COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


DATEMI UN PARERE
#1

ciao! sono federica la mamma di zelda! noi abbiamo iniziato da due settimana ed è andata benissimo credo,ma ditemi se faccio giusto o se tendo a esagerare...zelda in questi gg ha mangiato latte materno x colazione,poi mentre facevo io la colazione,un pavesino o un biscotto del mulino tutto da sola.poi pranzo :o pastina piccola(si raffredda troppo la nostra secondo me a tagliuzzarla e in famiglia prediligiamo formati lunghi xciò scomodi x lei da tenere),stelline o risi con la zucca,con le zucchine e philadelphia ,o cous cous con verdure,seguiti da qualche pezzo di pane,da qche spicchietto di mandarino o da un pò di omogeneizzato di mela(che mio suocero si ostina a comprare).cena:prosciutto cotto,carote lesse,oppure crema di carote e patate,oppure orzo con merluzzo al pomodoro e tegoline.tutte queste cose accompagfnate naturalmente da acqua tiepida(fredda non piace).ah! a merenda sempre un mezzo joghurt ..zelda è brava,fa sparire quasi tutto(il resto se lo pappa mamma Smile),solo che dopo ogni tanto,x dire alle 11 di mattina,alle due del pomeriggio,dopo cena x addormentarsi si fa una bella mangiata di lattedi mamma,e poi di notte è un continuo,ma la usa più che altro come ciuccio(ogni tanto una bevutina se la fa)...adesso la domanda:è troppo quello che le do?ho paura di esagerare...mi da l'impressione che da quando mangia cibo solido in quantità maggioreabbia messo su ciccia,e che pesi di più(ho dovuto rendere la bilancia,me l'avevano prestata)...vi ringrazio ragazze e...alla prossima!!!
fede e zelda(7 mesi e 5 gg)
Cita messaggio
#2

non so io prima di tutto eliminerei gli omo
Io sono come Arkadia o si AS o non si fa
per quanto riguarda le pasta non penso che devi darla differenziata, non c e bisogno di tagliuzzarla almeno nel mio caso Giulia spaghetti e tagliatelle li succhia alla "Napoletana1" l ha imparato sola he?
Cita messaggio
#3

Un principio fondamentale dell'AS è che il bambino si regola benissimo da solo: non insistere mai, e Zelda mangerà esattamente quello che le serve!
Anch'io una volta o l'altra, all'inizio, ho ceduto a preparare a Damiano pastina a parte, ma ho desistito subito: si accorgeva che la nostra era diversa, e la sua non la voleva più! Tutt'al più, con i formati lunghi, li tagliavo a metà con la forchetta...
Abbandonerei senza indugio gli omo: vuoi mettere la soddisfazione di addentare (aggengivare?) un pezzo di mela? Tutta un'altra storia...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#4

sinceramente il problema "spaghetti" ce l'ho pure io, nel senso che se fa da solo. li prende una manciata in mano, la metà arriva alla bocca, (l'altra cade sulle gambe), poi addenta, e un'altra metàò cade..alla fine in bocca ha 7-8 spaghetti che non riesce a masticare, a volte qualcosa in bocca rimane ma è troppo lungo e lo sputa, il risultato è zero spaghetti.
Se glieli spezzetto, cioè 1cm per capirci! da solo riesce a prenderli,ma ma mentre li porta alla bocca ne rimarrà 1-2 micropezzi,e finirebbe dopo un ora.. se lo imbocco, si fa dare 3-4 bocconi al max (solo con le mani, forchette e cucchiai non li vuole manco col binocolo) e poi si incacchia perchè vorrebbe fare da solo ma non riesce, inzomma un circolo viziso..con il risultato che io non mangi.
Quindi ho deciso, gli spaghetti sono off..in compenso si gestisce benissimo le barbine da brodo! ma senza brodo, perchè piu sottili e quindi facili ma spezzare e masticare

