COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario delle patatine!
#1

Comincia così questa nuova avventura dell' autosvezzamento anche per noi!!!! Le mie bimbe hanno 8 mesi e una settimana e ho iniziato svezzamento classico a sei mesi. Le ho allattate con latte artificiale. Le pappe le hanno più o meno sempre gradite,ma ora non ne vogliono sapere ed è evidente che cercano altro! 001_smile
Premetto che ancora io non do cose intere ,ma sminuzzo tutto,ho una paura folle che si strozzino. Ho cominciato ora a dare il biscotto intero, ma Sara ne ha rotto un pezzo grosso e ha vomitato. Piano piano arriverò pure lì! Blush
Loro hanno già mangiato praticamente tutta la frutta che adorano,la frittata al forno,riso con zucchine e poi non ricordo. Ma ho sempre fatto fare gli assaggi dopo aver mangiato la loro pappa! Dopo esserermi documentata un po ( ora sto aspettando il libro,autosvezzamento per tutti) ho deciso....basta pappe!
Devo dire che la sera di abitudine noi mangiamo zuppe,minestroni brodi vari da sempre,e secondo carne, pesce,insomma facciamo un pasto come si deve,invece a mezzogiorno io sono sola e quindi mangio come capita....a volte non mangio nemmeno, direi.......abitudine da cambiare!!!! Glare
Detto ciò ,oggi le mie pupe hanno mangiato:
La colazione è sempre quella ,pure la mia , cioè latte e biscotti, io nel latte però aggiungo il caffè!
Loro si alzano tardi,quindi a metà mattina è difficile che mangiamo qualcosa!
Per pranzo hanno mangiato un quarto a testa ( anche meno ) di svizzera o hamburgher che io insaporisco con uova e parmigiano,qualche pezzetto di carota e zucchine trifolate. Un po di latte. Hanno mangiato anche metà pesca a testa!!! Thumbup
Merenda con yogurt all'ananas ( mezzo a testa) e mezzo biscottino a testa che hanno un po sgranocchiato è un po seminato in terra!!!! Per fortuna che il mio cagnolino fa da raccogli briciole! 001_tongue
Poi siamo uscite ,mi sono fermata da amiche, ed ho bevuto un succo alla pesca!!!! Sara ne ha voluto assolutamente bere un sorso! Si è arrabbiata tantissimo perché non volevo che lo bevesse!!!!
Poi per cena abbiamo mangiato crema di patate e zucchine ,ho messo anche due crostini di pane a pezzetti ne hanno mangiato un bel piattino a testa, poi qualche pezzetto di prosciutto cotto,e carote avanzate oggi. Dopo hanno mangiato un albicocca a testa e stop!
Ora sono a nanna ed io mi rilasso!!!!! Angel
Cita messaggio
#2

Ciauuuu
Felice del diario Wink


Se lasci un post qualsiasi poi ti arriva la notifica degli aggiornamenti Smile

Io ho appena iniziato una nuova discussione dove aggiornero' tutti i preparativi x il primo compleanno di baby mia.....
In genitori e dintorni....

Ora però scappo a cucinare
Ciauuuuuu


Oh p.s. io 13/10 Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

brave bambine! sembra proprio che abbiano apprezzato il cambio!
Cita messaggio
#4

Eccoci qui!!!!   Oggi è stata una pessima giornata,sarà il caldo ,i denti....io nono so,ma è stato un continuo spiagnucolamento, dalle sette di stamani a stasera!!!!  Bored
Poi dispiace,ma io una sono e tutte e due non riesco a prenderele e loro giustamente vogliono stare in braccio!...MA sono arrivati finalmente i marsupi!!!!! Devo farci un po la mano, ma sono una meravigliaaaa!!!!!   Domani uno lo spiano.....in tandem non so se riuscirò  Confused1  sono pese eh da portare assieme!!!!  :

Detto ciò torniamo a noi!!!!

Per colazione latte e biscotti...lo so,sono noiosa,ma la colazione per me è questa!!!!!   Diversamente mi incarognisco prima di cominciare la giornata  

Poi mi sono messa ai fornelli e ho trifolato le zucchina ( ne abbiamo l'orto pieno  Confused ) , poi ho fatto il sugo di pomodoro e salvia, e ho cotto due filetti di trota al forno!  

