COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


demoralizzata...
#1
Sad 

sembrava che qualcosa si stesse smuovendo e invece...oggi a pranzo lo metto a tavola con me..aveva fatto una bella poppata alle 8 e poi una veloce verso le 9.15 per addormentarsi...non gli avevo dato altro sperando nella fame...ma...a tavola puntava solo il bicchiere, girava la testa a tutto...solo ad un certo punto ha ciucciato un pezzo di broccolo verde ma è durato poco ed è finito subito a terra...morale dopo 30 minuti di tentativi per incuriosirlo ho omogeneizzato carne pasta e verdura e ha mangiato la solita pappa..inizialmente era diffidente poi ha mangiato anche se senza slancio...insomma sembrava farmi un piacere..non so dove sbaglio e non sto vivendo bene questa cosa Crying

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#2

Da quel che ho capito stai cercando di "cambiare rotta" col tuo bimbo di 10 mesi dopo uno svezzamento "classico"che vi ha lasciato insoddisfatti,giusto?
Direi che semplicemente devi applicare i principi di AS cioè mettere a tavola il bimbo con voi,cucinare sano e variato e aspettare che sia il bimbo a chiedere.Non "cercare di incuriosirlo",è una cosa che deve venire da lui,non porti traguardi,non è un percorso tuo MA DEL BIMBO,è lui che imparerà a mangiare!Ci vuole tempo,ci saranno alti e bassi,ma stai manza e fidati di tuo figlio,come tu stai cercando di rielaborare lo svezzamento,lo starà facendo anche il bimbo.L'importante non è che mangi ma che acquisisca un sano rapporto col cibo.Leggi la parte introduttiva e la discussione "autosvezzamento ovvero..."

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

ecco direi che la tua è ansia da prestazione! Big Grin non devi affamare nessuno! le cose avvengono da sole, con spontaneità, se non vuole mangiare va bene lo stesso, andrà di latte (che è un alimento super completo!). non affamarlo, il rischio è che arrivi a tavola nervoso e irritabile, che non voglia assaggiare nulla perchè richiede tempo da maneggiare mentre lui ha fame....stai tranquilla! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

ragazze grazie per le risposte...è che ho paura che il piccolo possa avere carenze...cioè fino ad ora ha mangiato la pappa completa e ora dalla pappa a 0 non potrebbe essere dannoso...e se mi diventa inappetente??(domande sceme ma sono insicura...) comunque premetto che non ha mai mangiato omogeneizzati...a pranzo cucino per me e lui solo che lui mangia poi tutto omogeneizzato in un piatto unico....non uso farine ma cereaLi in chicco che alterno...farro, kamut, grano saraceno, miglio quinoa amaranto...solo che omogeneizzo...quando mangio io carne anche lui...quando faccio il minestrone pure lui solo che OMOGENEIZZATO.. e comunque non mangia a tavola insieme a me/noi ma prima..insomma non vorrei che vedesse la tavola come qualcosa di proibito....non so se mi spiego...aiutatemi!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#5

(15-11-2011, 04:25 16)shayla Ha scritto:  .. e comunque non mangia a tavola insieme a me/noi ma prima..insomma non vorrei che vedesse la tavola come qualcosa di proibito....non so se mi spiego...aiutatemi!

fallo stare a tavola con voi cioè proprio a tavola e alla stessa ora vostra e non fare un piatto diverso per lui,trita o schiaccia con la forchetta quello che ti chiede

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Shayla, ti ho risposto nel post di presentazione...linko:

www.autosvezzamento.it/forum/Thread-finalmente-siamo-arrivati
Aggiungo che sei assolutamente in tempo per modificare il vostro modo di affrontare i suoi pasti: è piccolo piccolo amore!
Sicuramente lo apprezzerà anche se non te ne accorgerai subito.
Capisco le tue ansie, ma davvero, non hai ragione di preoccuparti........ci siamo passate, e vedrai che supererai anche tu questa prima fase.
Ti abbraccio per cercare di infonderti virtualmente un po' di sicurezza.....quel po' di sicurezza che però, come tutte, ho acquisito nel tempo.
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Mi unisco anch'io al coro degli incoraggiamenti, dai tempo al tuo bimbo e lascia che sia lui a mostrarsi interessato al vostro cibo.
Anch'io avevo una storia simile alla tua, ho fatto dieci passi indietro e ho ricominciato praticamente da capo a 10 mesi, cambiando completamente prospettiva.
All'inizio non è facile, ma poi fidati che pian piano vedi i risultati!
Non dargli da mangiare prima, se arriva a tavola con voi giá sazio del suo cibo non potrà mai mostrarsi interessato al vostro.
Se ti va cerca e leggi anche il post "svezzamento classico e autosvezzamento, mi sono un pò persa...." (non so come si fa a fare il collegamento diretto con il link).
Ho raccontato la mia esperienza e spiegato passo passo cosa ho cambiato per riuscire a far tornare l'appetito alla mia cucciola Smile
Con noi ha funzionato, stai tranquilla che con piccoli passetti ce la fai.
Cita messaggio
#8

grazie ancora! stellaluna vado a cercare il post!!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#9

(16-11-2011, 10:25 10)StellaLuna Ha scritto:  (non so come si fa a fare il collegamento diretto con il link).

ot:
Stella, basta che copi l'indirizzo e lo incolli nel post!
/ot

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

(15-11-2011, 02:35 14)shayla Ha scritto:  sembrava che qualcosa si stesse smuovendo e invece...
...
non so dove sbaglio e non sto vivendo bene questa cosa Crying

Ti hanno già risposto in modo molto esauriente. Aggiungo solo che l'AS non è certo una bacchetta magica, né la panacea di tutti i mali. Per cambiare un comportamento che è andato avanti per l 100% della vita di qualcuno (che nel caso di un bambino di 10 mesi non è poi molto, soprattutto se usi il metro "dei grandi"), ci vuole tempo e pazienza. Pensa solo a quanti svezzati a pappette rifiutano i solidi per quella che sembra un'eternità (e giustamente, aggiungo io) perché dopo tutto a loro è stato insegnata una cosa e per quanto ne sanno esiste solo quella (specialmente se mangiano sempre da soli).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)