COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Debuttanti allo sbaraglio (con mille dubbi) orari?
#11

ciao Giovanna,
anche io stessi dubbi...io non posso modificare gli orari del pranzo perchè lavoro e la merenda la fa con la baby sitter, ma per ora ciuccia solo le fettine di frutta per qualche minuto senza ingoiare...dovrei trovare una strategia...mi leggo i consigli che ti hanno dato...un abbraccio
Cita messaggio
#12

grazie mille dei consigli e della condivisione <3
sono ancora in alto mare nella definizione di quale è l'orario giusto PER LEI nel senso che ci sono giorni che fa pisolino la mattina e poi a pranzo con noi sta volentieri, e giorni che invece crolla dal sonno proprio a quell'ora e quindi finisce che il pranzo lo salta proprio Sad boh... prima o poi cominceremo a capirci!
Se avesse avuto orari di poppata un po' più stabili forse sarebbe più facile, ma per noi allattamento a richiesta significava allattamento anarchico! Tongue con intervalli dai 15 minuti alle 5 ore (solo di giorno eh... di notte rigorosamente ogni 3 al massimo... Tongue ) totalmente imprevedibili. Vabbè, d'altro canto parla una che fosse per lei aprirebbe il frigo ogni mezz'ora... Sto perdendo peso con lei non per l'allattamento ma perché non mi da il tempo materiale di progettare e realizzare spuntini maiali come prima che nascesse! >_<
Infatti devo dire che l'idea dell'autosvezzamento mi piace anche perché così cerco di cucinare sano e bilanciato anche per noi grandi... che in due abbiamo probabilmente qualcosa come 40 chili di esubero :O lei stellina è al 15° percentile di peso ed è l'unica in casa a cui si vedano gli addominali! Ma voglio proprio evitare l'effetto mamma cicciona che cresce piccoli obesi... sono stata una bambina grassa fin dall'asilo, non voglio che Gea la viva nello stesso modo.
Cita messaggio
#13

Ciauuuu oh ma manco a farlo apposta....da quando hai aperto il post Giada s è sbilanciata....
Se.curiosi gli ultimi post del diario,vedi che ha stravolto totalmente i suoi -e i miei- orari...
Siamo al mare....

Colazione alle 12...11.50....12.20 e pranzo alle 14.50...15!!!

Ieri s è svegliata alle 16:06 e non m è sembrato il caso....
Solo che poi ieri sera siamo arrivate entrambe troppo al limite....quindi oggi,anke se s è svegliata alle 17!!!! Abbiamo fatto una sorta di pranzo/merenda....

---poi aggiorno il diario!---

E sul latte....lei non ha mai tardato....poppa come se avesse due mesi !Wink
Ciauuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Quanti spunti in questo forum Blush
Anche noi abbiamo il problema degli orari, a volte riusciamo a pranzare verso le 12.30 / 13 ma raramente riusciamo a cenare prima delle 20 (per poter mangiare con il papà che finisce più tardi di me a lavoro).
A volte le do una doppia merenda, due spuntini in pratica. L'ultimo verso le 18 così non ha problemi fino alle 20. Dipende molto da quando decide di dormire però. A volte basta anche una merenda sola.
Spero di fare nel modo "corretto" perchè a noi avevano suggerito orari ben precisi (e anticipati) per i pasti, ma che sono impossibili da rispettare per il nostro stile di vita.
Mi chiedo però, quando ceniamo alle 20, se sia troppo presto darle la poppata prima di metterle a letto verso le 21.15. A volte mi sembra che non ne abbia davvero bisogno (così presto rispetto al cibo solido). Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#15

Mamy ciao perché : "problema degli orari?"


Io potrei anche dirti i nostri....

Però....

I nostri orari vanno bene per il nostro stile di vita....

Noi pranziamo e ceniamo tardi (13:50/21....21:30) ma è relazionato ai lavori....le attività sono aperte fino alle 20:30!



Ognuno trova il giusto orario in base Alle proprie esigenze,secondo me la cosa più bella da fare è buttare anche gli orologi Smile (skerzo)....



Mi chiedo perché la doppia merenda....

