COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tre anni dopo...arriva Davide!!!
#1

Tre anni fa mi sono iscritta per avviare l'autosvezzamento di Samuele e registrare i suoi progressi quotidiani (Diario alimentare di Samuele)....a tre anni esatti e dopo il grande successo... rieccoci con l'autosvezzamento di Davide, che lo scorso 31 dicembre ha compiuto 5 mesi.

Come per Samuele, già da un po' avevamo coinvolto il piccolo portandolo a tavola con noi (prima nell'ovetto e poi nel seggiolone) e offrendogli di giocare con i piattini / ciotoline / bicchieri (ottimi quelli a 2 euro dell'Idea: leggeri, coloratissimi, lavabili) e un cucchiaione in silicone che a dire il vero non ne voleva proprio sapere di entrare in bocca Lol Lol Lol 

Non sembrava particolarmente interessato al cibo, ma ora si arrabbia se non gli si "allunga" qualcosa di nostro. E così... via agli assaggi!!!
La cosa che gradisce di più è il pane, insieme alla pasta sotto della pizza, che si ciuccia fino a ridurre in poltiglia da far cadere sul pavimento (quella linguetta dispettosa che sputa fuori tutto... Blush Blush ).
Però piace molto anche lo spicchio di arancia (meglio ancora di clementine) e una bella fetta di mela da "mordere".

Durante le feste abbiamo provato anche con altre cose e devo ammettere che sembra aver molto gustato il patè di prosciutto.

Mi sa che ci siamo... si parte con maggior lena: l'interesse cresce e mi sa anche l'appetito. Stamattina abbiamo fatto una merendina con il succo d'arancia con briciole di fetta biscottata (senza zucchero). Ora la mamma fa scorta di verdure, che dopo i bagordi delle feste ci vogliono per tutti e sono perfette per vellutate e minestre.

 
Cita messaggio
#2

Gli assaggi di oggi...
- come merenda della mattina una fetta biscottata (cereali, senza zuccheri aggiunti) sbriciolata nella spremuta di clementine della mamma.
- a pranzo (essendoci svegliati quando ormai il pranzo era finito), il succo di qualche acino d'uva gialla spremuto sul cucchiaino 001_tt2 001_tt2 001_tt2 
- a cena, alcuni pezzettini di orata cotta semplicemente con un filo d'olio evo e un goccio di limone.

 
Cita messaggio
#3

Proseguono gli assaggi...

- pranzo....mio caro, te la dormivi alla grande mentre io e la nonna Anna ci davamo dentro con il bollito misto (post-feste...tempo di avanzi), ma mi sa che comunque non avrebbe fatto al caso tuo. In compenso ti sei svegliato giusto giusto per la mela grattuggiata e devo dire che ti è molto piaciuta...al punto che tra la poppata pre-mela e quella dopo...sono passate 5 ore Thumbup Thumbup Thumbup 

- cena...la mamma ha preparato il passato di verdura con i crostini (lo ammetto, quello surgelato, ma oggi ero di fretta)...e ne hai mangiato TANTISSSSSSIMO (per i tuoi "standard", ovviamente). Ti leccavi per bene il cucchiaino e protestavi se non ne arrivava di nuovo Lol Lol Lol 
Poi ti ho fatto assaggiare un pochino di pure di patate: l'hai mangiato, ma non mi sembra che ti abbia entusiasmato... ci sta!!!
E poi.....amore a primo assaggio: papà ha mangiato una banana...o per lo meno ci ha provato: te la saresti sbafata tutta 001_tt2 001_tt2 001_tt2 001_tt2 

Siamo ai primi assaggi...ma sembra che presto farai concorrenza al tuo fratellone.

 
Cita messaggio
#4

Proseguono gli assaggi....anche se forse bisogna modificare gli orari di pranzo e cena...mi pare di capire che arriviamo un po' lunghi...quando il piccolo Davide ha già un po' di stanchezza e nervosismo.

Comunque... venerdì a pranzo abbiamo assaggiato la pasta con i broccoletti e non è andata poi così male (ricetta classica: broccoletti cotti nell'acqua di cottura della pasta e il tutto saltato con un filo d'olio e un'alice "sciolta" nell'olio).

Ieri sera invece abbiamo voluto nuovamente la banana....grande amore del piccolo Davide!!!

A colazione questa mattina abbiamo provato ancora la spremuta di clementina con la fetta biscottata, ma eravamo distratti dalla ben più invitante brioches del fratellone.

A pranzo abbiamo provato (con gran successo) le tagliatelle con il ragù che ci aveva preparato il papà e un po' di mela (più apprezzata nella versione "da ciucciare" che in quella grattuggiata).

