COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Giulia ranocchietta
#11

Neanche Giulia, ho provato a metterla sull'alzasedia con la tavoletta, ma sta tutta appesa in avanti, nel seggiolone di Tommaso un tantino meglio, ma ci sparisce, quindi la tengo in braccio anch'io, oppure se è tranquilla sulla sdraietta, la lascio lì e me la porto vicino. Il cucchiaino non le piace molto, infatti quando lo avvicino lo prende e se lo mette in bocca e comunque preferisce agguantare con le mani. Sa il fatto suo la topolina!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#12

Ieri ho dimenticato di scrivere che abbiamo fatto la prova cutanea con il tuorlo d'uovo: nessuna reazione, quindi, la prossima volta proviamo ad assaggiarlo.
Oggi la mia ranocchietta ha mangiato:

pranzo: qualche verdurina lessa, qualche cucchiaino di minestrina con prosciutto cotto sminuzzato e molto gradito, ciucciatina alla pera.

merenda: non era prevista, ma ha agguantato un pezzo di ovetto kinder del fratello che si è messo a urlare "è mio!!" e gliel'ha strappato di mano. Allora gliene ho fatto assaggiare un pezzo io e le è piaciuto molto!

cena: rosicchiata a un cubetto di patata, latte, un po' di involtino con carciofi pre-masticato (molto gradito, si sporgeva sul piatto e protestava per averne ancora!), ciucciatina all'insalata presa a manate dal mio piatto, pezzettino di pane, 1/3 di banana spalmato un po' in faccia, ma mangiato!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#13

31 DICEMBRE

Pranzo: latte, 1 fusillo con broccoli e bottarga sbocconcellato, assaggio di broccoletto, ciucciata al bordo del piatto, latte.

Cena: carota e patata lesse, poi era stanca e l'ho messa nella fascia per poter mangiare e lei si è addormentata. Quando si è svegliata non c'era più niente, così le ho dato un pezzo di pane e dopo un po' ho preso una mela. Quando l'ha vista ha mollato il pane e si è buttata sulla mela che avevo in mano, se non è autosvezzamento questo...!

1 GENNAIO

Pranzo: latte, poco broccolo, assaggio di ricotta (non le è piaciuto molto), un pezzo di banana.

Cena: latte mezz'ora prima, pezzo di pane fatto da mamma, un po' di pesce San pietro al forno (molto buono), ciucciata all'insalata presa a piene mani dal piatto di papà, pezzo di banana, ciucciata alla pera di mamma.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#14

Pranzo: latte, purè di patate (questa volta le è piaciuto!), un po' di cavolo cotto con lo zenzero, pezzettino di pera.

Merenda: assaggio di yogurt alla fragola gentilmente concesso da Tommaso e dato da lui!

Cena: seduta nel seggiolone ha mangiato un pezzo di pane, qualche cucchiaino di minestra di lenticchie e miglio, cavolo del pranzo (piaciuto molto).

Quello che non può prendere con le mani glielo dò col cucchiaino o con la forchetta e, quando mi avvicino prende la posata con le mani e se la porta alla bocca. La forchetta le piace molto!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#15

Pranzo: 2 rondelle di carota lessa, un po' di minestra di lenticchie e miglio di ieri, 2 pezzetti di fettina, assaggio di carciofo spadellato, latte.

Cena: minestrina di pesce con fregola (tanta e piaciuta moltissimo), assaggio del merluzzetto dei bastoncini, latte.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#16

4 GENNAIO

Pranzo: un po' di verdurine, 1 pipa olio e parmigiano, qualche pezzetto di fettina, quasi tutta la banana (piccola).

Cena: minestrina con parmigiano, latte, mezza banana.

5 GENNAIO
Prima di pranzo ha mangiato un po' di banana con papà, perchè aveva fame e io ero fuori casa. Quando sono arrivata le ho dato il latte e mezz'oretta dopo, a pranzo, ha gradito molto il ripieno della sfoglia con zucca, porri e nocciole e poi una leccatina alla mela e uno spicchio di clementina.

