COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#31

Ehi, e' passato un mese!

Nel frattempo siamo stati a un battesimo, un matrimonio... sempre con Sam che stupisce tutti perche' mangia di tutto, spesso senza nemmeno farsi sentire.
Unica scena un po' buffa, un bimbo di 4 anni seduto a tavola con noi che, vedendo Sam mangiare con le mani la pasta, si e' messo a farlo anche lui... finche' la mamma non gli ha spiegato che lui e' troppo grande per queste cose. Smile

Ormai assaggia davvero di tutto, e la fatica a digerire alcune cose (legumi-formaggi di latte vaccino) che mi sembrava di aver notato all'inizio, ammesso che fosse reale, e' sparita.
Beve dal bicchiere, mangia dal piatto di ceramica, sta iniziando ad interessarsi alle posate, per cui a breve gliele iniziero' a dare, sperando non si tolga un occhio con la forchetta. Per ora mangia tutto con le mani, anche il pure' Blink , e solo rare volte, quando si rende conto che certe cose non si riescono a mangiare con le mani, si lascia imboccare. (questo con la mamma, con le nonne, piu' apprensive, lascia fare tranquillamente. Furbo.).

Cose con cui ancora fatica:
- foglie di insalata, spinaci ecc. (crude)
- carote (gliele grattugio), finocchi, ecc, perche' sono molto duri.
- la pera e in generale la frutta quando non e' matura e spappolosa: gli piace mangiarla intera a morsi, ma se e' un po' dura non prova nemmeno ad affrontarla
- pasta lunga, per ovvie ragioni di sfuggevolezza

In questi ultimi giorni ho capito la sua "tecnica": se gli si mettono piu' cose nel piatto (es. secondo e contorno), lui mangia prima la cosa che gli piace di piu', la finisce, ne chiede ancora, ecc. Poi, autonomamente, passa all'altra cosa, e va avanti con quella. Insomma, tutto si', ma uno alla volta, il che mi fa molto ridere perche' io da piccola ero uguale (ma piu' schizzinosa), e per certi versi lo sono ancora: meglio il pane da solo e il prosciutto da solo che un panino! Smile

Continua a ciucciare un bel po' (tranne una pausa-dente, di cui ho scritto altrove), ma e' diventato piu' efficiente ed ha ridotto a 3-4 volte al giorno. Di notte... a volte si' a volte no. Quando e' no la mamma ringrazia. Smile

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#32

bellissimo diario, chiara, è un'emozione seguire il percorso di sam alla scoperta del cibo e sempre di più penso alla fortuna dei bimbi italiani, a leggere i menu' dei diari mmi viene sempre l'acquolina in bocca. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#33

Natale e' passato e con lui anche il mega-raffreddore che ha lasciato sia lui che me colanti e per qualche giorno ci ha tolto l'appetito.
Ma dal pranzo della vigilia (da amici) alla cena (dai miei) al pranzo di Natale (dai suoceri)... Sam non si e' fatto mancare nulla!
Tortellini: spezzati a meta', e siccome non aveva il brodo e vedeva me con il cucchiaio, ha reclamato il brodo e quindi siamo finiti che lui si mangiava i suoi mezzi tortellini, e io aggiungevo il brodo imboccandolo col cucchiaio... Smile
... e poi bollito, tacchino, verdure di ogni tipo (e tante! Con il nonno che diceva "Incredibile, mangia le verdure!" e io a spiegargli che nessuno ha mai detto a Sam che le verdure sono cattive...ancora...), e il panettone, i biscottini di Natale, il mont blanc della nonna, la torta al cioccolato di mamma... insomma, ci siamo strafogati, e Sam con noi. Stasera pesciolino leggero leggero per riparare.
Piccola nota: oggi a pranzo rigatoni alle melanzane, per la prima volta (grazie all'autosvezzamento che non mi impone di pesare le cose!) ho voluto vedere quanta pasta mangia, contandoli (20!) e poi dopo pesandone lo stesso numero... direi che siamo a 50 grammi solo per raggiungere un minimo di sazieta', ma poi forse sarebbe anche andato avanti, se non fosse finita! Si e' rifatto con del (poco salutare) tonno in scatola e la torta. (Si', ok, domani faccio la spesa e compro di nuovo qualcosa di salutaristicamente mangiabile).
Ha anche riprovato ad assaggiare il finocchio crudo, le foglie piu' interne e morbidine, ma fa ancora fatica: lo spezza con i denti e poi cerca di masticarlo, non ce la fa, allora lo sputa. Comunque meglio che qualche mese fa, quando non lo sputava e cercava di ingoiarlo con ovvi strozzamenti.

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#34

Ancora un aggiornamento dopo qualche settimana...
Ormai carote, finocchi ecc. li gestisce molto bene, al limite sputa qualche pezzo, ma la maggior parte delle volte li mastica con gli incisivi, modalita' coniglio. Smile
Per il resto, mangia davvero tutto, e sempre in quantita' che a me sembrano enormi (e non solo a me, anche mia mamma l'ho vista stupita di fronte alle 6 polpette o alle 3 porzioni di frittata!). Sto praticamente cucinando per 3!
Direi che non ci sono cose che non gli piacciono in assoluto, anche se certamente ci sono cose che gli piacciono molto, tipo il pane e tutti i derivati (ma sia io che mio marito siamo dei panivori tremendi). Con la frutta va molto a mode, c'e' stato il periodo delle pere, poi quello dei kiwi, adesso vanno alla grande i mandarini, che devono essere forniti interi in modo da poter giocare a separare gli spicchi e schiacciarli uno ad uno prima di mangiarli. Poi sicuramente e' un carnivoro: quando c'e' un piatto misto di carne e altro la carne viene sempre mangiata per prima! E in quantita' industriali, generalmente.

Quanto a "bon ton", di posate ancora non se ne parla, le mani vanno alla grande. Oggi le ha tocciate anche nella vellutata... Mangia nel piatto di ceramica, ma ad un certo punto tenderebbe a buttarlo a terra, quindi o io o papa' lo ancoriamo al tavolo con una mano. Chissa' quando capira' la questione "il piatto si rompe"? Per ora 2 cadaveri di ceramica.

Non relativo al cibo, ma in generale: sta imparando tantissime cose, da circa 3 settimane gattona bene e da poco meno si alza in piedi appena trova un appiglio, dice un sacco di sillabe nuove... e ha cambiato radicalmente il ritmo del sonno, passando da (almeno) una sveglia notturna a fare tutta la notte, e spesso anche 10 ore di fila! Poi pero' di giorno dorme meno, a volte anche solo mezz'ora o due mezze orette, il che e' deleterio per il mio lavoro, ma so che cambiera' ancora...

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)