Di tutto ciò Anna ha mangiato due o tre cucchiai piccoli di pasta sminuzzata, Sara avrà assaggiato una penna , a dirla tutta.
Le zucchina due o tre pezzetti a ciascuna e forse due briciole di trota  001_rolleyes schifata completamente!!!!
Poi una pesca in due ( la frutta l'adorano!)
Per completare latte!!!!  
Abbiamo giocato un po assieme, poi nanna !!!! Un oretta a dirla tutta!!!! Blink
Per merenda Sara ha mangiato uno yogurt intero agli agrumi  Scared .
Anna non ne ha voluto sapere di nulla, infatti per cena ha mangiato un piattone di vellutata con zucchine,cipolle e pasta, un tot di robiola e due albicocche!!!!  Scared  
Sara pure lei si è mangiato un bel piatto di vellutata, non ha voluto la robiola,ma lo stracchino e un' albicocca.
Le zuppe ora io non le faccio bollenti, ma appena tiepide e sono buonissimissime!!!!

Dopo cena ci siamo concessi un po di gelato e loro ovviamente non hanno disdegnato qualche leccata ,ma poi l'ho fatto sparire perché hanno cenato come delle grandi e non vorrei avessero gli incubi!!!!   Blush

Finalmente è arrivato il libro Autosvezzamento per tutti!  Dopo iniziò a leggerlo! Ci sono un sacco di ricette..ottime per chi come me non cucina quasi mai! Almeno ho qualche idea da seguire!!!!

Domani saremo via quasi tutta la mattina ed infatti ho preparato sia  il sugo che la minestra in più , così replico!

Poi rimaniamo sole per due giorni,pure di notte....e' vero che di giorno mio marito non c' e,ma la sera è una gioia riunirci!!!!
E ho pure un po d'ansia per la notte!!!!    Glare

Ma domani è un altro giorno e si vedrà!!!!!   Thumbup
Cita messaggio
#5
Big Grin 

Buonasera a tutti!!!! E volge al termine questa giornata!!!!
Oggi abbiamo fatto un sacco di cose!!!!
Come al solito sveglia alle 7,30, poi colazione con latte e biscotti.

Dopo siamo andate per spese, ora che carichiamo tutto e tutti in auto sono già quasi le 10, nel viaggio le topine hanno dormito.

Siamo arrivate tardi a casa. Quindi ho preparato al volo pasta al pomodoro e ricotta ( ne ho messo un cucchiaino per tutte e tre,era fresca fresca!!) . Ne hanno mangiato un bel pochino!!!!

Io però avevo fame e mi sono cotta una bistecca di tacchino con il limone, e una bella insalata. Hanno assaggiato la bistecca e schifato l' insalata. Poi latte!

Nel pomeriggio siamo state ad una festa di compleanno, era una cosa piccola, quindi c' era solo la torta. Quando hanno visto che stavo mangiando,hanno cominciato a reclamare Laugh
Ne ho dato un pezzettino,ma era piena di crema all' uovo e non mi sono tanto fidata, però hanno fatto scorpacciata di gelato alla panna. Mezza coppetta a testa Thumbup Non lo hanno mai mangiato!!!!

Per cena ho riscaldato la vellutata di ieri sera con cipolla e zucchina, Sara l' ha divorata, Anna ne ha assaggiato un cucchiaio e stop. Come secondo ho proposto prosciutto cotto e zucca cotta in forno.
Anna ha fatto due micro assaggi,Sara ha mangiato un sacco!
Poi un albicocca a testa.
Ho preparato il latte ad entrambe ( Sara però meno perché ha mangiato molto ). Seccati entrambi i i biberon!

Ora sono a nanna e vado pure io !!!!
Buona notte!!!! Biggrin
Cita messaggio
#6

Buona sera!!!! Stasera vado di corsa perché sono stanca morta!!!! Confused
Oggi per colazione latte e biscotti,
Poi siamo uscite e rientrate tardissimo!!!! Ho fatto un risotto con le zucchina, schifato da entrambe , e bistecca,forse due micro pezzetti l'hanno assaggiata!
Poi abbiamo giocato e tutti a nanna.
Merenda con yogurt ,poi ho dato un pavesino a testa intero,ma io sudo 12000 camicia dare le cose intere Confused
Un po lo hanno mangiato da sole,poi si arrabbiavano perché non riuscivano e le ho aiutate.
Poi giro fuori e rientro per cena.
Ho fatto il minestrone freddo (tiepidi no)con un cucchiaio di pesto dentro ( era buonissimo). Sara lo ha schifato come tutto quello che è passato sulla tavola. Anna lo ha mangiato un po,poi qualche fagiolo schiacciato e stop. Anna il latte non lo ha voluto ,Sara si.

