COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Lello
#1
Star 

Approfitto di questo (rarissimo) momento di calma per iniziare il diario di Leonardo!

Come ho detto nella presentazione, Leo ha iniziato ad essere piuttosto interessato al cibo verso i 5 mesi e mezzo.
Adesso (siamo a sei mesi e mezzo ormai) rosicchia morde e mastica che è una meraviglia!
Ha ancora problemi con le "prese": più che stringere tra le mani stritola e poi si arrabbia perché non riesce a portare alla bocca abbastanza cibo (è davvero impaziente Blink ).
Io ho risolto porgendogli la frutta o i pezzi di cibo più "difficili" con la mia mano. Lui afferra le mie dita e poi porta alla bocca.
Invece, quando devo usare il cucchiaino (passate di verdure, cous cous, lenticchie...) porgo la posata e lui se la porta alla bocca. Oppure ci si fionda con la bocca aperta a "squalo"...
Per farlo bere uso un bicchiere di vetro che afferra con le manine e porta alla bocca (io gli reggo la base).

Il menù di oggi:
ore 6:30 tetta
ore 9:00 ancora tetta
ore 11:00 merendina con il papà: pera - graditissima, come sempre -
ore 12:30 lenticchie e carote (e un po' di pane) - ne ha mangiate un bel po'! -
ore 13:30 tetta
ore 16:30 merendina con la mamma: uva sbucciata - non ha avuto grande successo... -
ore 18:30 rubato un po' di pizza bianca della mamma - gnamme!
ore 20:00 proposte zucchine al forno con parmigiano ma preferita la tetta

E stanotte ancora tetta 001_rolleyes

mammmmmma di Leonardo 27/01/2013 ed illustratrice
Cita messaggio
#2

Oggi il lupetto ha mangiato a pranzo una bella manciata di fusilli al sugo (6-7) e della pera, nel pomeriggio ha sbracciato e supplicato fino a che il papà non gli ha fatto assaggiare un po' del suo gelato, che per fortuna era artigianale e alla frutta Biggrin
Stasera, invece, abbiamo preso le pizze. Siamo rimasti stupiti dalla reazione di Leonardo. Ci si è LETTERALMENTE buttato sopra. Si è mangiato una fetta intera (1/8!) di pizza alla marinara.
Dimenticavo: ovviamente in 10 secondi la salsa era ovunque. (E avevamo avuto anche la splendida idea di mangiare tutti e tre accoccolati sul divano... la copertura del divano alla "dexter" non è bastata)

... spero che tutto quel pomodoro non gli faccia male. Blink

Ovviamente anche tanto latte. Pochi minuti fa la tetta della buonanotte (che dopo la pizza ci sta tutta).
La suocera mi dice che lo sto facendo mangiare troppo e che dovrei ridurre la quantità del latte che ciuccia 001_rolleyes (dov'è che si trova la manopola per regolare la produzione di LM?)

mammmmmma di Leonardo 27/01/2013 ed illustratrice
Cita messaggio
#3

Ah ah, prova invece a cercare la manopola per abbassare il volume della suocera Smile
Mi sembra stiate andando alla grande (divano a parte!)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

(13-08-2013, 11:55 23)chiaraC Ha scritto:  Ah ah, prova invece a cercare la manopola per abbassare il volume della suocera Smile
Mi sembra stiate andando alla grande (divano a parte!)

Splendido consiglio, ehehe!
Cita messaggio
#5

Rieccoci!
In questi giorni siamo in vacanza dai nonni in Puglia.
Leo sta sperimentando tanti nuovi sapori e mi sembra davvero contento!
Ha mangiato pasta e fagiolini col pesto (fatto in casa), ricotta fresca (amore a primo assaggio), panzerotti fatti in casa (ma non me la sono sentita di lasciarlo mangiare liberamente, visto che erano fritti, gli ho lasciato assaggiare solo dei piccoli pezzettini che li porgevo di volta in volta), zucca gratinata, spigola sotto sale, riso patate e cozze (un must barese!)...
E sicuramente ho dimenticato qualcosa Laugh
Devo dire che tutti i miei parenti (pure le bisnonne!) hanno preso bene la "novità". Thumbup
Ancora però il lupetto non riesce a stringere per bene i pezzi da portare alla bocca. Per nostra fortuna non è un "lanciatore" (o per lo meno non ancora)... si diverte tantissimo a "spalmare" il cibo su ogni superficie a portata di manina (per la gioia del papà e delle sue t-shirt bianche 001_rolleyes ).

mammmmmma di Leonardo 27/01/2013 ed illustratrice
Cita messaggio
#6

Ciao
Anche io sto svezzando il mio bimbo premetto che ha sette mesi e 1/2 e proprio ancora la presa buona non c'è l'ha alcune cose come fusilli, frittata al forno fatta a striscioline le prende lui ma possiamo dire che assaggia perchè poi si stufa che è difficile e mi fa dei cenni come se vuole essere imboccato.
Ho provato a trasformare il pesce facendolo a polpette idem per i legumi ma alcune volte le sbriciola evidentemente non ha fame. Ciò nonostante è curioso assaggia tutto prima di dire no e sembra un gran mangione (quando glielo do io cul cucchiaino ridotto a purè o a pezzi).Stasera c'è il coniglio in umido che proverò a mettergli sul vassoio a striscioline e gli alberelli di broccoli che la volta scorsa non hanno avuto successo, mi sto ingegnando a fare polpette di qualsiasi cosa ma forse per il mio pulcino ci vuole un pò più di tempo. A dire che ceniamo insieme è un utopia io mangio col seggiolone incollato difronte a me e non gli tolgo gli occhi di dosso. La frutta invece la mangia a metà mat e metà pom penso che il segreto sia farlo arrivare a pranzo o a cena con una fame discreta,e non esagerata sennò si arrabbia che non riesce e vuole sfamarsi col latte artificiale. Per il resto sono brava a variare e conosco la teoria del piatto unico carboidrati verdure e proteine ad ogni pasto perchè in gravidanza ho chiesto di mandarmi dalla dietista che avevo una fame esagerata.Risulatato ottima forma in gravidanza e ho già perso 10 dei 12 kg .Ditemi la vostra su come vi sembra e vari consigli grazie tante a tutte Ciaooo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)