COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dermatite atopica
#1

Ed eccomi di nuovo con un altro problema, quei puntini rossi di cui parlavo nella mia discussione precedente si sono "trasformati" in dermatite atopica!
Secondo la pediatra è dovuta al caldo, e dato che di notte dorme a pancia in giù lei dice che suda, la pelle non traspira e causa la dermatite!
A me questa spiegazione mi ha lasciata un po' perplessa visto che dorme con un pigiama leggero e muovendosi è spesso scoperta, oltretutto non l'ho mai sentita bagnata, ho cercato di spiegarlo pure alla pediatra ma continuava con questa teoria!
Poi leggendo in giro ho capito che in realta non si sa bene la causa!
Ora mi sono venuti molti dubbi! Ho già letto le discussioni a riguardo su questo forum ma spero non ne abbiate a male se ritratto questo argomento!!!Angel
Il dubbio che mi continua a girare nella testa è se ci può essere una relazione tra il problema(che continua ad avere) della cacca dura e un po' caprina e questa dermatite visto che è iniziato tutto in contemporanea!
Sto facendo una dieta più ricca di verdure, in vellutata, bollite, con la pasta ma lei ultimamente le snobba e si butta sul pane se non c'è nulla che la interessa!
Un altro dubbio è la cura che mi ha dato che è una crema a base di cortisone, penso può risolvere il problema al momento ma ho paura che diviene un circolo vizioso e una volta finito il ciclo si ricomincia peggio! Oltre tutto un consiglio che mi ha dato è quello di non usare più creme naturali tipo fitoterapici ma di usare una crema base (non so se posso fare nomi, comunque ho visto l'inci ed è a base diderivati del petrolio!) Io sono rimasta un po' cosi Scared
Forse mi faccio troppe domande magari il cortisone risolve senza che si ripresenti nulla!!! Cosa ne pensate voi?

Cita messaggio
#2

Io è da quand'ero piccolina che lotto contro la dermatite atopica ed ho sempre fatto (purtroppo) largo uso di creme cortisoniche. I risultati sono temporanei e il problema tende sempre a ripresentarsi. Non sono medico e quello che dico deriva più da un'osservazione personale che a specifiche competenze scientifiche ma temo che le creme cortisoniche tendano a curare più l'effetto che la causa della dermatite. Io sono una persona allergica e intollerante, con la pelle ipersensibile e ho risolto in buona parte (non del tutto) curando l'alimentazione, eliminando cibi che mi procurano reazioni (nel mio caso latte e derivati), limitando il contatto con la polvere ed eliminando appunto detergenti e cosmetici di derivazione chimica/"petrolifera"/sintetica che la mia pelle mal sopportava. Per mio figlio sto applicando in linea di massima quello che faccio anche con me, niente detergenti aggressivi, pochi latticini e, non so se è una coincidenza, non ha mai avuto dermatiti. Per risposte più "tecniche" aspetterei le osservazioni di chi è più esperto.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#3

anche a noi diagnosticata dermatite atopica e anche noi date creme cortisoniche e creme schifosissime..
Ho risolto il problema con una semplice saponetta all'olio di argan (ogni mattina) e idratando con un olio di mandorle e calendula prima di nanna.
Mi dicevano che poteva essere la lana, il cane, il gatto, e chi più ne ha più ne metta.
Osservando mia figlia ho capito che ha sempre molto caldo e la pelle tendente al "secco" e che stando troppo coperta le venivano i puntini (ma non era sudamina). Ora continuando come ti ho detto, al max ha il petto un po' ruvido e allora abbondo di olio.

Es: io dormo ancora con il piumino, lei dorme scoperta con pigiama leggero e piedini nudi O.o

avevo provato anche per un periodo ad eliminare latticini e uova.. non so se è servito, ma ora li ho reintegrati ed è tutto ok

