al dritto" (mi riferisco a questo post e al suo continuo), è a non allattare che si rischiano di più certe malattie.
Lisa, io davvero credo che ti abbiano informata male...

La cosa migliore sarebbe senz'altro continuare ad allattare, ma qualora tu decidessi per qualche motivo di passare al latte artificiale, è possibilissimo autosvezzare anche così Smile
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
è possibile fare AS anche con bimbi allattati artificialmente e direi che sul forum troverai tanti esempi
unica cosa, direi che, per la tranquillità del bambino, non si possano affrontare due grossi cambiamenti (introduzione alimenti complementari e passaggio a latte artificiale) contemporaneamente, quindi direi che se vuoi passare a l.a. devi farlo prima o dopo lo svezzamento e in ogni caso un cambiamento deve essere ben consolidato prima di affrontare il secondo

per quanto riguarda l'allattamento... io direi che se fosse vero che allattare dia così tanti problemi, considerando che fino al secolo scorso non esisteva l.a. e si allattava al seno un bimbo dopo l'altro, sicuramente ci saremmo già estinti da un pezzo

concordo con rossana, purtroppo per quanto riguarda l'allattamento ci sono troppi miti da sfatare
potrebbe esserti utile leggere "un dono per tutta la vita" di carlos gonzales, è un pediatra che si occupa di allattamento da una vita e spiega molto chiaramente i numerosissimi vantaggi che offre, oltre che smitizzare molte pseudo-conoscenze della nostra società
Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
(13-02-2012, 05:14 17)ax76 Ha scritto:  O, se vogliamo vedere la cosa "al dritto" (mi riferisco a questo post e al suo continuo), è a non allattare che si rischiano di più certe malattie.

Thumbup
[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
l'allattamento rafforza e non impoverisce: previene l'osteoporosi (il calcio si "perde" durante i primi 6 mesi di allattamento, ma poi si rideposita sulle ossa con una struttura diversa fortificandole addirittura, quindi proprio non ti conviene smettere a 6 mesi!), previene il cancro al seno, previene il cancro alle ovaie. I denti non ne risentono minimamente, l'ernia potrebbe ma solo per la posizione: prestando un occhio di riguardo alla posizione che assumi allattando, cercando di stare il più comoda possibile, cercando di non allattare da in piedi non dovresti avere il minimo problema. Certo che a volte i medici dicono proprio delle solenni catronerie!!!! Ah, allattando ritardi il ritorno del ciclo mestruale, quindi eviti anche carenze di ferro (che non perdi con il sangue mestruale, ma conservi).
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Ragazze mi avete fatto venir voglia di continuare ad allattare mia figlia fino a 12 anni!! Big Grin
Grazie per queste info preziose, alcune cose le sapevo ma altre no, quindi ringrazio anch'io per i chiarimenti...
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
(13-02-2012, 03:42 15)Lisa Cappellari Ha scritto:  il mio fisico potrebbe subire un impoverimento e siccome non ho più 20 anni ma 39, farei fatica a recuperare e non vorrei trovarmi ad affrontare interminabili costosissime sedute dal dentista e un peggioramento della mia ernia al disco (che, adetta dei medici e del dentista, sono stati le conseguenze dell'allattamento del primo figlio, che ho allattato fino ai 9 mesi e svezzato tradizionalmente)

Bè insomma che si aggiornino!Se l'alimentazione della mamma è corretta non ci sarà nessun indebolimento!Quoto quello che ti hanno detto le altre!

(13-02-2012, 03:42 15)Lisa Cappellari Ha scritto:  Le mie domande sono: che voi sappiate, è provato che il fisico materno subisce un impoverimento tangibile durante l'allattamento?

No, semmai il contario.Madre natura fa le cose per perpetuare la specie,se allattare indeboliva a tal punto la mamma,ha ragione Rikierikki:ESTINTI!E prima che si facevano tanti figli?
Per quanto ne so,il calcio nelle ossa e nei denti va e viene,cioè ci sono processi di rimaneggiamento continui,diciamo che nelle ossa una squadra demolisce e un'altra costruisce.Questa continua "ristrutturazione" (che c'è sempre)durante l'allattamento è ancora più efficente.Per questo allattare a lungo previene l'osteoporosi e il beneficio è proporzionale alla durata dell'allattamento, e questo (a mio avviso) è il motivo del boom osteoporosi nelle vecchine che avrebbero dovuto allattare dagli anni 50 ad oggi ma hanno usato LA.Da qualche parte c'è sicuramente un link su specifici articoli scientifici su questa cosa.
Per l'ernia hanno ragione le altreConfusede la posizione è comoda e corretta non ci sono problemi.Magari può essere utile una fascia per distribuire meglio il peso del bimbo sulla schiena.
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
Ciao Lisa, io di anni ne ho 40, allatto da 20 mesi e no..non mi sono impoverita. Sono sempre molto stanca, questo si, ma credo che se non allattassi sarei ancora più stanca (alzati di notte per riaddormentare il pupo o fare il biberon :/).

Sicuramente il fisico non ha perso nulla. Non credo di aver diminuito le riserve di calcio (le unghie sono robustissime!) nè ho problemi ai denti. Se smetti di allattare, fallo perchè lo vuoi tu (ma consultati prima con la tua cucciola.... Wink).
Quanto all'AS, qui moltissime mamme fanno as allattando artificialmente. Non ci sono limiti, perchè è il bimbo che sceglie.
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dal latte al cibo solido: quando? Andreli76 19 1.188 30-04-2016, 01:47 13
Ultimo messaggio: Scoiattolo
  latte materno e as Scoiattolo 2 562 16-02-2016, 05:41 17
Ultimo messaggio: Scoiattolo
  Vuole quasi solo il latte materno a 18 mesi Elenabz 6 2.780 26-01-2016, 04:08 16
Ultimo messaggio: daisy83
  1 anno tanto latte e tanti dubbi Kora13 2 930 21-05-2015, 11:19 11
Ultimo messaggio: Kora13
  Solo latte da due giorni raggio di sole 6 1.097 13-05-2015, 06:49 06
Ultimo messaggio: raggio di sole
  Latte vaccino LottaCate 10 2.467 01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio: alessiabalia
  latte vaccino?? inghydi 0 428 13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio: inghydi
  Solo latte a 8 mesi? Tata2014 4 1.136 17-01-2015, 06:19 18
Ultimo messaggio: silvia80
  Latte vaccino sì o no? Confusa!!! marzia74 4 992 02-12-2014, 11:37 11
Ultimo messaggio: alessimdon
  Il pediatra mi confonde.latte vaccino e lm? Nuova 11 1.456 02-10-2014, 07:52 19
Ultimo messaggio: alessimdon

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)