COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Miriam
#11

16 gennaio
pranzo: una polpetta di melanzane (ricetta trovata qui), una banana
cena: passato di carote, patate e piselli
17 gennaio
pranzo: pasta con broccoli (ha mangiato una decina di penne), un mandarino
merenda: una mela
cena: un pezzetto di merluzzo con carote
Da un po´ di giorni Miriam spesso vuole provare a mangiare da sola col cucchiaino: io lo riempio e glielo do, ma nella maggior parte dei casi il contenuto cade, e lei resta delusissima... poi, passato il momento di delusione, se lo lecca con grande piacere.

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#12

18 gennaio
pranzo: passato di verdure, mezzo mandarino
merenda: una banana, un assaggio di yogurt bianco (prima volta, gradito)
cena: agnello con carote e piselli
Rileggendo il diario, mi accorgo che mangiamo un sacco di carote (praticamente tutti i giorni!)! Cmqe a me piacciono e Miriam le adora (le mangia sia schiacciate col cucchiaino, sia a bastoncini, con cui si diverte un sacco), speriamo non si stufi...
Ho anche visto che non cito mai il latte, che ovviamente resta l´alimento più importante dell´alimentazione di Miriam. Cmqe, le poppate sono molto diminuite, e l´unica poppata "seria", in cui davvero mi sembra che prenda molto latte, è quella della mattina presto (in genere tra le 6 e le 7, poi si riaddormenta), e talvolta quella del pomeriggio, dopo l´eventuale riposino. Altrimenti, solo ciucciatine di 2 minuti, magari per addormentarsi, e cmqe non più di 3 volte al giorno, e una. altrettanto breve, la notte.
(Piccola divagazione, ma sono contenta e devo dirlo a qualcuno: stamattina Miriam per la prima volta ha fatto la cacca nel vasino! Erano due giorni che la facevo sedere lì sopra per 5 minuti appena sveglia, ma ero scettica e pensavo che per lei fosse solo un nuovo, divertente gioco...)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#13

19 gennaio
colazione: ha ciucciato per la prima volta un biscotto, mentre io facevo colazione
pranzo: riso e piselli (anche i piselli abbondano sulla nostra tavola! La nostra cucina è veramente monotona, quando leggo gli altri diari alimentari provo un po' di invidia, perché sono così vari... ma io in cucina non ho fantasia e sono una frana, e le cose un po' più "complicate", per esempio i piatti di carne, li prepara mio marito)
merenda: una mela
cena: niente (aveva fatto una megapoppata alle 7, quindi non aveva fame, e non ha voluto neppure le amate carote... o forse è stato un modo per dirmi che si è rotta le scatole di mangiare carote tutti i giorni, e vuole finalmente provare altro?)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#14

20 gennaio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta e ceci (finalmente una cosa nuova, molto gradita)
cena: una polpetta, un po' di patate lesse, un pezzo di kiwi
21 gennaio
colazione: un biscotto
pranzo: ?
merenda: una banana
cena: fusilli con zucchine e gamberetti
22 gennaio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta e broccoli, una banana
cena: riso olio e parmigiano, mezza mela
23 gennaio
colazione: un biscotto
pranzo: risotto con zucchine e carote

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#15

è un po´ che non aggiorno il diario, ma non ci sono grosse novità: la piccola è sempre contenta quando ci mettiamo a tavola e accompagna i pasti con risate e gridolini di piacere! Le cose che mangia da sola con le mani sono poche (banana, spicchi di mandarino, carote lesse, fusilli, pane, biscotti), mentre in genere la imbocchiamo con il cucchiaino o la forchettina, o direttamente con le mani, o la aiutiamo quando vuole usare da sola le posate.
Le cose nuove assaggiate negli ultimi giorni sono state: spaghetti al tonno, peperoni, fave. E ancora non abbiamo trovato una cosa che non abbia voluto assaggiare o che non le sia piaciuta...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#16

Mi sto rendendo conto che, in maniera molto graduale, Miriam ha fatto davvero un grande balzo in avanti: per esempio, ieri sera avevamo pasta con le melanzane, e lei avrà mangiato almeno una ventina di penne, fatte a pezzetti, un po' da sola con le mani, un po' imboccata da me con la forchetta; e il biscotto della mattina non se lo spalma più sulla faccia, ma lo mangia tutto, e oggi ne ha voluto un secondo. E mentre prima i pasti duravano tanto, ora è diventata rapidissima :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#17

Ieri Miriam ha provato il cous cous, non quello precotto, ma quello marocchino autentico, cotto per ore con la carne e le verdure: gradito, naturalmente, anche se ha avuto una strana difficoltà a mangiarlo, tossiva dopo ogni boccone; la carne era di vitello, e c´erano un bel po´ di verdure nuove, che la piccola ha assaggiato per la prima volta.
Insomma, tutto procede molto bene :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#18

Da un paio di giorni la piccola prende quasi solo latte, perché purtroppo è superraffreddata e ha un dentino in arrivo. Però ieri sera ha voluto provare la torta salata con spinaci e ricotta, e ha mangiato un po´ di ripieno :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#19

Riprendo con il diario sistematico.
9 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta e lenticchie
merenda: un pezzo di banana
cena: risotto ai funghi, qualche spicchio di mandarino
10 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta con i broccoli (fusilli, una ventina, o forse di più)
merenda: un po´ di mela
cena: merluzzo, passato di patate e carote
11 febbraio
colazione: un pezzetto di pane
pranzo: pastina con formaggio di capra (noi invece abbiamo mangiato un´immangiabile pizza surgelata... decisamente è andata meglio a Miriam!)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#20

11 febbraio
merenda: mezza mela
cena: zucchine + carote, un po´ di ripieno di rustico con carne tritata
12 febbraio
colazione: 2 biscotti
pranzo: fusilli con zucchine e gamberetti
merenda: mezza banana
cena: un pezzetto di frittata di patate

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)