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

Mah...anche io mi ponevo il rpoblema del mangia troppo? Fa praticamente gli stessi pasti che hai scritto tu. Salvo che se vede i biscotti dopo pranzo o cena fosse per lui ne mangerebbe tre o quattro. Poi però sento che si autoregolano...IO ho cominciato a crederci. Dario ha una bella pancetta ma non è grasso. La pediatra dice che è in ottima forma. Quindi non mi faccio più tanti problemi (evito di tenere però la scatola dei biscotti a vista...)
Spaghetti io glieli taglio e lui è abilissimo a metterseli in bocca. Molti finiscono in terra ma è così contento di mangiarli da solo!!
Cita messaggio
#6

Caspita! che mangiona! ..allora anch'io ho bisogno di un parere!!
Stella ha 7 mesi e 10gg e abbiamo iniziato l'AS da oltre un mese. Assaggia tutto e gestisce bene il cibo in bocca ma sempre e solo assaggi e dosi minime, al massimo della frutta un morsichino o ciucciatina e 2-3 maccheroni o cucchiaini di riso. Si ci sono state delle mangiate un po' più consistenti (5-6cucchiaini di minestra o gnocchetti e altro) ma mi sento di dire che il suo nutrimento a oggi è per almeno il 95% latte di mamma con comunque notti di poppate frequenti.
Sono io troppo timida o è lei che per ora si accontenta così?
Tu avevi iniziato già prima con lo svezz. tradizionale?

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#7

Ricordiamoci che non tutti i bambini sono uguali... c'è chi comincia come un razzo e poi rallenta, chi comincia dopo, chi prima, che mangia sempre, chi mai e così via. Non credo che i genitori influiscano più di tanto... l'indole è quella che è per cui non serve farsene un cruccio se il proprio figlio non mangia subito come un lupo. D'altra parte vi fate un problema se il vostro bambino cammina un mese dopo/prima di quanto abbiate preventivato?
Cita messaggio
#8

(20-01-2011, 04:58 16)mamò Ha scritto:  Stella ha 7 mesi e 10gg e abbiamo iniziato l'AS da oltre un mese. Assaggia tutto e gestisce bene il cibo in bocca ma sempre e solo assaggi e dosi minime, al massimo della frutta un morsichino o ciucciatina e 2-3 maccheroni o cucchiaini di riso. Si ci sono state delle mangiate un po' più consistenti (5-6cucchiaini di minestra o gnocchetti e altro) ma mi sento di dire che il suo nutrimento a oggi è per almeno il 95% latte di mamma con comunque notti di poppate frequenti.

Elia uguale uguale, ed è solo di due settimane più giovane. Con alti e bassi, con momenti di maggiore e altri di minore interesse e/o appetito, ma sulla durata vedo che mangiucchia un pochino di più e allunga un pochino i tempi tra le poppate (di giorno, di notte mica tanto). Crescita, salute e umore sono buoni, quindi dovrebbe andar tutto bene...
Cita messaggio
#9

io ci avevo provato! brodini di verdure,creme di riso,mais e tapioca e omogeneizzati!...ma che schifo!!! faceva schifo a me...e di più a lei che faceva già lo sforzo di vomito al primo cucchiaino...invece col nostro cibo...una meraviglia!!!
Cita messaggio
#10

ciao, io ho un figlio mangione nel senso che si sbafa tutto quello che trova sul tavolo pero', e c'e' un pero', ha iniziato adesso (6 mesi) a portarsi il cibo alla bocca e solo talvolta ci riesce quindi lo imbocco e lui e' felice cosi' perche' se ha fame e non riesce a mangiare si incacchia. detto cio' abbiamo deciso per formati di pasta che lui riesce a mangiare ( anche se per ora non la ama).Dodgy

per quanto riguarda le quantita' ho visto che se non ne vuole piu' smette di mangiare, quando abbiamo fatto il vaccino tutto il giorno ha preso solo sano latte di mamma, questo per dire che si regolano da soli come d'altronde hanno fatto sin'ora con l'allattamento a richiestaEm0200


non mi preoccuperei per un po' di ciccia in piu' sara' un momento di crescita.


ciao e buone mangiate

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)