COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


diario di pupetta
#21

Circa 11 mesi e mezzo. Ancora un solo dente, un incisivo neanche tutto fuori.

Me l'aveva fatto sperare, che le poppate si stessero diradando. Ormai di giorno ce n'era una sola, e di notte, tra poppate di buonanotte e buongiorno ormai spesso accettava il ciuccio invece del seno. Ma ecco, qualcosa è cambiato: son due giorni che ciuccia come una forsennata, notte e giorno. Mai così tanto nemmeno "da piccola". Così sia.

A tavola, adesso si diverte a pucciare pane e frutta nel bicchiere d'acqua. Inoltre inizia a rifiutare alcune cose che fino a poco fa mangiava volentieri.
Anche se ha il piatto tutto suo, vuole comunque assaggiare anche dai nostri, tipo per assicurarsi che abbiamo tutti nel piatto la stessa cosa.

Le sue porzioni sono sempre abbondanti, fin troppo. Dopo aver mangiato come un bufalo ha anche l'indecenza di arrabbiarsi (pianti e botte in testa) se i piatti in tavola e le pentole sul fornello (già, "chiede" di vedere anche quelle...) son vuoti.
Oggi mia sorella che la vede meno spesso di me mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che la vede più cicciottella. Ho fatto un controllo. In effetti cresce pochissimo in altezza e tanto in peso. Ma mentre la curva dell'altezza è sempre la stessa, circa 18esimo percentile, di mese in mese sta scalando le curve di peso. Eppure si muove molto. Non so che pensare.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#22

Circa 1 anno.
Un dente e mezzo sotto, due puntine di denti sopra.

Fa con noi tutti i pasti principali: colazione, pranzo, merenda e cena.

Ora è in una fase "viva i carboidrati", da almeno una settimana.

Da qualche giorno vuole il suo piatto sul seggiolone, mentre finora lo tenevo io dandole qualche pezzo e il resto imboccata. Ci pasticcia dentro, lo capovolge, lo sbatte un po', ma ancora non l'ha lanciato di sotto, come invece avrebbe fatto fino a qualche settimana fa. Aspetta che io carichi la posata e la lasci nel piatto, poi lei la prende e la porta alla bocca. Tocca il cibo nel piatto ma porta alla bocca solo talvolta, dipende dalla consistenza.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#23

Complimenti per il diario, lo trovo molto utile. Sarà che ci ho ritrovato in moltissimi aspetti quello cha ha fatto/ fa il mio.
È impressionante...
ma mi interessa in modo particolare la crescita ponderale. Come sta andando? Anche il mio mangia come un lupo e inizio a chiedermi se devo stare più attenta a quanto mangia (paranoie della serie: magari sono io che gli metto la roba sul piatto senza rendermi conto e lui in realtà mangia perché si fida...).
Tu come ti stai regolando? Ancora tranquilla?

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#24

Per vedere se continua a crescere così tanto in peso aspetto la visita dei 15 mesi. Non è che sia obesa, è solo "morbida", quindi non mi preoccupo troppo. Inoltre considera che mangia tanto, ma almeno è roba buona, cereali pasta verdure frutta pesce ecc, non dolci o schifezze.
Io in realtà non sono del tutto tranquilla, però. Noto che sto interferendo con la sua autoregolazione. A volte mi sembra esageri e la limito, e mi sa che sbaglio. Sto cercando di correggere il tiro.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#25

Ehm... Sempre io e sempre per te.
Quando / se puoi, aggiorna anche qui.
Grazie!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#26

Visita dei 15 mesi settimana scorsa. È salita ancora di percentile con il peso. Eppure non è grassa. Poi ormai è un periodo che mangia "meno bene". Rifiuta spesso le verdure, escluso il minestrone; fa scorpacciate di proteine, pesce, carne, formaggi, uova, legumi meno, e quando li metto in tavola sembrano non bastarle mai; e scorpacciate di pane (qui forse "colpa" mia: le tengo croste in congelatore, che a differenza dei dentaruoli snobbati ama rodere in questa fase di arrivo dei premolari, e lei è sempre lì a battere sulla porta del freezer e chiedere pane). La frutta per fortuna ancora la mangia. Io interferisco meno, cerco di fidarmi di lei. Un giorno la settimana scorsa ha mangiato solo croste di pane e frutta, un altro giorno ha mangiato un branzino intero di mezzo chilo lasciandomi a bocca asciutta: così sia e niente ansie.
Comunque io non la vedo obesa, la pediatra nemmeno. Il fatto è che, pur camminando bene, è molto "contemplativa", si muove solo se deve andare da qualche parte, sennò sta seduta a sfogliare libri, a fare torri, a riempire e svuotare scatoline,... La porto anche fuori a muoversi, non è che sia segregata in casa, ma non è di quelle che corrono dietro una palla, o si arrampicano, ecc. Beh, so che non mangia dolci o cose che le alterino il senso di sazietà. Quindi continuo a stare vigile ma serena.

Per il resto, è uno spasso. Con forchetta e cucchiaio vuole provare da sola, e alterna posate e mani (minestra di legumi mangiata a mano... lenticchie pure nei capelli...). Con forchetta è ovviamente più abile. Poi è diventata schizzinosa: se per esempio una pasta si è rotta in cottura, la dà a mamma; i semi neri del kiwi cerca di toglierli con le dita prima di mangiarlo, e se nel farlo si rompe, non lo mangia più; cose così.
Ha iniziato a sclerare quando è frustrata, quando si arrabbia,... Giorni fa mangiava rondelle di banana (mesi fa la mangiava intera, ora la stritola e poi essendo rotta non la vuole, quindi si va con le rondelle). Invece delle mani ha voluto usare il cucchiaio che aveva usato per la minestra. Ma lo usava a mo' di forchetta, rompendo rondelle. Mi sono permessa di darle una forchetta: si è incavolata, è partito lo sclero, e il piatto è volato a terra in mille pezzi.

Seno di mamma quasi esclusivamente per nanna serale e la notte. Di giorno sarà capitato 4 o 5 volte in un mese, più per gioco che per ciucciare.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)