COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Arturo
#1

Eccoci qua!

Abbiamo iniziato con qualche prova da un paio di settimane ma l'inizio ufficiale, con tutti i crismi (seggiolone, tre pasti circa al giorno...) è partito ieri, quando siamo tornati dalle vacanze.
Ieri Arturo ha affrontato penne di kamut in bianco con olio e parmigiano (la tristezza del condimento è dovuta alla dispensa vuota 001_tongue) e piattoni lessi, che sembra aver gradito. E' molto bravo a gestire il cibo sia in mano che in bocca, anche se si limita a piccoli assaggi. I piattoni comunque sono andati giù, anche perchè oggi li ho ritrovati nel patello Biggrin
Oggi invece abbiamo iniziato la giornata con una colazione a base di gallette di riso con confettura di lamponi senza zucchero e con albicocche mature. Quando assaggia la frutta fa sempre delle facce come se avesse mangiato un limone... però non demorde! A pranzo ahimè ancora pasta di kamut in bianco, che ho cercato di ravvivare con noce moscata. Mi sembra che voglia mangiarla ma faccia fatica perchè il pezzo che spunta dal suo pugnetto è troppo corto. In compenso abbiamo provato il cetriolo, prima scondito e poi con un po' d'olio e aceto. Inizialmente l'ho offerto in listarelle lunghe e non ha avuto molto successo. Arturo poi ha voluto venire in braccio e ha saccheggiato le rondelle che avevo tagliato per me. Le succhiava al centro e le lasciava "cave" tipo anello. Lo stesso ha fatto stasera con le zucchine: ne ha assaggiate un sacco e le ha ciucciate fino a lasciare anelli di buccia. Oltre alle zucchine ha assaggiato bistecca di manzo.
Cita messaggio
#2

Oggi colazione con yogurt intero bianco, che non ha suscitato interesse, gallette di riso e albicocche. A pranzo riso con garam masala, broccoli al vapore e pera. Il riso vorrebbe mangiarlo ma, anche se ho provato a farlo a palline, fa troppa fatica. Quando però ne metto un po' sul cucchiaio e glielo porgo lo guida deciso in bocca e se lo mangia. La star del pranzo sono stati i broccoli, soprattutto i gambi: ad un certo punto si stava addormentando ma non smetteva di ciucciarli contento. Anche in questo caso ha provato per un po' con le mani e poi, in braccio a me, guidava la mia forchetta verso la sua bocca e prendeva il boccone da lì. Anche la pera è stata un gran successo: l'ho "iniziata" io da sopra lasciando la buccia sul resto, in modo che potesse afferrarla e succhiarla senza problemi. A cena invece niente perchè siamo andati in piscina e ha preferito un po' di latte e subito a nanna!
Cita messaggio
#3

A colazione biscotti di farro e le famigerate fragole: i biscotti sono andati alla grande, le fragole, forse per la difficoltà di prenderle, non hanno avuto un'accoglienza entusiasta.
A pranzo pasta asciutta con aglio, scalogno e origano, i tanto amati broccoli e cetriolo. Tutto è stato ciucciato e assaggiato abbondantemente.
Anche oggi c'è stata una capatina finale in braccio a me per continuare il pranzo.
A cena tortino di patate e tonno gratinato e ancora un po' di broccoli. Anche qui gli assaggi sono stati molti.
Ogni volta che metto Arturo nel seggiolone è tutto contento e picchia con le manine sul vassoio fino a quando non ci metto sopra del cibo Biggrin.
Data la stagione abbiamo deciso di farlo mangiare in manica di patello perchè abbiamo provato con una vecchia maglietta del papà ma lo impediva troppo nei movimenti. Sembra ormai consolidata la prassi della poppata post pasto, neanche fosse il caffè e l'ammazza caffè!!!
Ho provato a dargli un bicchiere con un goccio d'acqua ma non se ne cura minimamente. Per ora sonno e cacca come al solito.
Cita messaggio
#4

Ciao orsaggiore
Posso chiederti quanto ha il piccolo Arturo?
Grazie Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)