COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Ginevra
#1

Ok, è il mio turno di iniziare il diario dell svezzamento di Ginevra.
Abbiamo iniziato a 4 mesi e mezzo con gli omo di frutta, su indicazione della pediatra. Mi sembrava presto, ma alla seconda prova la piccola si è mangiata di gusto un mezzo vasetto, così abbiamo continuato. A 5 mesi e mezzo dovevamo iniziare con le pappette, ci abbiam provato, ma al terzo tentativo cacciato via ho deciso che non era il caso di insistere, e nel frattempo ho trovato questo sito.
La sera che Ginevra mi ha rubato una foglia di insalata dal piatto ho capito che farla mangiare con noi era la cosa più sensata da fare.
Oltre agli omo di frutta e alla frutta grattugiata, che mangia ancora per merenda, ha assaggiato:
pera, arancia, pompelmo, fragole, yogurt (quello comprato per bambini non ha avuto successo, quello bianco fatto da me lo beve dalla tazzina), crostini di pane, tagliatelle al ragù, broccoli, carciofi, zucchine, stracchino, pizza (la crosta, oppure ciuccia il condimento e lascia la pasta), sugo al pomodoro con il peperoncino (mia madre aveva dimenticato che ce l'aveva messo), tortelloni (il ripieno, la pasta la lascia lì) carne di vari tipi.
Ieri siamo andati fuori a pranzo a fare il pranzone di pasqua, con robe anche strane: polenta, trota, brie, polpette di carne (le ho dato la parte interna perchè erano fritte), asparagi, struzzo (!), stracotto di somaro... poi giustamente voleva anche il sorbetto :-), no, quello non glie l'ho dato, c'era dell'alcool dentro, ma se l'è un po' presa...
Mangia imboccata, cucchiaino o forchetta, se la lascio gestirsi da sola il grosso finisce per terra perchè non ha ancora capito bene come mettere le cose in bocca, quando apre la manina casca tutto. Generalmente faccio un po' e un po', così mangia e nel frattempo prende confidenza.
Specifico che a lei va bene essere imboccata, ha evidentemente voglia di mangiare, ma non ci riesce, quindi se l'aiuto è contenta.
Per ora siamo arrivati qui, vi terrò aggiornati con le prossime novità!
Cita messaggio
#2

Mi sembra che vada benone! Smile certo che la pediatra... a 4 mesi! Il mio ci ha provato ai 5 e già mi pareva assurdo (non gli ho dato retta infatti) ma 4 è veramente prestissimo!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)