COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Miriam
#1

Per il momento più che un diario faccio un bilancio di questo primo mese.
Miriam ha fatto i suoi primi assaggi pocoprima dei sei mesi, ora adora la frutta, assaggia tutto e da qualche settimana le sue porzioni sono diventate davvero consistenti. Io sminuzzo le cose forse un po' troppo (ma ormai sempre meno: sto pian piano superando la paura dei pezzi, visto che mi sono resa conto che non si strozza), ma la piccola è sempre entusiasta quando siamo a tavola, si lascia imboccare col cucchiaino (anche se deve sempre saggiare con le mani la consistenza di quello che mangia), e sta imparando a gestire anche i pezzi più grandi (cioè non li spalma più dovunque come all'inizio, ma ormai li porta subito in bocca). In genere mangia a pranzo e poi prende la frutta nel pomeriggio (io faccio merenda con lei), mentre la cena spesso la salta, perché o dorme o non è interessata, e si limita a guardarci e a ciucciare un pezzo di pane.
Cose assaggiate/mangiate finora:
mela, pera, banana, mandarini (li adora), kaki, datteri, kiwi (scarso successo) patate, carote, zucchine lesse, passato di verdure
pasta e broccoli, pasta e lenticchie, riso e piselli, riso e fagioli, risotto ai funghi (a casa di amici: anche la figlia dei nostri amici lo ha provato per la prima volta, ma ha 4 anni!), assaggio di lasagna, uno spaghetto con le vongole (non gliel'avrei dato, ma era in braccio a me e provava ad afferrare gli spaghetti dalla mia forchetta!)
una polpetta, assaggio di tajine di pollo con verdure, assaggio di capretto con patate e piselli (del pranzo di Natale), spigola al forno
parmigiano, mozzarella, provola, ricotta
pizza (eravamo in pizzeria, e si è ciucciata i cornicioni della mia pizza con grande entusiasmo, e alla fine ha pianto perché ne voleva ancora...)
Insomma, finora non c'è stato nulla che non le sia piaciuto (a parte il kiwi)!
In questi giorni di vacanza siamo in Italia, dai nonni, che sono rimasti sorpresi, ma non hanno criticato l'alimentazione di Miriam; mio padre il primo giorno ha provato a dirmi che le cose che Miriam mangia non sono adatte a lei, ma poi a tavola l'ha vista così contenta che si è ricreduto.

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#2

27 dicembre
pranzo: riso e fagioli (tanto), due o tre spicchi di mandarino, un pezzo di pera
merenda: mezza mela (grattuggiata)
cena: niente (troppo stanca e poco interessata)
Nel pomeriggio è venuta a trovarmi una cara amica, che ha una bimba di 9 mesi svezzata "tradizionalmente" e ho assistito alla sua cena: è stato un pasto tranquillo, ma mentre la vedevo mangiare (brodo vegetale con semolino e omogeneizzato di pesce) sono stata davvero contenta del fatto che Miriam non mangi sbobbe simili!
28 dicembre
pranzo: qualche pezzetto della mia pizza, ciucciato con entusiasmo; una banana (schiacciata)
cena: puré di patate (tanto), qualche spicchio di mandarino

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#3

29 dicembre
pranzo: passato di verdure (tanto)
cena: pezzetti di parmigiano, un pezzo di pera
30 dicembre
pranzo: sette gnocchi al sugo
cena: una banana

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#4

31 dicembre
pranzo: pastina con la ricotta
cena: due linguine agli scampi, quattro o cinque strozzapreti al sugo, pezzetti di pollo al limone
1 gennaio
pranzo: un raviolo, pezzetti di pollo al forno con patate
cena: una banana
Abbiamo scoperto che Miriam adora il pollo. Per caso c'era sia il 31 a cena sia ieri a pranzo, e ne ha mangiato tantissimo!
2 gennaio
pranzo: niente (eravamo in pizzeria, ma stavolta stranamente i pezzi di pizza invece di ciucciarli li ha buttati a terra... forse non aveva fame)
cena: se è sveglia e ha voglia, le farò il passato di verdure, che le piace un sacco (noi non ceniamo: abbiamo davvero mangiato troppo, negli ultimi giorni!)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#5