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#4

cia, se fai una ricerca con "dermatite atopica" vedi che ci sono un paio di discussioni molto ricche recenti.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Anche la mia cucciola ha sofferto tanto di dermatite atopica. La causa non è un determinato elemento esterno, ma una eccessiva sensibilità della pelle, che reagisce agli irritanti esterni. La mia Cucciola è allergica alle proteine del latte, per cui in effetti le dava reazioni molto forti: Soppressi latte e latticini o qualsiasi alimento contenente latte, la dermatite è rientrata in dimensioni molto più contenute, ma soffre ancora quando c'è caldo e umido, sopratutto nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, e un po sotto il mento. Le viene anche un po di sudamina, prevalentemente sulla schiena quando si viaggia in macchina, ma è una cosa diversa.
Tassativamente proibiti i vestiti che non siano di 100% cotone, va bene eventualmente anche il bambù se non contiene neanche l'1% di elastane o simili. La lana, anche sopra una maglietta a maniche lunghe, le da comunque fastidio. Il pelo di cane, no.
Dicono di non lavare i bimbi troppo, ma in realtà non cambia molto, anzi, credo che lavare via la crema faccia anche bene, perché a forza di avere uno strato di grasso "estraneo" sempre addosso la pelle non respira più. Le faccio il bagnetto tutti i giorni (adora l'acqua e ci sguazzerebbe per ore e ore), ma quasi sempre senza usare detergente (uno senza sapone una o due volte la settimana massimo), qualche volta con amido o avena.
Dopo le metto una crema all'avena colloidale, oppure del Vea lipogel (vitamina E pura) - non al cortisone, quella è riservata ai casi di grande crisi, quando proprio si gratta che non ce la fa più. La Roche Posay fa anche una crema al rame e allo zinco che sulle chiazze molto irritate fa bene, ma anche quella la uso molto raramente.
Anch'io la faccio dormire con il pigiama intero e senza coperta, o con una copertina leggera che può togliersi liberamente da dosso.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#6

Grazie per le risposte, mi sono resa conto che forse tendo a coprirla un po' troppo mi regolo molto su di me e io sono freddolosa!
Per quanto riguarda i detersivi e cosmetici uso cose naturali da sempre, i vestiti quelli che le compro sono in cotone e i body in cotone biologico, però ho molte cose che mi hanno regalato che non sono 100% cotone! Spero che la causa sia solo il modo in cui la vesto ora proverò a coprirla meno ed eliminare i tessuti sintetici!
In questi giorni il problema si è ridimensionato ho usato un pochino di cortisone nelle zone infiammate e ora almeno ha smesso di grattarsi!
In generale non ha una pelle secca uso molto l'olio di mandorle e crema alla calendula però secondo la pediatra non vanno bene perchè potrebbero creare intolleranze per questo mi aveva consigliato una crema " base"! al momento continuo ad usare quelle sperando di capire qual'è il vero problema!


Cita messaggio
#7

Sull'olio ci sono pareri (e esperienze) contrastanti. In alcuni casi fa bene, in altri fa peggiorare la situazione. Posso immaginare, forse, (empiricamente) che sulla pelle solo secca, trattengano l'acqua e garantiscano l'idratazione, mentre su una pelle irritata / essudante possano impedire alla pelle di respirare. Anche a me hanno sconsigliato in particolar modo l'olio di mandorle perché può causare allergie.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

io non ho esperienza di dermatite, ma ad ogni cosa che compare sulla pelle, che siano taglietti, graffi, bruciature, reazioni a qualche cibo, punture di insetti, brufoletti, mini-eritemi da pannolino quando ci son stati, ho opposto un solo, terribile, nemico: il latte umano!
mi spremo qualche goccia, e spalmo. ora glielo metto pure come protezione solare Tongue
devo dire che funziona alla grande. se serve lo faccio proprio a muso duro, una volta all'ora tipo..e ogni emergenza è rientrata nel giro di poco.
credo che possa funzionare anche per la dermatite, almeno per calmare gli sfoghi. le cause, poi, possono avere mille origini.
certo, credo che la pelle debba poter respirare, quindi se hai modo di lasciarla nuda, forse potrebbe farle bene.
Cita messaggio
#9

Si, anch'io ho usato il latte mio, quando allattavo. Adesso non c'è più.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

Adesso si è quasi normalizzata ci sono solo delle piccole zone un po' ruvide! non avevo mai pensato al mio latte anche se per le ragadi aveva funzionato!! invece mi hanno consigliato il sale del mar morto da scioglire nell'acqua lasciare agire qualche minuto e sciacquare e poi idratare con una crema! qualcuno lo ha provato? per ora non uso più l'olio ma solo la crema idratante alla calendula! A questo punto proverò anche il latte!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
21-01-2013, 06:50 18
Ultimo messaggio da orsomichele
02-03-2011, 11:00 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)