COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


di ritorno dal pediatra...
#11

(06-05-2010, 12:25 12)wondertati Ha scritto:  Scusate, mia figlia ha 4 mesi e mezzo e sto cominciando ad interessarmi all'autosvezzamento (non la svezzerò prima dei sei mesi e prende solo il mio latte)...
Ho delle domande di cui forse ho già le risposte ma vorrei esserne sicura :-D
1) Ma se io per esempio mangio la pasta col sugo fatto col soffritto... Gliela posso dare?? (Anche se è soffritta, c'è l'aglio, etc...). Non è che alla fine le devo preparare comunque qualcosa a parte anche se non è il classico brodino?
2) I bambini così piccoli non dovrebbero mangiare senza sale e senza zucchero?
3)Ho visto alcune ricette, ma per esempio il riso per un bambino di sei mesi non ha i chicchi troppo grossi? Ho paura che si strozzi!
4) Non c'è nessun ordine di introduzione degli alimenti?

Scusate se ho chiesto banalità ma non vorrei iniziare a svezzarla in maniera troppo aggressiva :-)

Wondertati, ciao.

Guarda, se ti metti di buzzo buono a frugare nel forum (c'e' lanche 'opzione di ricerca google lassu' in alto, che ricerca anche nel sito UPPA) troverai tutte le risposte alle tue domande, e anche di piu'.

In brevissimo:
- l'aglio e il soffritto non fanno nessun male, al limite se non ti va di darle il soffritto lo fai diversamente anche per te Smile
- sale e zucchero non sono il massimo ne' per i grandi ne' per i piccoli. Sala poco o niente quando cucini, e vedrai che ne trarrete tutti beneficio. Poco sale lo possono mangiare benissimo. Lo zucchero lo evito, ma non come la peste. Semplicemente se non c'e' e' meglio.
- nessun ordine, assolutamente ZERO. Non ha senso.

Buona lettura Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Ciao Wondertati,
se cerchi sul forum troverai già diversi post che parlano di allergie, sale e zucchero. Ora non ti posso mettere i link, ma principalmente guarderei in "letture e approfondimenti".

Dobbiamo proprio mettere le FAQ!!!!
Cita messaggio
#13

Rispondo alla tua domanda sul riso perchè in effetti non credo tu possa trovare altrove ed è: no, assolutamente. Fabio all'inizio gli davo la punta del cucchiaino, ora quasi uno intero!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

(06-05-2010, 12:25 12)wondertati Ha scritto:  Scusate, mia figlia ha 4 mesi e mezzo e sto cominciando ad interessarmi all'autosvezzamento (non la svezzerò prima dei sei mesi e prende solo il mio latte)...
Ho delle domande di cui forse ho già le risposte ma vorrei esserne sicura :-D
1) Ma se io per esempio mangio la pasta col sugo fatto col soffritto... Gliela posso dare?? (Anche se è soffritta, c'è l'aglio, etc...). Non è che alla fine le devo preparare comunque qualcosa a parte anche se non è il classico brodino?
2) I bambini così piccoli non dovrebbero mangiare senza sale e senza zucchero?
3)Ho visto alcune ricette, ma per esempio il riso per un bambino di sei mesi non ha i chicchi troppo grossi? Ho paura che si strozzi!
4) Non c'è nessun ordine di introduzione degli alimenti?

Scusate se ho chiesto banalità ma non vorrei iniziare a svezzarla in maniera troppo aggressiva :-)

Qui il premio per la + apprensiva è mio!!!!!!
Comunque ti posso dire che la prima volta che ho dato del riso A Vittoria (circa due settimane fa') aveva dei conati di vomito ad ogni cucchiaio...
e io e tutta la famiglia si sudava freddo!!!!!
Adesso mangia riso e pasta sminuzzata in tutta furia! Se non stò attenta mangia anche me!!!!!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#15

Rispondo anche al tema soffritto perchè l'aglio, la cipolla o simili non provocano alcun problema ai piccoli, anzi! Fabio si strafoga di pesto alla genovese (molto aglioso... a me piace così!) e di cipolla cruda (l'altro giorno è arrivato a chiederla dopo lo yogurt! Ognuno ha i suoi gusti... discutibili però!!!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

Grazie a tutte per le risposte... Ho cercato con il motore di ricerca e mi riprometto di spulciare ancora meglio! Nel frattempo fra non molto abbiamo il controllo dalla pediatra e vediamo lei cosa ne pensa... Non mi aspetto molto visto che già mi ha detto che lei fa iniziare col liofilizzato di carne...
Cita messaggio
#17

Non si sa mai... è possibile che il pediatra ti abbia dato la solita risposta predefinita per togliersi la mamma di torno e per assicurarsi che se ne torni a casa contenta, ma se lo pungoli con domande adeguate vedrai che anche lui si adegueràSmile
Cita messaggio
#18

