COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dentino e igiene
#1

Ciao , il mio bimbo ha un dentino solo e mi chiedevo... come lo mantengo pulito?? Bisogna comprare qualcosa? Mi arrangio io ?
Si aspetta? Inoltre la pediatra mi aveva consigliato forse il fluoro ... non ricordo bene...comunque per prevenire la carie. Voi come vi comportate? E poi .. voi avete dato ho date le vitamine?
Io gliele ho date qualche volta all'inizio.. ma poi ho smesso mi scoccia , come penso mi scoccerà il fluoro 001_tt2
Ma non mi sono ancora bene informata.. parto dalle vostre esperienze Thumbup1
Cita messaggio
#2

Allora, io quando aveva 3-4 dentini le ho preso uno spazzolino, più che altro per farle vedere cos'è, come si usa.. per inserirlo nella sua routine.. non che sia servito molto finora, ma magari non ho insistito molto io.
Il fluoro non l'ho mai dato, ma non me l'hanno mai nemmeno suggerito. Ho dato la VitD per i primi7-8 mesi, poi erano più le volte che mi dimenticavo ed è arrivata l'estate Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ah... super spoiler... leggete il blog domaniSmileSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

vitamine date solo all'inizio, il fluoro per niente. per pulire i cinque denti di lilla di solito mi arrotolo una garza nel dito, ma da qualche giorno lo morde per gioco, fortissimo. Smile altrimenti ci sono gli spazzolini apposta o quelli morbidi in silicone per massaggiare le gengive che però vanno sempre usarti con il dito.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#5

io gli ho introdotto lo spazzolino
a volte ci gioca a volte no
però ha cominciato a copiare i miei gesti quando mi lavo i denti e li fa anche bene se è in vena, in pratica ce li laviamo insieme
dentifricio, finchè non impara a sputare (e bene) è meglio di no

per quanto riguarda il fluoro la ped me l'ha prescritto dopo l'anno, quando aveva già 8 denti, prima non lo considerava importante

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

All'inizio puoi passare una garzina bagnata sul dentino.
Io non ho mai fatto nulla, la mia piccola non ama le mani in bocca, quindi allo spuntare dei primi dentini le ho comprato uno spazzolino piccolo, giusto per farle prendere confidenza con l'oggetto.
Finora più che altro l'ha mordicchiato, ma prima o poi imparerà (spero)..
Il fluoro ci è stato prescritto dopo l'anno, ma io l'ho dato solo qualche volta.
Ho letto del pericolo di fluorite, e anche se il pediatra dice che a dosi così piccole questo non esiste, io comunque non mi sento tranquilla ...
Sinceramente sono ancora un po' combattuta, non so che pensare..
Cita messaggio
#7

Proprio ieri ho comprato a Miriam, che ha 4 dentini, uno spazzolino, e gliel´ho dato in mano mentre io mi lavavo i denti: ha cercato di imitarmi ed è stata con lo spazzolino in bocca per almeno una decina di minuti tutta contenta, e quando ho provato a toglierglielo si è messa a piangere! Non credo che abbia pulito i denti, ma ha scoperto un nuovo gioco...
La piccola prende vit D + fluoro in un´unica pasticca, dall´inizio (la pediatra mi ha detto fino all´anno, anche se ormai sono più le volte che me ne dimentico...)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#8

Proprio oggi sono andata al Super e ho visto gli spazzolini per i bebè... Da oggi proveremo a spazzolare i primi 2 dentini della piccola, proprio per farle capire che quel gesto è da ripetersi più volte al giorno... Per introdurre questo attrezzo sconosciuto nella sua quotidianità.
Vit D le piace da matti, ogni volta che prendo la boccetta fa i salti di gioia, quindi gliela do più per suo piacere che per mia convinzione (usciamo tutti i giorni, credo che il sole faccia il suo lavoro...). Il fluoro no, mai dato, ma so che per essere davvero utile dovrebbe essere preso addirittura dall'inizio della gravidanza... Come ogni cosa si sente tutto e il contrario di tutto...

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#9

Bello !! Proprio quello che cercavo 001_tt1
Cita messaggio
#10

da quando e' spuntato il primo dentino ogni sera "laviamo" i denti, il mio dubbio e' sul dentifricio: quello per gli adulti non va bene e quando cerco quelli per i bambini c'e' scritto "dai 4 anni" oppure "dai 6 anni" e prima? con che cosa si lavano???? qualcuna ha una dritta?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)