COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


diario di pupetta
#1

Abbiamo iniziato da poche settimane, ma solo da poco gli assaggi sono diventati regolari ad ogni pasto, prima erano sporadici.

Finora ha assaggiato (ordine sparso; elenco incompleto, a memoria):
- pesca, pera, albicocca, uva, anguria, melone, banana, kiwi, susina, lamponi, mela, fragole, mirtilli, ribes, mela cotta: golosa di tutta la frutta
- pasta al pomodoro crudo e mozzarella, al sugo di fagioli, al ragù, agli asparagi, alle zucchine, alle melanzane, ai peperoni, al salmone affumicato e philadelphia, al sugo di triglia, di spada, di tonno e olive; riso all'olio e parmigiano, alla cantonese (uovo), con zucchine e prataioli; orzo e farro con lenticchie; minestrone; ravioli ricotta e spinaci al pomodoro, di patate al formaggio; cous cous con cannellini e verdure; passato di verdure al naturale e con semolino; riso integrale con lenticchie;
- trota salmonata al cartoccio; sogliola al vapore; nasello alla livornese; merluzzo al pomodoro; persico con panure;
- spezzatino di manzo; fesa di tacchino o pollo in padella; pollo arrosto; coniglio al sugo; rosticciana; svizzera; polpettone di maiale con bietole e cotto;
- insalata di pomodori rossi; zucchine, carote e patate lesse; purè di patate; zucchine e funghi trifolati; peperonata; cavolfiore e broccoli; fagioli verdi; piselli; carciofi sott'olio; olive; cetriolo; barbe rosse; fagiolini lessi; cime di rapa; borlotti; bietola e spinaci; finocchi lessi; cipolle borrettane;
- cecina ai porri e patate; torta rape e ricotta (uovo); frittata di fiori di zucca; torta di zucca e patate; cecina; torta spinaci e crescenza; hummus;
- crosta di pane e di pizza; bruschetta all'aglio!; pane ai cereali;
- gelato fiordilatte, alla fragola, al melone e alla nocciola; gelato home made di yogurt e banana; finto gelato di frutta; brioche; plumcake; panna cotta;

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#2

Siamo a 6 mesi e mezzo.
Le piace farsi imboccare, quando vuole qualcosa fa l'aeroplano con le braccia, accompagnato da sguardo fisso sul piatto e gridolini di richiesta perentoria, spalancando la bocca quando il cucchiaio arriva.
Dopo parecchi bocconi così, però, all'ennesimo boccone richiesto avvicina le mani al cucchiaio, per toccare il contenuto, e preso il boccone si porta le mani in bocca.
Da circa 3 giorni, inoltre, dopo diversi bocconi inizia a piangere quando il cucchiaio si avvicina alla bocca in risposta alla sua richiesta. Se invece il cucchiaio si avvicina alla sua mano lo prende tutta contenta, lo rigira, rovesciando tutto o quasi, e portandolo alla bocca da sola. Poi però ri-piange. Apparentemente perché arriva in bocca vuoto, perché ieri sera il cucchiaio che portava alla bocca da sola conteneva ancora un poco di sughetto nonostante lo avesse rovesciato, e non piangeva più. Comunque questa cosa del pianto che io interpreto come 'voglio provare da sola' devo verificarla meglio. Qualche imboccato ha fatto lo stesso?
Alcune cose che non mi mettono troppo in agitazione le lascio gestire a lei: pezzi di pane, pesca intera, di rado i fusilli interi, qualche pezzetto piccolo di frutta e verdura con cui lei prova l'immatura presa a pinza.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#3

Oggi per la prima volta ha mangiato talmente tanto da saltare intere poppate. Seni gonfi e doloranti...

8.00 lm
11.30 lm
14.00 pranzo (torta salata di rape e ricotta c/uovo; pera)
18.20 lm
20.30 cena (fusilli integrali al sugo di melanzane)
00.15 lm

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#4

wow !!!fantastica la tua pupetta !!il mio pupone (credo coetaneo -è di 6 -1/2)è ancora ai primi assaggi ...
ma anche xche io sono più timorosa ...
poi in qst periodo in vacanza dai nonni vedo davvero poche cose adatte a lui..
cmq x i seni dolorante che si fa ??userai il tiralatte e farai scorta ?è capitato anche a me...è doloroso ! :-(
Cita messaggio
#5

Ma sai, è a giornate. Oggi per esempio a pranzo ha mangiato, e tanto, ma ha voluto subito dopo anche il seno*. Poi a cena solo qualche assaggio. Poppate saltate: nessuna.
Per ora non mi preoccupo troppo dei seni, perché ci pensa pupetta a svuotarli prima che si formi un ingorgo.
Niente di adatto dai nonni? Neanche un po' di frutta? Nemmeno un risotto o un po' di verdure cotte?

(*) eppure ho il vago ricordo di aver letto da qualche parte che i pupi hanno lo stomaco grande come il loro pugno... Non è possibile. Pupetta ingurgita quantità da paura. Perciò o ricordo male o era una informazione errata.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#6

Che bella la tua bambina complimenti! Anche la mia apprezza quasi tutto. Vorrei chiederti però se ti è capitato di notare qualche reazione nel pannolino dopo averle dato l'insalata di pomodori rossi. Solo perché a me è capitato di vederla arrossata, ma è solo una ipotesi ovviamente, ed i pomodori li continua a mangiare... In tutte le salse!

Anche a me è capitato che saltasse le poppate, soprattutto all'inizio, e mi ritrovavo con dolori vari. Poi pian piano si è normalizzata la produzione e va bene sia che salti sia che non lo faccia. Solo quando non sta tanto bene ( per es un po' di febbre) mangia meno e si attacca di più... E ricominciano i dolori, ma durano poco
Cita messaggio
#7

Per la verità, da quando mangia altro dal latte ha il sederino meno rosso. Forse perché ora vuota l'intestino una volta al giorno o a giorni alterni, mentre col solo latte andava quasi ad ogni poppata. Quindi io non ho notato particolare rossore dopo i pomodori. Ci farò caso la prossima volta.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#8

Quella del pugno secondo me è per i primi mesi... E poi comunque lo stomaco è molle, si dilata.

Michela&Leo
Cita messaggio
#9

(24-08-2014, 10:52 22)mk5 Ha scritto:  Quella del pugno secondo me è per i primi mesi... E poi comunque lo stomaco è molle, si dilata.
Si dilata di sicuro, sennò non si spiega dove va a finire tutto quello che butta giù!

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#10

Il pomodoro come glielo date? A spicchi e lui se li ciuccia da solo? La buccia la lasciate immagino... scusate la domanda specifica...

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)