COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Elisa
#1

ciao a tutte! Sono nuova, mi chiamo Eleonora...la mia piccola ha,8 mesi. fino a,poco tempo ffa,abbiamo fatto svezzamento classico con scarsissimi risultati...in realta‘ la,mia pediatra mi aveva consigliato ddi farle mangiare quello che mangiamo noi, senza problemi ma,tutto spezzettato....ma ho avuto all inizio resistenze pur sapendo dentro di me che non era quello che volevo fare...ma tante paure sopr rispetzo allo “strozzarsi“ mi frenavano ma lora,eccomi qua, pronta,ed entusuasta...
oggi si puo‘ dire che e‘ stato il primo giorno: tornata da lavoro, a,casa,dei miei, apro la pirta,e mia mamma con un sorriso grande mi dice che elisetta sta mangiando con enorme guusto la mollica di un croussant!!!! Che emozione e che,sorpresa! E‘ proprio vero i nostri figli sono piu‘ capaci di quello che pensiamo!!e aveva gli occhi eccitati, si girava verso di me e sorrideva, cge amore!!!!
Cena: 2 chicchi di pasta( presi in mano da eli), 1 formaggino, un altro po‘ di cornetto( lo so non e‘ un alimento ideale ma,a me piace tanto e anche a lei!!!!) e un pezzettino piccolo di pera.
Sempre tanta paura, ma la piccola mi sirprende, e‘ davvero emozionante, avevo quasi i lucciconi agli occhi!
P.s ovviamente latte a piu‘ riprese per,addormentarsi!

Ho tante domande da fare, rispetto a come dare il cibo. ad es la pasta la,date,spezzettata col cucchiaino o intera? E la caarne? La tagliate a pezzettini come, col coltello o con un tritatutto? E il pane? Kinsomma si ho tante paure, lei ha due deentini aguzzi, ad,es il pane lo morde e stacca un pezzo!!!
Cita messaggio
#2

Eccomi qua...a scrivere ed aggiornare il diario... ieri a pranzo: passato di verdure e legumi( tanto, parecchi cucchiainii), crosta,del pane. Cena: praticamente solo latte....eccetto un pezzettino di carota ( bastoncino lesso cucciato) e 1 cucchiaino scarso di pollo( cotto in padella,e poi tritato). Insomma ieri sera non molto...aveva anche tanto sonno!! A questo proposito mi sembra di non azzeccare mai i tempi giusti!!

Oggi 17/01/2014
PRANZO: penne ricotta,e bieta ( 3 penne, piu‘ che altro ciucciate e mordicchiate, ne ho ritrovate due mezze nel seggiolone ,
quindi ne,avra‘ mangiate 1 e 1/2!), 1 pezzettino ino di frittata,
crosta del pane ciucciata, forse un po‘ anche mangiata e mezza mela grattugiata.
sono ben accetti commenti e/o consigli da voi piu‘ esperte di me! Gia‘ mi sento un po‘ una frana!
Cita messaggio
#3

Sempre oggi...CENA: 1 triangolino di piadina con prosciurto cotto ( ciucciata ciucciata e un pochino alla fine ne ha mangiata!)...e,se gliela toglievo( la tenevo io e lei spalancava la bocca!) Si arrabbiava, piangeva proprio!!quanto e‘ tenera!!
Cita messaggio
#4

Oggi a pranzo: 2 fusilli col pomodoro ( lo prende ma ce l ha tutto nascosto nel pugnp, ancora non riesce,ancora tanto a mangiarlo....poi un pochini ne ha mangiati spezzettati );2 cucchiaini di patate lesse schiacciate e 1/2 mella grattugiata.
ieri a cena pizza fatta dalla nonna: ne ha,afferrato un pezzo grande, troppo , il problema sono i suoi due denti incisivi inferiori, moooolto aguzzi, con cui ha,staccato un pezzo ed,e‘ diventata viola...ed io con lei!!!aiuto!!!!
Cita messaggio
#5

Ieri 19/01/2014
Pranzo: non ricordo!
Cena: 2 pezzi di bieta ciucciata e mangiata, 1 pezzo di pane(crosta) pucciato nel sugo della carne.
oggi 20/01/2014
Pranzo: praticamente nulla Sad non riesco mai ad aggiustarmi col suo sonno! Insomma aveva anche dormito due orette la mattina ma a pranzo aveva ancora troppo sonno!! Avetevsuggerimenti da darmi? A voi e‘ capitato?
Cita messaggio
#6