:::
Perché tu pensi che lei abbia fame?
Ma tu fai anche la doppia merenda?
La piccola è allattata al seno?
Il latte materno è una fonte di nutrimento completa....




Spero di fare nel modo "corretto" Smile


Penso che sia la domanda e la speranza di ognuna di noi....

Proprio per questo ricordati che i pensieri che leggerai dovranno darti la spinta per trovare il tuo equilibrio,ponendo l'ascolto della piccola come elemento base....


Non importa come faccio io...come fa x oppure y...

L importante è che segui la piccola....se ha fame mangia ...se vuole due merende bene....se ne vuole tre bene ancora ...ma anche se non ne vuole nessuna è sempre bene Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#16

I bimbi si adattano allo stile di vita familiare....
.non abbiamo mai preso in considerazione le tabelline....

Mettiamo la piccola a tavola con noi....semplice Biggrin

Se ha sonno pazienza....fino all' anno di età il latte materno è il nutrimento di base e i solidi sono complementari al latte...





L ultima domanda non mi è chiara....

Non ho compreso bene se il tuo dubbio è cena alle 20 e poppata alle 21?
Nel senso di ravvicinati??



Anche qui....
Osserva la piccola e lascia che sia lei a guidarti Thumbup

Ricordo baby mia all inizio di as....o meglio....quasi fino all' anno....

A volte mentre era a tavola voleva il seno....a volte poco prima d mangiare e a volte subito dopo


Scared Thumbup

Ricorda che è a richiesta....
Nel senso che è baby a richiedere....



Ciao cara

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

mamyR, la poppata serale è gradita?
Bon, va bene.
Sei tu che la obblighi? (Ma ne dubito)
Allora non serve.
Facile.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#18

(08-11-2016, 08:15 20)Scoiattolo Ha scritto:  L ultima domanda non mi è chiara....

Non ho compreso bene se il tuo dubbio è cena alle 20 e poppata alle 21?
Nel senso di ravvicinati??

Sì, mi chiedevo se fossero troppo ravvicinati. Il mio dubbio era: se le offro il seno prima di andare a dormire ma a solo un’ora dalla cena, potrebbe essere troppo sazia da questa e non prendere abbastanza latte?

Vi sembrerò una matta, ma mia figlia è minuscola. Ha 8 mesi e non arriva ai 7 kg. Gattona da quando aveva 6 mesi e ora è già in piedi, sveglia, attiva, insomma nulla di cui preoccuparsi sembra. Ma all’inizio alcuni pediatri ci avevano fatto pensare a dei problemi perchè non seguiva le “tabelle” ed era molto piccola. Per il nostro pediatra avremmo dovuto seguire uno svezzamento tradizionale e a detta di molti anche il seno ora potrebbe essere opzionale. Insomma, noi cerchiamo di ascoltarla e fare come ci sembra meglio, ma in giorni più difficili abbiamo sempre quel pensiero. E poi sono tutti più grandi di lei quindi pensi sempre di sbagliare qualcosa.

Le faccio fare la doppia merenda perchè ho notato che preferisce più spuntini che un pasto “pieno”. Ma forse anche questa è una mia idea e magari potrei evitarla. Forse dipende dal cambio di gusto più che dalla quantità. Chi lo sa…
Cita messaggio
#19

ciao! Leonardo ha 17 mesi e pesa 10 chili o giù di lì. è più alto che largo. Però cresce ed è sano - virus portati dall'asilo a parte. Siamo tutti diversi a questo mondo e se un bambino è più piccolo o più grande che male c'è? L'importante è che sia sano e quello lo vedi, lo capisci da tante cose.
Detto questo, anche io ogni tanto cado nell'errore di pensare a quanto sia "secco" e quanto vorrei che fosse più in carne. Capita. Poi passa.
Baci!
Cita messaggio
#20

(13-11-2016, 09:42 21)mamyR Ha scritto:  
(08-11-2016, 08:15 20)Scoiattolo Ha scritto:  L ultima domanda non mi è chiara....

Non ho compreso bene se il tuo dubbio è cena alle 20 e poppata alle 21?
Nel senso di ravvicinati??







