COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


di ritorno dal pediatra...
#1
Tongue 

....... per una serie di motivi, non abbiamo visto il pediatra per circa quattro mesi.... e solo oggi, alla soglia degli 8 mesi di GM, ci siamo rivisti e abbiamo affrontato il "problema-svezzamento".Confused
Pediatra: "allora??? le mangia le due pappine giornaliere?"
Io: "veramente non mangia le pappine... mangiucchia dai nostri piatti...Em0400....... "
Pediatra: "va bene. ricominciamo... allora... deve preparare il brodo con una patata e una carota etc. etc."
Lo so. Non sono stata forte... ma volevo capire da che parte fosse: NON è dalla parte dell'AS. Il fatto è che io non sono più dalla sua... soprattutto perchè propone (in crescendo!) liofilizzati-omogeneizzati-carne tritata (ma GM già mastica bene con i suoi due dentini!) e perchè per merenda vorrebbe che le dessi un frutto (intero!!!Blush) e un FRUTTOLO!!! MA COME?? Mi ha vietato sale & zucchero e poi mi "prescrive" FRUTTOLO??? Inoltre io opero boicottaggio economico contro la NESTLE' e non lo comprerei mai... ma mi sembra assurdo proporre una merendina del genere!!!
Cosa ne pensate??
Io sono molto scettica...
Cita messaggio
#2

Guarda... io mi perplimo...
Ti dico solo, prova a dargli le pappine fatto con il brodo di patata e carota e poi vedi quello che ti dice.

Ma scusa, tanto per farci una risata, ci dici per filo e per segno come funzionava la ricettina?
C'è da dire a scusante del pediatra che magari non aveva capito che tu lo facevi mangiare così per scelta, così magari ha ritenuto opportuno indirizzarti per la retta via... però certo... a otto mesi dover ricominciare da capo...MAH!!!
Cita messaggio
#3

Beh, come dici tu se non condividi perchè farti problemi?
In fondo se la piccola mangia già di tutto non è proprio il caso di tornare indietro!
A proposito: il mio mi ha chiesto se beve ancora il mio latte, poi ha fatto le misurazioni di rito e mi ha detto "Il bimbo cresce bene, continui così con 2 pappe al giorno"!!! Neppure mi ha chiesto come faccio lo svezzamento, io ho annuito e stop!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(27-04-2010, 09:38 21)roxy70 Ha scritto:  ....... per una serie di motivi, non abbiamo visto il pediatra per circa quattro mesi.... e solo oggi, alla soglia degli 8 mesi di GM, ci siamo rivisti e abbiamo affrontato il "problema-svezzamento".Confused
Pediatra: "allora??? le mangia le due pappine giornaliere?"
Io: "veramente non mangia le pappine... mangiucchia dai nostri piatti...Em0400....... "
Pediatra: "[i]va bene. ricominciamo... allora... deve preparare il brodo con una patata e una carota etc. etc."
Cosa ne pensate??
Io sono molto scettica...
A 8 mesi sarebbe veramente assurdo tornare indietro!!
ha già imparato a masticare e dovresti infliggergli le pappette , poverino, con quei saporacci, pure... Il mio è sdentatissimo e mastica come un tritatutto.
Che ti importa di quello che dice la pediatra, scusa? mica ti entra in casa tutti i giorni..
Continua serena con l'autosvezzamento, ogni giorno è una gioia in più!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#5

No. Non cambio ma la situazione mi ha lasciata alquanto perplessa.......... Il suo "consiglio" non era giustiificato, era un insieme di norme da seguire e di pesi e di brodi da bollire........ solo questo.
Non torno indietro! GiuliaMaria mastica benissimo con i suoi due dentiniEm0100 e ormai ha già provato tutto! Inoltre se le propongo qualcosa che sia insipida NON mangia: è già una buongustaia! Em3600 Devo solo regolare la mia offerta di latte: se troppa, preferisce il latte di mamma ad ogni tipo cibo!!!
Bacioni a tutti!!!
Cita messaggio
#6

E' normale,il latte della mamma è il migliore quando c'è!!!
Che assurdità farti tornare indietro...ma poi col brodino!!!!Mah!
Continua a fare ciò che stai facendo,e segui il tuo istinto!
Cita messaggio
#7

Oltretutto che senso ha a 8 mesi dare i liofilizzati??? Al limite gli omogeneizzati!
Meno male che non è riuscito a farti cambiare idea!
Brava!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Sono perplessa... Bravissima tu a tirare dritto per la tua strada, e pessimo lui a "prescivere" cibo dimostrando solo di non capirci niente. Con tutto il rispetto per la sua professionalita' in campo MEDICO eh (ma, per l'appunto, lo svezzamento non e' roba da medici), ma e' scadaloso che si consigli di fare passi indietro invece che avanti. E se tu fossi stata una mamma ansiosa e all'oscuro di tutto? Magari senza la possibilita' di informarti meglio? Come saresti uscita dallo studio del pediatra?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

proprio come la mia pediatra...
appena le dissi che mangiava quello che avevamo noi nel piatto mi disse che era importante che si abituasse al cucchiaino e mi rispiegò la ricettina del brodino con il liofilizzato...e io come te non ce l'ho fatta, ho annuito e me ne sono fregata di quello che mi ha detto...

MA LA PROSSIMA VOLTA MI SENTE!! Dodgy
mi porto dietro il libro e glielo spiego...

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#10

Scusate, mia figlia ha 4 mesi e mezzo e sto cominciando ad interessarmi all'autosvezzamento (non la svezzerò prima dei sei mesi e prende solo il mio latte)...
Ho delle domande di cui forse ho già le risposte ma vorrei esserne sicura :-D
1) Ma se io per esempio mangio la pasta col sugo fatto col soffritto... Gliela posso dare?? (Anche se è soffritta, c'è l'aglio, etc...). Non è che alla fine le devo preparare comunque qualcosa a parte anche se non è il classico brodino?
2) I bambini così piccoli non dovrebbero mangiare senza sale e senza zucchero?
3)Ho visto alcune ricette, ma per esempio il riso per un bambino di sei mesi non ha i chicchi troppo grossi? Ho paura che si strozzi!
4) Non c'è nessun ordine di introduzione degli alimenti?

Scusate se ho chiesto banalità ma non vorrei iniziare a svezzarla in maniera troppo aggressiva :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
04-07-2016, 07:12 19
Ultimo messaggio da Lory
03-11-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Julie
20-02-2011, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)