Cena: minestrina con brodo di pollo, qualche pezzettino di aletta, uno spicchio di pompelmo, latte.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#17

Maribok scusa se mi intrometto nel tuo diario che tra l'altro leggo con interesse perchè le nostre cucciole sono cotanee.
Avrei 3 domande da porti: Blush
1 la fettina: noi non abbiamo ancora provato. Tu la premastichi o gliela fai a pezzetti?
2 mela e pera: noi per ora gliela abbiamo dato solo grattuggiata (il papà è molto apprensivo!). Tu gliela lasci cuicciare intera? Ha mai dato morsetti?
3 test cutaneo per l'uovo: basta sfregare il tuorlo sulla mano? E poi quanto bisogna attendere? Scusa ma questa per me è una novità Blush Per ora Diana lo ha mangiato nell'impasto delle polpette, nei gnocchi etc ma mai da solo.
Ti ringrazio da ora !001_smile

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#18

Riguardo la fettina, la prima volta, che è stata giorni fa, gliel'ho data premasticata perchè ricordo che Tommaso non riusciva a mangiarla, quest'ultima, invece, era tenerissima, mio marito le ha dato un pezzettino intero e l'ha mangiato! Se invece la carne è un po' più stopposetta per ora gliela dò sminuzzata fine fine con un goccio di brodo vegetale (ce l'ho sempre pronto per fare la minestrina che Tommaso vuole tutte le sere).
La pera riesce a grattarla con le gengive, la mela grattugia un po', ma più che altro succhia e quindi non è che ne mangi. avevo provata a grattuggiarla, ma lei preferisce rubarsi la mia intera, vuole proprio fare da sola, anche quando la imbocco col cucchiaino, lei lo prende e se lo porta alla bocca!
Il test cutaneo dell'uovo me l'ha detto la pediatra, spiegandomi che gli studi hanno dimostrato che ritardare l'inserimento nella dieta di cibi potenzialmente allergizzanti, non serve a niente anzi, prima si scoprono eventuali allergie, meglio è e a 6 mesi l'intestino dei bambini è formato, quindi possono digerire tutto. Mi ha detto quindi di sfregare un poì di tuorlo sul bordo del labbro e osservare eventuali arrossamenti. Se si scatena un'allergia succede quasi subito e a Giulia non è successo niente.
Comunque se Diana l'ha mangiato negli impasti ed è stata bene, non credo che sia allergica, altrimenti avrebbe avuto comunque qualche reazione.
Come va Diana con la posizione seduta?
Giulia ieri sera è rimasta mezz'ora seduta nel seggiolone, miracolo! Le metto i pupazzi di peluche ai lati e dietro, perchè non ho cuscinetti piccoli, e vedo che piano piano si sta abituando, poi quando è stufa la prendo in braccio.
Baci!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#19

Grazie!001_smile
Proveremo anche noi con la carne allo stesso modo.

Anche Diana ama portare da sola il cucchiaio alla bocca. Io le metto le cose sopra, glielo faccio vedere e lei allunga la manina e se lo prende. Non sempre fa centro però!Laugh
Invece si fa imboccare volentieri con le mani (se ho qualcosa in mano lei lo vede e apre subito la boccuccia!)

Proveremo anche il test dell'uovo così se va bene introdurremo anche quello a tavola (frittate, uovo all'occhio di bue etc)

Stamattina al mercato ho comprato una cassetta di fragole...
Provo a fargliene ciucciare una e vediamo...
Ma in caso di reazione che si fa? Si aspetta che passi?:Confused

Per ora Diana non ci vuole stare nella tripp trapp, ci sta un minuto e poi vuole venire in braccio, credo perchè è scomoda, pende tutta da una parte e si butta in avanti (anche con i cuscini!)
Così mangia in braccio a mamma (col papà non vuole) e poi sta nella sdraietta (di solito al momento della frutta che mangia da sola).

Ieri abbiamo provato anche lo yogurt... ma noncredo le piaccia.
Il formaggio (caciotta), invece, è stato un successone, lo ha mangiato da sola dando piccoli morsetti e masticando per benino!001_wub
Un abbraccio!

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#20

Oggi abbiamo assaggiato cose nuove!

Pranzo: cavolfiori (le piacciono moltissimo e sconditi!), risotto ai funghi (superato il tabù del riso con mio marito vigile che pensava si strozzasse), un po' di mela cotta con cannella, pezzo di banana, latte.

Cena: latte, assaggio di hummus che non le è piaciuto, un po' di minestrina di Tommaso, carciofi con patate (piaciuti molto), pezzo di pane ciucciato, latte, un po' di mela cotta.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mentina
04-10-2011, 09:48 21
Ultimo messaggio da fainne
08-05-2011, 12:28 12
Ultimo messaggio da paolamassa
13-11-2010, 05:45 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)