COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


datemi qualche dritta, please!
#1

ciao a tutte le mamme! dopo essermi presentata nell'apposita sezione Em0100 ho decisamente bisogno di qualche consiglio da parte di qualche vecchia volpona... (premetto che il libro di piermarini non ho ancora finito di leggerlo...) Dunque, io sto provando da qualche giorno a far vivere il momento della pappa della mia emma non come una tortura ma come qualcosa da condividre con mamma e papà...(o in alternativa con solo la mamma, mamma e nonni eccBlush) quindi io preparo il pranzo/cena (uguale per tutti) e metto nei piatti e nel piattino del mio piccolo terremoto...Dodgyfinora ho tritato pasta e carne con il tritatutto ...secondo voi è troppo?? e poi:devo imboccarla con il cucchiano o aspettare che cerchi prima lei di assaggiare?? di solito un po' mangio io e un po' la imbocco senza mai forzarla;al primo cenno di nervosismo la lascio stare, magari col suo amato pezzo di pane! mi sembra che la piccola non apprezzi tantissimo questo trattamento:difatti se poi la prendo sulle ginocchia, lei (che un momento fa aveva serrato la boccuccia al cucchiaio) cerca i pezzi di carne o prosciutto interi nel mio piatto...Em0300 Stessa cosa oggi a merenda con la pesca:quella frullata se l'è mangiata la mamma, lei ha preferito la fetta!
Ragazze, riuscite a raccontarmi molto praticamente come fate voi (o come facevate all'inizio, con bimba di 6 mesi tutta gengive)? imboccate? frullate o smizzuate? pappa nel seggiolone o in braccio?
grazie di Heart!!
Cita messaggio
#2

Ciao Franz!
Domanda numero 1: ma perche' frulli pasta e carne? Che roba viene fuori?Em3600
Non c'e' alcuna necessita' di farlo, anzi... lasciale la pasta intera e la carne a pezzetti, vedrai che differenza!
Se non le piace essere imboccata, non lo fae, lasciala fare da sola. Potresti anche lasciarle la possibilita' di pescare dal tuo piatto direttamente dal seggiolone, senza doverla cosi' tenere in braccio per mangiare Smile
(Scusa se ti rispondo in fretta, di certo ci saranno altre risposte validissime, io ora devo scappare ma non mi potevo trattenere dal dire che frullare la pasta... no no no Em0100)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

mah, ho frullato la pasta perchè non ero sicura fosse possibile per un esserino sdentato mangiare un maccherone...Em1100...ok sono partita col piede sbagliato...in effetti la cosa fa abbastanza sensoConfused...non che le pappe scherzino!
vabbè...oggi proviamo col maccherone intero: "FIDUCIA" sarà il mio mantra!!Em0100
Cita messaggio
#4

Ciao Franz,

poi ti rispondo con più calma, comunque non ti consiglio il maccherone all'inizio perché troppo grosso e scivoloso. Prova magari con un fusillo che è molto più facile da prendere. Se poi i fusilli non ti vanno/piacciono magari ne fai un pugnetto per lei insieme alla pasta che a te più aggrada (speriamo che non se ne renda conto che poi magari la vuoleSmile)
Cita messaggio
#5

Ciao Francesca.
Mi pare che la tua piccolina la sappia lunga: lei vuol gestirsi il cibo da sola e come darle torto?
Allora: certo che puoi imboccarla (e come dici tu smettere se non vuole) ma dalle i pezzi che vuole da gestirsi da sola!! Fabio i primi tempi mangiava praticamente in braccio perchè voleva mangiare, ma non riusciva a tenere le cose in mano, così si portava alla bocca la mia mano con dentro le cose, poi sul seggiolone aiutato comunque da me, poi sul seggiolone da solo.
Io sono per i pezzi in autogestione, ma proprio pezzi, né frullati né sminuzzati, se leggi il mio diario Fabio ha iniziato a 6 mesi e qualcosa e i denti li ha messi a 10 mesi, nel mezzo ha usato le gengive per masticare e credimi: ci riescono benissimo!! Non ricordo a che punto del diario ho pure specificato dettagliatamente come gli davo le cose e quanto mangiava... dacci un'occhiata, poi se hai dubbi domanda pure.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Heart
oggi ci ho diligentemente provato e... FUNZIONA!!!!Em3600
alla fine si è sbaffata qualche orecchietta (stavolta solo un po' spezzate con la forchetta:era pasta fresca e particolarmente viscida!) saltata con il pomodoro seduta nel suo seggiolone...poi si è decisamente seccata perchè un'orecchietta intera le stava andando di traverso (ma l'ha prontamente fatta fuori...Blush) ed è venuta sulle mie ginocchia:da lì ha avuto libero accesso al mio piatto e si è fatta fuori due pezzettoni di zucchina bollita (quelli erano strategicamente lì per lei:io mangiavo un crauto durissimo...Dodgy) e un assaggio di primosale, per finire poi con la sua adorata frutta (le ho lasciato in mano un pezzone di pesca)!
che dire?...sono proprio contenta!Em0100 soprattutto perchè non ho dovuto forzarla in niente!!
grazie per i vostri esperti consigli che sono arrivati e per quelli che ancora arriveranno!Em3900
Cita messaggio
#7

Ah sì, orecchiette e primosale sono SEMPRE un successoSmile
Cita messaggio
#8

Bene! Dai che hai trovato la strada giusta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

ciao anche il mio e tutto gengiva a 7 mesi ma non riesco a prendere coraggio a dargli la frutta a pezzettoni....quando gliela dò la morsica avidamente staccando dei pezzettoni di succhiarla non ha nessuna intenzione.....ma va bene così......???per il momento ho provato con paane e biscotti...volevo tentare con i fusilli.ma mi piaceebbe dargli la frutta?hai qualche suggerimento?
Cita messaggio
#10

guarda, io non ho molta esperienza perchè anche io fino a qualche giorno fa ero TERRORIZZATA dal fatto che la mia piccola potesse soffocarsi...poi mi sono informata bne tra le risposte del forum e le esperienze delle altre mamme e mi sono fidata (ammetto che sudavo freddo all'inizio...!): certo mica tutto quello che mette in bocca ingoia...anzi...quello che ha difficoltà a mandare giù lo sputa fuori, al limite dà un colpetto di tosse o fa una specie di sbadiglio! finora non l'ho MAI vista neanche lontanamente soffocare!...per me è ancora incredibile...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
07-07-2011, 07:52 19
Ultimo messaggio da Chiara
21-01-2011, 03:36 15
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2010, 02:09 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)