E nel pomeriggio abbiamo provato lo yogurt bianco (per iniziare ho optato per quello di capra, più digeribile), ma non ha avuto gran successo Angry Angry Angry

In generale pare che
- il seggiolone non riscuota grande successo (molto meglio le gambe della mamma),
- che siano più apprezzate le consistenze "solide" rispetto a quelle "liquide" e
- che la pazienza non sia il nostro forte.

Inoltre, dopo tutti gli assaggi al momento c'è sempre stata una richiesta di poppata, ma non abbiamo ancora provato a fare assaggi senza la presenza della mamma.

 
Cita messaggio
#5

Oggi inizio, registrando una chicca...quella della pediatra. Ci siamo stati per un controllo del peso (piccolo rallentamento di crescita, ma siamo comunque "in bolla") e si parla di passare alla pappa.

Pediatra: Signora, adesso inizierete con le prime pappe, dovrebbe anche aumentare di più. Avete già cominciato?
IO: a dire il vero, faremmo autosvezzamento, come con Samuele... ci siamo trovati così bene..
Pediatra: ah, ma che bello! certo! e come va?
IO: mah, per il momento ha giusto fatto qualche assaggio, pare interessato a frutta e verdura. Ha molto apprezzato banana e zucchina.
Pediatra: bene, ottimo. vedrà, adesso che poi passa a mais e tapioca come si stabilizza
IO: Blink Blink  mais e tapioca ?!!!!

Va be'... alla faccia del mais e tapioca...vediamo gli assaggi di oggi.

Per "colazione" abbiamo scoperto che lo yogurt di capra (quello bianco) ci piace di più se dentro ci sminuzziamo una fetta biscottata (secondo me per la consistenza: ho l'impressione che non amiamo i liquidi).
Per "pranzo" c'erano gnocchetti tirolesi (quelli piccini, verdi) con burro e grana, ma non hanno sortito grande successo Glare Glare 
In compenso a merenda abbiamo "rubato" diversi cucchiaini della "fruttina" mela e albicocca 001_tt2 001_tt2 del fratellone e questo ci ha permesso di tirare dalle 13 alle 19 senza latte.
Per "cena" la mamma aveva preparato una torta salata con besciamella, groviera, zucchine, carote e pisellini....che a Davide non è piaciuta...di più, moooooolto di più!!!! 001_tt1 001_tt1 001_tt1 001_tt1

Come latte materno...siamo (credo naturalmente) ancora in piena dipendenza e (ahimè) ancora piuttosto frequenti.

Purtroppo, rispetto a Samuele, Davide non è mai stato molto regolare nello scaricarsi, quindi dovremo prestare attenzione a questo aspetto e (probabilmente) aumentare i cibi che "favoriscono".

Dobbiamo anche tenere sotto controllo i "rigurgiti" perchè fino a poco tempo fa erano abbastanza frequenti, mentre ora stanno diminuendo sensibilmente (quasi scomparsi) e la pediatra dice che potrebbe essere un bimbo che sta meglio con i solidi piuttosto che con i liqudi.

 
Cita messaggio
#6

Rieccoci... proseguiamo!!

Da ieri mi pare di notare che il terribile riflesso di suzione stia "diminuendo", mantre il piccolo mostro mangione dà segni di deglutire in modo più coordinato. Migliora anche l'interessamento e la capacità di centrare la bocca con il cucchiaio...magari dopo un colpetto alla guancia e un "rovesciamento" del contenuto, ma mooooolto meglio!
La pazienza di stare sul seggiolone invece è sempre piuttosto bassa. Ho provato anche a tenerlo nell'ovetto, che magari gli è più famigliare, ma cerca di tirarsi su e di "fuggire".
Pazienza!

Come assaggi invece ieri siamo stati scarsi, ma perchè (ahimè) gli impegni della giornata ci hanno sballato un po' i pranzi dei "grandi" e non siamo riusciti a farli coincidere con momenti di attenzione/interesse del piccolo.

Oggi invece abbiamo provato ad assaggiare i biscotti plasmon (regalati) mentre la mamma faceva colazione al bar Thumbup Thumbup  e la mela grattuggiata a pranzo ( 001_tt1 001_tt1 001_tt1  irresistibile). Il tutto condito da tantisssssimo latte della mamma.

Sembra anche che in generale il bimbo sia più tranquillo e abbia un sonno più scadenziato, ma potrebbe essere un caso.

Non è invece un caso che stia cambiando il modo di scaricarsi: a parte che dopo due giorni di "astinenza" oggi abbiamo sporcato 4 pannolini...l'odore è decisamente più simile a quello fetido degli adulti e anche colore/consistenza non sono più quelli del puro latte.

 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fantafranci
06-07-2010, 08:20 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)