COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


diario di pupetta
#11

per la verità io no, le bucce le tolgo, un po' perché sono i pomodori comprati e non quelli del mio orto, e un po' perché ho paura le restino appiccicate al palato. poi lo sminuzzo e imbocco. le bucce credo le introdurrò fra qualche settimana

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#12

Stasera ha bevuto dell'acqua gestendo il bicchiere quasi da sola!
Grandi feste e gridolini al bicchiere.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#13

Ormai beve proprio da sola, da bicchiere di plastica con i manici, ma senza beccuccio.

Stasera non ha mancato un colpo, con la presa a pinza! La destra è più precisa della mano sinistra, con cui a volte la mollichina finisce ancora nel pugnetto. La destra invece va di pollice e indice a colpo sicuro. Ancora qualche difficoltà a mollare la presa: quando pollice e indice hanno preso la mollica, vanno dritti in bocca e restano lì, masticati assieme alla mollichina.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#14

7 mesi e una decina di giorni.
Oggi seduta a tavola anche a colazione. Assaggiato plumcake fatto in casa inzuppato in latte intero con orzo.
Per le poppate, siamo per ora stabilmente assestate su:
- 8 circa, al risveglio
- 11.30 circa, al rientro dalla passeggiata
- 17 circa
- 19 circa
- 22.30 circa, pre-nanna
- un numero imprecisato di notte, minimo 2 volte (dorme nel lettone ed io non mi sveglio del tutto quindi non ricordo mai bene)

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#15

Ormai pupù da adulto. Fa fatica nel pannolino. Oggi quando ha iniziato a sforzarsi (sistematicamente mentre sta sul seggiolone a tavola; diventa rosso peperone per lo sforzo, poverina) l'ho spogliata e portata sul vasino: un poco era già nel pannolino, ma poi sul vasino, dopo un minuto o due di sorpresa per la novità, ne ha fatta molta altra quasi senza sforzo, grazie alla posizione più agevole. Da riprovare.
Nota: aggiungere un po' di mela cotta, che le piace.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#16

Finalmente mastica. Sì, ci son cose che ancora butta giù intere, ma da un paio di giorni vedo che spesso tiene un po' in bocca e schiaccia con le gengive 'molari'. Mi chiedevo infatti quando avrebbe cominciato.
Inoltre, da ieri dopo una fase iniziale del pasto in cui mangia con imbocco da cucchiaino, inizia a piangere fino a che non le diamo pezzetti da prendere da sola. Prima ce la cavavamo dandole molliche, ma ora non le bastano, vuole pezzetti dal piatto di mamma da cui la imboccavo, si fa capire benissimo.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#17

Siamo tornate a saltare poppate intere. Il ritmo in questi giorni è:
8.00 lm
11.30 lm
13.00 pranzo
16.30 lm
17.30 merenda
20.00 o 20.30 cena
Notte lm varie volte, di cui la prima verso le 00.30
Escludendo quelle notturne, tutte le altre poppate sono 'del buongiorno', sempre al risveglio da dormite e pisolini.

Stasera per la prima volta ho contato quante penne rigate si è mangiata: 13, che son circa 25g. Senza considerare le verdure del sugo della pasta e pochi cucchiaini di mela cotta. A me pare tanto!

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#18

La notte continua ad attaccarsi spesso, anche se non saprei precisare quante volte e quanto a lungo.
Del capoparto neanche l'ombra.

Pupetta mangia sempre con noi ai 2 pasti principali. Talvolta qualche assaggio a colazione (per ora di rado, perché è l'unico pasto che facciamo per lo più in modo poco sano, con abbondanza di dolci e biscotti confezionati o un caffè al volo; dobbiamo proprio cambiare abitudini per la colazione). Spesso frutta a merenda. Mai nulla finora a metà mattina, perché io proprio non ho l'abitudine, ma probabilmente dovrei iniziare.

Non preparo un piatto per lei, ma do dal mio. Abbiamo notato comunque che le quantità che prende sono aumentate di molto. Eppure la crescita è costante e le poppate non diminuiscono granché. C'entrerà il fatto che è molto più attiva (tentativi di gattonamento, sollevamenti appena trova un appiglio, ecc).

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#19

Quasi 10 mesi.
Ormai piatto tutto suo, viste le quantità che mangia.
Io riempio il cucchiaino o la forchetta e lei afferra (dalle mie mani) e svuota, dopodiché lo scaglia sul vassoio del seggiolone, che è il suo modo di posarlo.
Quando si avvicina ad esser sazia, si diverte a toccare, lanciare, spalmare il contenuto del cucchiaio, ed io lascio fare.

Ultimamente mangia meno frutta. C'è anche da dire che c'è meno varietà che in estate. Non le piacciono gli agrumi.

Occasionalmente mastica. Di denti neanche l'ombra.

Da quel primo esperimento col vasino mesi fa, ormai i pannolini sono solo per la pipì.

Con le poppate è altalenante: giornate in cui da quella del buongiorno si va diretti a quella della buonanotte, altre in cui prende il seno anche di giorno 2 o 3 volte. La notte sempre a disposizione ad ogni minimo lamento, dato che sta nel letto con noi.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#20

10 mesi e mezzo.
Capoparto per me, primo dente per pupetta.

Assestate per ora su una sola poppata nel pomeriggio, poi tra quella della buonanotte e quella del buongiorno è un continuo ciuccettare.

Porzioni abbondanti. Senza posate tende a giocherellare col cibo, fatta eccezione per la crosta di pane, mentre le posate le afferra e le porta in bocca e le svuota. Facciamo quindi entrambe le cose: mangiamo con le posate, e un po' di cibo è a portata di mano per pasticciarlo.
Provato varie volte a lasciarle la posata vuota con il cibo davanti, ma lancia la posata e pasticcia il cibo, e poi chiede con insistenza di mangiare. Quindi per ora continuo a passarle la posata caricata.

È capitato che mangiassimo mentre dormiva. Risvegliata e seduta a tavola, con noi senza piatto davanti, ha solo spilluzzicato qualcosa: mi vien da credere che abbia metabolizzato il fatto che il pasto è qualcosa da fare insieme, è convivialità. È come se l'appetito le venisse solo vedendo altri mangiare.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)