3 gennaio
pranzo: pasta e lenticchie (poca)
cena: niente
4 gennaio
spuntino a metà mattina: mezza banana (in genere prende il latte, ma io non c'ero)
pranzo: niente (avendo saltato la poppata mattutina, a pranzo ha voluto solo tetta!)
cena: niente (ho provato a darle qualcosa in mano, finita a terra, poi a proporle il cucchiaino, ma nulla)
5 gennaio
pranzo: pasta e fagioli (pochissima)
Insomma, in questi ultimi giorni Miriam a tavola ha mangiato poco o nulla (meno male che c'è il latte!): raffreddore in corso? troppo stanca all'ora dei pasti? o magari un dentino in arrivo (ancora non ne ha)?

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#6

5 gennaio
merenda: mezza mela
cena: un po' di gateau di patate, ad una festa, tra sguardi di disapprovazione e ogni tanto qualcuno che mi diceva: "Ma c'è l'uovo!", "Ma c'è il sale!", "Ma c'è il pepe!". Voi come vi comportate in questi casi? Io non avevo molta voglia di mettermi a parlare delle mie idee con persone che conosco a malapena, ma mi ha dato fastidio passare per una madre snaturata che non pensa alla salute di sua figlia! Lo sformato di patate era sano e gustoso, Miriam continuava a mettere le mani nel mio piatto per afferrarlo, perché non farglielo provare? Meglio se le avessi dato la pastina con l'omogeneizzato, che uno dei bambini che erano lì ha mangiato?
Cmqe, qui in Italia ho tanti amici con bambini piccoli, li ho frequentati molto durante queste vacanze, e mi sono resa conto che io ho idee completamente diverse dalle loro, non solo sullo svezzamento, ma su tutti gli aspetti della maternità e della "gestione" di un figlio! La cosa mi ha fatto sentire spesso un pesce fuor d'acqua, e meno male che poi torno a casa e leggo le discussioni su questo forum, così mi sento meno sola...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#7

6 gennaio
pranzo: pastina con sogliola, praparata apposta per lei dal nonno (e meno male che a Miriam è tornato l'appetito, sennò mio padre ci sarebbe rimasto troppo male), qualche spicchio di mandarino
merenda: mezza banana
cena: il resto della sogliola (che senza pastina ha gradito molto di più) con carote
7 gennaio
pranzo: 3 o 4 linguine (fatte a pezzetti) con seppie, e anche un assaggio di seppia, qualche spicchio di mandarino
merenda: mezza mela
cena: pizza (stavolta, invece di ciucciare il cornicione, ha voluto i pezzetti dalle mie mani, e ne ha mangiata parecchia)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#8

8 gennaio
pranzo: riso in bianco (sola in casa e senza voglia di cucinare... cmqe la piccola ha gradito molto!), mozzarella
merenda: mezza banana
cena: purè di patate (tanto)
9 gennaio
pranzo: penne olio e parmigiano (ancora sole... Miriam ne ha mangiate sette, fatte a pezzetti), una mela
cena: riso e piselli (un paio di cucchiai; decisamente, a Miriam piace il riso)
E oggi pomeriggio è anche spuntato il primo dentino!

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#9

10 gennaio
pranzo: un assaggio del trancio di pizza che ho mangiato io (eravamo in aeroporto): non era né buona né salutare, ma come al solito ha cercato di strapparmela di mano
cena: petto di pollo con funghi e riso basmati (riso e pollo, praticamente le cose che ama di più)
11 gennaio
pranzo: un pezzetto di frittata + carote lesse
merenda: una banana
cena: pasta con broccoli (ha mangiato 8 penne, poi ne voleva ancora, ma noi avevamo finito e non ce n´erano più... non riesco mai a regolarmi con le sue porzioni), una pera

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#10

12 gennaio
pranzo: non ricordo
cena: carote e patate lesse, uno spicchio di arancia (si stava quasi strozzando con un pezzo troppo grande, ma le è piaciuto)
13 gennaio
pranzo: risotto con zucchine e carote
merenda: una banana
cena: passato di verdure
14 gennaio
pranzo: pasta e lenticchie
merenda: una banana
cena: un pezzetto di pane e mezza mela
15 gennaio
pranzo: carote lesse
cena: tajine di agnello con patate e piselli (molto gradito), un pezzetto di kiwi (che stavolta ha apprezzato)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)