COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Miriam
#21

13 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: riso e piselli
merenda: mezza banana
cena: penne al ragù, mezza mela

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#22

14 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: linguine al pomodoro, un po´ di carote + zucchine
merenda: spremuta d´arancia (prima volta, metà è finita addosso a me, ma l´altra metà l´ha bevuta!), un pezzo di banana
cena: tajine di vitello con carote e piselli (poco, mi sembra che Miriam preferisca decisamente la pasta ai secondi di carne o pesce, a parte l´amato pollo, e in ogni caso la sera mangia sempre meno che a pranzo, protesta perché non vuole stare nel seggiolone, ecc., forse perché è stanca)
15 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta e lenticchie

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#23

15 febbraio
merenda: mezzo vasetto di yogurt bianco
cena: un pezzetto di bastoncino di pesce, patate lesse
16 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta e broccoli
merenda: frullato di banana e kiwi
cena: Pfannkuchen ai piselli (ricetta trovata qui: qualcosa non ha funzionato, perché è venuta dura, ma Miriam ha gradito lo stesso!), mezza mela (ha cercato di mangiare da sola la mela grattugiata, e devo dire che in parte ci è riuscita :-) solo che ora ha mela grattugiata dappertutto...)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#24

17 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: spaghetti al sugo, carote lesse
merenda: mezza mela
cena: pastina con formaggio (tipo philadelphia) (io la adoro, e a quanto pare anche Miriam!), un pezzo di banana
18 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: al ristorante, ha mangiato un po' del mio contorno di patate lesse
merenda: in pasticceria, ha per la prima volta assaggiato una torta (una specie di cheese-cake, buonissimo) e bevuto un sorso della mia cioccolata calda (era felicissima!)
cena: risotto con zucchine e carote
19 febbraio
colazione: un biscotto, due pezzetti di pane
pranzo: pasta con le melanzane

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#25

20 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: riso e piselli
merenda: un vasetto di yogurt bianco
cena: polenta con sugo di carne (prima volta, molto gradita), mezza mela

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#26

21 febbraio
colazione: un biscotto
pranzo: pasta con le melanzane
merenda: un pezzo di banana, un pezzetto di migliaccio (un dolce che si fa a Napoli per carnevale, con semola, uova e ricotta), moooolto gradito!
cena: tajine di agnello con piselli (per la prima volta ha voluto mangiare i pezzetti di carne da sola; per i piselli ha invece preferito farsi imboccare, perché perdeva troppo tempo a prenderli uno per uno con la manina), un pezzetto di kiwi
Non credo abbia più molto senso che io continui un diario giornaliero. Lo trovo utile per ricordarmi le cose, ma Miriam ormai mangia come noi, ovviamente in quantità più ridotte. Continuerò però a segnalare nuovi cibi e pietanze, e se ci sono cambiamenti nelle sue abitudini. Domani partiamo, e staremo una decina di giorni in Italia dai nonni, e ho tanta voglia di tutto quello che qui mangiamo poco o nulla (tanto pesce, pizza, mozzarella,...): vediamo se Miriam gradirà :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#27

Nessuna grossa novità. Siamo state 10 giorni in Italia dai nonni, e mio padre è rimasto deluso, perché le due volte che ha cucinato solo per Miriam, perché noi, secondo lui, mangiavamo cose troppo pesanti, Miriam ha sputacchiato le pietanze preparate apposta per lei, per fiondarsi sul mio piatto (e a me è toccato mangiarmi la sogliola e il merluzzetto lessi, mentre lei si sbafava spaghetti con le seppie e calamarata!): la conclusione di mio padre è stata che io l´ho abituata male, perché le piacciono le cose saporite, e non quelle scondite e adatte ai bambini. Mia madre invece è contentissima, e racconta a tutti che la nipotina di nove mesi ha mangiato la sua lasagna, col risultato che ora le sue amiche pensano che io sia una pazza incosciente.
Abbiamo anche passato molto tempo con altri bambini, quasi tutti più grandi di Miriam: inutile dire che Miriam è sempre stata l´unica a mangiare quello che mangiavano gli adulti, e anche l´unica che provava a mangiare da sola (ma non sempre gliel´ho lasciato fare, e non a casa di amici con figli rigorosamente imboccati fino a tre anni...). Tra i miei amici e conoscenti con bimbi NESSUNO sa dell´esistenza dell´AS: se qualcuno mi chiede come mai Miriam mangia le "nostre" cose, allora magari racconto dell´AS, ma solo se vedo dall´altra parte un certo interesse, altrimenti rispondo che seguo le indicazioni della pediatra tedesca...
Breve aggiornamento sulle modalità con cui Miriam mangia: ora prende i pezzi grandi, per esempio di pane, di pizza, un biscotto, un pezzo di carota o patata lessa, li fa a pezzettini da sola con le manine e li mangia;per la carne, sfila il pezzetto dalla forchetta che le porgo e lo mangia da sola; e prende i chicchi di riso uno per uno e li infila in bocca: per fortuna accetta ancora di essere imboccata, altrimenti quando mangiamo il riso il suo pasto durerebbe ORE!

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#28

cara carla,il mio matteo ha 2 mesi in meno i tua figlia e stiamo iniziando ora a piccoli passi.... volevo farti delle domande....
-come gli proponi gli spaghetti? tagliuzzati in modo che lei li acchiappi da sola?
-la carne è fatta in pezzetti piccoli quanto?
-e il biscotto che proproni di mattina che tipo di biscotto è?il classico frollino da colazione?

grazie!

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio
#29

Ciao!
- spaghetti: per noi sono il formato meno maneggevole, in genere glieli do io spezzati con la forchetta, perché da sola fa davvero fatica ad afferrarli (meglio fusilli e penne, che riesce a mangiare da sola, i fusilli anche interi, le penne fatte in 3 o 4 pezzi).
- carne: la taglio a dadini, diciamo della larghezza di un´unghia.
- biscotti: o quelli che prendo per me (di solito i Leibniz), oppure i Plasmon (mio padre in Italia ce ne ha comprato un pacco enorme, che ci siamo portati dietro, ma li mangio anch´io, perché mi piacciono...).
In bocca al lupo per Matteo!

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#30

grazieeeeeeeee

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)