Sono un po in ansia,perché mi rendo conto che mangiano veramente pochissimo,schifano tutto, ma spero passi il momento.....
Per domani a pranzo ho preparato il polpettone di fagiolini.
Sto facendo le ricette del libro ,autosvezzamento per tutti!
Spero gradiscano.
Ora vi lascio !!! A domani!
Cita messaggio
#7

Ciauuuuu
Come va?

Ho appena letto....io sono qualche sera che non riesco a chiudere occhio nonostante la stanchezza Sleep .....

Volevo parlare con te di un paio di cose.....

Uno- leggo spesso pranzo e poi latte...
In successione?

Loro cercano il latte? Lo ha "prescritto(che parolone) il pediatra o lo dai tu perché pensi mangino poco?


Due- sicuramente sarai stanchissima....
Due!!!!! Il doppio di tutto....incluse coccole e attenzioni,il doppio della pazienza e il doppio dello stress...
Io il libro non l ho letto ma penso potresti provare anche cose più semplici per iniziare così da farne di diverse....

Del tipo ho notato che baby mia adora alla follia i pomodori....
Cotti crudi ....panzanella....insalata....sugo....e ama intingerci il pane!!!

Affettare un pomodoro per un insalata è semplice e veloce ma allo stesso tempo da colore e un piatto in più alla tavola!
Mik(mio love) è convinto che a Giada piacciano perché sono rossi!

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Per le cose intere.....
Ci siamo passate tutte....Smile

Io ho avuto un periodo in cui non riuscivo a darle il pane....e ora mi rendo conto,anche se si è trattato di pochi giorni,ch era un peccato perché lei lo adora!

Bisogna solo stare attenti....
Per il resto ti accorgerai che il tempo vola....oh my God....magari con due vola piano....ma vola lo stesso...e da un momento all altro te le ritrovi che mangiano sole!




Cmq....tornando al tema cibo....io lunedi le ho preparato la pappa al pomodoro.... L ha mangiata tutta!!!!!
La porzione includeva anche me!

Molte mamme hanno comunque notato che cibi prima non graditi,sono in seguito stati apprezzati....

A me capita che a casa non mangia carote....
Se andiamo al risto si!

Parlo di carote crude....quindi uguali a casa come fuori....eppure!


Ciao un saluto
Notte
KissSmile

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Anche io sono insonne! Arrivo a sera ko!!!!
Il latte lo do io perché loro non lo cercano.....non lo cercavano manco quando mangiavano solo quello!
Dici che non dovrei proporlo???
La pediatra ( non è favorevolissima) comunque mi ha detto che se loro gradiscono,di dare pure le nostre cose,senza sale, e aggiungere il latte dopo se mangiano poco.
Ma il problema è.....quando mangiano poco?
Ieri Anna a pranzo non ha toccato nulla ,è il latte lo ha bevuto,ieri sera era sazia quindi non lo ha voluto. Bo, non vorrei sbagliare 001_unsure
Cita messaggio
#10

Io come già ampiamente detto non sono medico....posso solo dare il mio punto di vista....


Sul sale non sono concorde....
Troverai tanti post sull argomento....
Non è bello mangiare salato
Tanto
Quanto
Mangiare senza sale.....


Sempre mettendoti tu al loro posto...

Fai conto che tuo marito da domani ti da cibo senza sale....tu che fai ...lo mangi?


E fai sempre conto che tu non mangi perché non ti piace piuttosto che hai caldo....e tuo marito esclama:
"Ok non mangiare tanto dopo c è il latte!!!!!"

Tu dopo pasta carne & co berresti un bel biberon di latte???????????

Se rispondi si allora ok!
Le vostre baby entrano nella vostra routine quindi ok...



Cmq c è un post interessantissimo di Arkadian sul latte..

Mi pare s intitoli proprio "tanto dopo c è il latte", leggilo fino in fondo

Baciiii

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)