Eccomi di ritorno dalla pediatra... E' andata peggio del previsto... Intanto mi voleva quasi far iniziare lo svezzamento perchè secondo lei mia figlia non era cresciuta abbastanza (800 gr in un mese ed ha quasi 5 mesi!!!). Mi ha detto di darle almeno la frutta ma non quella vera, il vasetto perchè è più sicuro visto che dietro ci sono le oasi biologiche...
Le ho chiesto che cosa pensava dell'autosvezzamento e non ne aveva mai sentito parlare. Ha detto che su internet si trova di tutto ma che bisogna affidarsi ai luminari... e in questo caso i luminari dicono che i bambini dovrebbero mangiare gli omogeneizzati industriali fino ai tre anni e che noi sbagliamo a fargli mangiare cibo da adulti dopo l'anno.
Ha aggiunto che lei l'albume d'uovo e i frutti rossi li dà solo dopo i due anni...
Mi sono cadute le braccia... :-(
Cita messaggio
#19

A me quello che più mi scandalizza, al di là di voler far "tornare indietro", è che consigli liofilizzati, omogeneizzati, e fruttolo (ommioddio!!!)...nel senso....anche la mia pediatra è alla vecchia maniera, e ti istruisce su come preparare il brodino, ma almeno lei consiglia alimenti freschi!!!....come si possono consigliare ad una mamma prodotti industriali che, per quanto preparati "appositamente" per i bambini (la più grossa fesseria del mondo) non saranno mai al pari del cibo fresco???
La mia bambina è abituata alla "sua pappetta"...piano piano sto andando verso l'AS...ma devo dire che a lei comuqnue la sua pappetta piace...anche perchè è preparata con semolino che mangiamo noi (non liofilizzato quindi, che fa parecchio schifetto) e carne, pollo, conisglio o agnello freschi...oppure fagioli ceci ecc ecc....Comunque è sempre più divertente e soddisfacente darle le nostre cose...che lei apprezza tantissimo.
Non rispondo a wondertati perchè su alcune sue domante sono incerta anche io...attendiamo risposte

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  Eccomi di ritorno dalla pediatra... E' andata peggio del previsto... Intanto mi voleva quasi far iniziare lo svezzamento perchè secondo lei mia figlia non era cresciuta abbastanza (800 gr in un mese ed ha quasi 5 mesi!!!).
Ma quanto pesa adesso?
(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  Mi ha detto di darle almeno la frutta ma non quella vera, il vasetto perchè è più sicuro visto che dietro ci sono le oasi biologiche...
112001160011300
(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  Le ho chiesto che cosa pensava dell'autosvezzamento e non ne aveva mai sentito parlare.
Ma scusa, quanti anni ha???
(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  Ha detto che su internet si trova di tutto
E questo è anche vero.
(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  ma che bisogna affidarsi ai luminari... e in questo caso i luminari dicono che i bambini dovrebbero mangiare gli omogeneizzati industriali fino ai tre anni e che noi sbagliamo a fargli mangiare cibo da adulti dopo l'anno.
Mah... mi sembra che questo era un modo di pensare motlo vecchio. Ma scusa, come ha fatto l'umanità a non estinguersi dato che gli omogeneizzati li hanno inventati ieri l'altro??
(17-05-2010, 03:36 15)wondertati Ha scritto:  Ha aggiunto che lei l'albume d'uovo e i frutti rossi li dà solo dopo i due anni...
Mi sono cadute le braccia... :-(
Mi sembra che questi siano gli ultimi dei suoi (tuoi) problemi...

Devo ammettere che è proprio deprimente...
Una cosa che non dico mai, ma in questo caso... forse se cerchi un altro pediatra...

Guarda, mi starebbe anche bene tutto e sono d'accordo che ognuno può avere la sua opinione (e ci mancherebbe altro), ma che ti dica che DEVI comprare gli omogeneizzati... ma come si fa??? Ma che è sponsorizzato dalla Nestlè?

___________________

Scusa sa, ma ci ripensavo... ma dando per vero che la frutta degli omogeneizzati sia come l'ostia consacrata che danno in chiesa e che abbia dei poteri taumaturgici senza pari, se la frutta "normale" non va bene, non è forse il caso di non dargliela per niente e di aspettare fino a quando può prendere quella normale (e ci teniamo quella speciale per casi di malattie gravi o se qualcuno le dovesse fare una fattura o il malocchio)? Tanto la frutta in sé non è particolarmente nutriente, per cui se il dottore dice che non ha preso peso, mangiare una pera o una mela invece del latte non credo proprio che aiuterà a farla ingrassare, anzi...

Non che voglia demonizzare gli omo... anzi... sono d'accordo che sono comodi, ma dovrebbero essere come i cibi pronti che compri al supermercato... sono lì per le emergenze e non per essere mangiati tutti i giorni della settimana.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
04-07-2016, 07:12 19
Ultimo messaggio da Lory
03-11-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Julie
20-02-2011, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)