Ciao scusami non m ero resa conto avessi risposto...
Stavo leggendo di Domi(ciaooooooo) e l ho visto...
...provo a rispondere a ogni domanda...
Magari un po' diretta...
Ma come se fosse mia sorella Thumbup






Sì, mi chiedevo se fossero troppo ravvicinati. Il mio dubbio era: se le offro il seno prima di andare a dormire ma a solo un’ora dalla cena, potrebbe essere troppo sazia da questa e non prendere abbastanza latte?



Il seno è a richiesta Smile
Da appena nati i bimbi hanno la capacità di autoregolarsi.
La produzione di latte è legata alla legge della domanda/offerta...
Se lei ne vuole di più poppera' di più
Se ne vorrà di meno poppera'di meno....


C'erano volte che la mia piccola poppava mentre mangiava solidi... lasciava la pasta....poppava...poi la riprendeva...
A volte poppava subito prima e altre subito dopo...

Io non pensavo a niente... perché comunque il concetto di "richiesta" dovrebbe essere appunto che loro scelgono.....











Vi sembrerò una matta, ma mia figlia è minuscola. Ha 8 mesi e non arriva ai 7 kg. Gattona da quando aveva 6 mesi e ora è già in piedi, sveglia, attiva, insomma nulla di cui preoccuparsi sembra.


Se vedessi me allora penseresti che sono un puffo!!!!(1.54 quasi rientrata nei miei veneranti 47 kg)
Eppure sono molto più sveglia e attiva di chi è il doppio di me...quando ero piccola nn c'erano i percentili...
Mio marito è alto 1.84 e pesa poco più di me Scared Thumbup
Siamo entrambi sanissimi ma dubito fortemente che a 6/7/8 mesi avessimo lo stesso percentile Thumbup










Ma all’inizio alcuni pediatri ci avevano fatto pensare a dei problemi perchè non seguiva le “tabelle” ed era molto piccola.



In realtà Lei la segue....
Appunto...segue la sua tabella...
Non quella prescritta per bimbi identici in tutto...(pensano dawero che questo sia possibile?
Neanche due robot sono perfettamente identici!!!!)










Per il nostro pediatra avremmo dovuto seguire uno svezzamento tradizionale e a detta di molti anche il seno ora potrebbe essere opzionale.


Mi dispiace profondamente per loro e per la loro poca informazione.
Il pediatra meriterebbe un corso di aggiornamento.
Se vuoi ti giro una mail di uppa.
Ma sono sicura che ti basterà scrivere due parole per avere milioni di riscontri...

Ovviamente parlo di riscontri di chi è dawero competente in materia!
In primis le mamme che hanno allattato a lungo.

Sono sicura che chi ti dice ciò non ha allattato o comunque lo vedeva come un qualcosa da terminare(fondamentalmente non fatto con amore se non vedo l'ora di finirlo!)








Insomma, noi cerchiamo di ascoltarla e fare come ci sembra meglio, ma in giorni più difficili abbiamo sempre quel pensiero. E poi sono tutti più grandi di lei quindi pensi sempre di sbagliare qualcosa.


Voi fate il vostro meglio ponendo lei al centro e ascoltandola Thumbup
Sono tutti più grandi di lei?
È solo questa la questione?????
Penso che lei dovrebbe crescere il giusto per lei!
Non il giusto per quello che pensano altri!

Il latte materno non ha una scadenza!














Le faccio fare la doppia merenda perchè ho notato che preferisce più spuntini che un pasto “pieno”.




Dimmi una cosa...

...come ti sentiresti se tuo marito ti facesse mangiare il doppio per paura che tu non assuma abbastanza cibo?
O peggio ancora perché altri pensano che tu non assuma abbastanza cibo?






Ma forse anche questa è una mia idea e magari potrei evitarla. Forse dipende dal cambio di gusto più che dalla quantità. Chi lo sa…

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
23-07-2016, 10:35 22
Ultimo messaggio da Nuova
17-10-2014, 11:58 23
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da Elis
14-09-2013, 05:30 17
Ultimo messaggio da Maryluisette
25-07-2011, 09:43 09
Ultimo messaggio da emilia
08-06-2011, 10:17 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)