COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


DarioBombolino
#1

Eccomi qua ad iniziare la cronaca dell' AS di Dario!
Per la verità abbiamo iniziato da pochi giorni e confesso, in maniera abbastanza caotica.. Dario ancora non prende il cibo con le mani (per la verità non ha in generale molto la tendenza a portarsi le cose alla bocca, nemmeno i giocattoli.. nostante i due dentini già spuntati!) ma apre la bocca davanti a tutto ciò che gli avviciniamo!! Anche sugli orari siamo ancora in alto mare: il fatto è che noi facciamo pranzo molto spesso da mia suocera che ha una cucina un po' pesante, molto unta e quasi solo a base di carne e vorrei evitare che Dario iniziasse l'AS con quei cibi.. per il resto la cena la facciamo anche molto tardi, della serie a volte ci mettiamo a tavola alle 21 e spesso a quell'ora Dario dorme...
Devo cercare di dare una cadenza regolare ai nostri e ai suoi pasti se voglio che lui mangi con noi! L'altra sera ad esempio, ha assaggiato una crema di verdure (patata, carota e verza con olio e parmigiano) ma poi è stato agitato tutta la notte e non vorrei che fosse stata un po' troppo pesante...
Ha poi assaggiato nei giorni scorsi vellutata di lenticchie, qualche pezzettino di pasta al pomodoro e alla carbonara, mollica intinta nel sughetto del pesce, mela, pera, banana, qualche pezzettino microscopico di carne, crosta di pane da ciucciare.. Però ancora non siamo regolari, ci sono delle giornate che si va ancora solo di tetta e basta...

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

Dario sta diventando un'aspirapolvere!!! E' stupefacente, qualsiasi cosa gli avviciniamo alla bocca lui la prende avidamente, con la fiducia che sarà una cosa buona e golosa! Mi fa una tenerezza infinita!! Pensare che fino a pochissimi giorni fa a mala pena guardava nei nostri piatti, ora appena vede avvicinarsi una pietanza al tavolo allunga le manine e agita le gambe!! Ieri ha assaggiato a pranzo un pezzo di schiacciata alle zucchine (si è cicciato un pezzo bello grosso tenendolo in mano) e pezzettini di fusilli alla zucca, poi a cena un pezzettino di polpetta di carne e qualche cucchiaino di purè di patate.
Oggi ha assaggiato pezzettini di penne con radicchio e gorgonzola + qualche bocconcino di carne rossa premasticato da me + qualche ciucciatina da pera e mela.
Sembra così voglioso di sperimentare il cibo che non vorrei approfittarne troppo proponendoli cose un po' troppo pesanti e indigeste... beh, per ora l'AS sembra essere partito alla grande!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#3

Dario continua a sperimentare un po' di tutto!
Oggi maccheroni al sugo di carne, ierisera minestra di brodo di carne + pastina e zucchine lesse... Alla fine si ciuccia sempre la crosta del pane con grande avidità!!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#4

bravo dariooooo!!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Bombolino ha assaggiato negli ultimi giorni: tagliatelle ai funghi (ma per ora evitando i funghi), minestrone con fagioli, ha ciucciato la pizza di gran gusto, ha assaggiato i pizzoccheri con un sughetto di radicchio! Poi sembra avere una passione speciale per la banana!
Con il cambiamento dell'alimentazione però non è più regolare come prima... è successo che sia stato anche un giorno intero senza fare la caccona... La scorsa notte poi ha avuto frequentissimi risvegli notturni con pianti e urla... non vorrei che ci fosse qualcosa di quello che ha mangiato che gli ha fatto male!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#6

mi dicono che la banana "stringa", e in effetti noi, adoratori di banane e con ritmi di 5-6 giorni, ci dobbiamo andare cauti...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Dario continua la sua carrelata di assaggi: biscotti, branzino, riso con le verdure...
Però ecco, lui apre sempre la bocca a tutto, assaggia volentieri qualsiasi cosa: però mi dà l'impressione che lo faccia in maniera "passiva", cioè accetta il cibo ma l'iniziativa non parte quasi mai da lui! Ho provato a mettergli i bocconcini davanti, pezzi di frutta o verdura, pane, pezzettini di polpette... però li snobba, difficilmente li prende e li porta alla bocca. Anche oggi, mentre gli davo dei pezzettini di verdure insieme al riso in sostanza giocava con il suo cucchiaino, e apriva la bocca quando gli avvicinavo il cibo... Io vorrei che avesse un approccio più "consapevole"..
Voi che dite, è il caso di aspettare o insistere su questa linea?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#8

se tu non lo stai forzando direi che va bene cosi'.
com'e' la sua manualita'? leonardo ha iniziato adesso a portare il cibo alla bocca ma fa parte della norma essere piu' "bravi" in alcune attivita' e meno in altre

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(27-03-2011, 06:21 18)emilia Ha scritto:  se tu non lo stai forzando direi che va bene cosi'.
com'e' la sua manualita'? leonardo ha iniziato adesso a portare il cibo alla bocca ma fa parte della norma essere piu' "bravi" in alcune attivita' e meno in altre

Grazie Emilia! Diciamo che porta le cose alla bocca ma difficilmente si tratta di ciboUndecided... mah..steremo a vedere!
Intanto ieri si è mangiato bocconcini di pollo arrosto e a cena bocconcini di polpette di verdure ma sempre prendendo il cibo direttamente in bocca dalle mie mani..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#10

Dario sta continuando a sperimentare: nei giorni scorsi fragola, pesce, risotto ai frutti di mare per fortuna senza nessuna reazione strana! Gli piace sperimentare, non rifiuta mai niente, forse è ancora nella "fase gioco"... comunque tutto quello che assaggia è sempre in quantità lillipuziane, almeno per ora. Non usa tanto le mani ma sta sempre con la bocca aperta ad aspettare il boccone, come un uccellino! Insomma, ancora non prende proprio l'iniziativa...
Confesso che ieri al ristorante, vedendo al tavolo accanto al nostro una mamma intenta a dare la pappa fra thermos e vasettini, mi sono sentita per un istante un po' una mamma degenere... ma solo per un istante!!!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)