E‘un po‘ di giprni che non scrivo....in wuesti giprni la mia cucciola e‘ andata,avanti praticamente a solo latte di mamma( gia‘...e tanto!) E frutta...abbiamo aghiunto ka banana intera mozzicata!! Inve,e pranzo e xena non ha mostrato molto interesse, qyasi niente, e appena mi sembrava di vedere un po‘ di interesse da parte sua le proponevo delle cose che stavamo mangiando noi, ma ha,sempre rifiutato Sad come devo comportarmi e cosa pensare? Ho pensato che potrebbero essere le gengive, piange spesso e ha sempre le mani in bocca!!
Una curiosita‘: lei la metto sul seggiolone, ma non sempre e‘ cosi‘ semplice riconoscere segnali di interesse, bel senso che in qualche modo il seggiolone separa dal tavolo. voi come vi regolate? Proponete lo stesso dei cibi anche se l‘interesse non e‘ espresso palesemente? ho bisogno dei vostri consigli!!!!
Cita messaggio
#7

Ed eccoci qua...eli ancora non dorme, sono due giorni che si addormenta sempre tardi tardi uff ! Cmq da ieri sembra,piu‘ interessata,al cibo, oggi soprattutto, quando mangiavamo roteava le manine e faceva degli strilletti che lei in genere fa quando e‘ contenta!
Colazione: latte di mamma +1 plasmon( mangiato da sola)
Pranzo: per la prima volta quasi un pranzo completo Smile)
2 fusilli funghi e ricotta,( da sola, mangiati con gusto), 4 cucchiiaini di pure‘ con pezzettini di merluzzo, 1 pezzetto di crosta di pane ciucciata, quasi 1/2 banana mangiata a morsi
Cena: 1 pezzetto di crosta di pizza ciucciata ( era diventata meta‘, percio‘ forse un po‘ ne ha mangiata), un po‘ di mandarino.
sara‘ una coincidenza, ma oggi ha ciucciato all

All‘inverosimile, quadi 1 ora,e mezzo di seguito, durante la,wuale dormiva...non si staccava piu‘ O_O.....
aiuto, ancora non si e‘ addormentata!!
Cita messaggio
#8

Oggi a pranzo: 2 bastoncini di zucchina cotta a vapore( quanto le piaceva!!),quslche micro pezzetto di lumachelle al sugo, quasi 1/2 banana,e 1/2 mandarino
cena: latte di mamma
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se stiamo andando bene, insomma un po‘ di consigli, ho bisogno di un confronto mamme!!
Cita messaggio
#9

Ciao, per Avere le risposte alle tue domande, scrivi nella sezione di presentazione, oppure un thread apposito nella sezione apposita.
Io ho sempre seguito la regola dell'aspettare che scegliessero cosa mangiare da sole, e poi mi regolavo. Se volevano formaggio facevo dei pezzettini oppure delle listerelle. Pane o croste di pani vari li facevo succhiare da sole. Entrambe hanno rifiutato la carne fino alla comparsa dei molari. laPiccola mangiava il pollo, ma durò un mese. Ora mangia poca carne comunque. BNR ne mangia poca e solo morbida, tipo polpette in umido o macinati.
Per il resto mi sembra che stiate andando bene, tu ti lasci guidare da lei, le lasci latte a disposizione, tutto ok! Non preoccuparti per gli orari, se ci sono occasioni di condivisione. Cioè se state insieme a merenda e cena ma no a pranzo, per dire, va bene uguale. Prima o poi le cose cambiano. Così come cambia il ritmo del loro sonno!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Grazie Valina!!! Allora, mi sembra che adessro resista di piu‘ ai pasti,, partecipa di piu‘ ed e‘ piu‘ interessata......
ieri 31/01/2014
Pranzo: 2/3 fusilli olio e parmigiano ( manguati effettivi non so, c‘erano pezzetti ovunque, oero‘ quanto e‘ migliorara nela masticazione!!!), quasi 1/2 banana e 1/2 mela grattuggiata.
Merena: 1/2 vasetto di yogurt e orima di cena tanto latte( sara‘ anche per questo che a cena non ha mangiato tanto...)
Cena: 4/5 cucchiaini di brodo con stelline, qualche pezzettino delle polpette di pesce
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvia76
15-05-2013, 01:03 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)