COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Tato
#1

Ciao a tutti, seguo il sito da dicembre (e mancava ancora un mese a conoscere il mio piccolo... vabbè volevo essere una mamma informata...) e finalmente ho deciso di iscrivermi al forum perché Tato ha deciso di voler cominciare a mangiare.
Dopo tutto quello che ho fatto per togliere le aggiunte di latte artificiale (sono ritornata all'allattamento esclusivo al 3° mese), ero stra-sicura che fino a 6 mesi compiuti avrebbe preso solo il mio latte. E invece... da quando aveva 4 mesi e qualcosa sta a tavola con noi sul seggiolone, dimostrandosi sempre più interessato ai nostri piatti, specie a frutta e verdura colorate...  Il giorno dopo aver compiuto 5 mesi mi ha strappato la pera di mano ed ha iniziato a ciucciarla,  Blink il giorno dopo addocchiava la banana e il 3° giorno gli ho proprio consegnato in mano un broccolo e l'ha divorato (ok, ne ha mangiato un micro pezzetto e il resto è finito dovunque, ma eravamo 2 genitori molto orgogliosi). Del resto sta seduto dritto sul seggiolone, non tira più fuori la lingua quando gli si porge qualcosa e scalcia e piange finché non gli si mette in mano un pezzo di quello che abbiamo nel piatto. Ecco, siamo convinti che ci stia dicendo che è pronto, ma per me è ancora troppo presto...

Ok, il senso di inadeguatezza credo sia tipico della professione di genitore. Al momento da un lato mi sento  una pessima madre perché ho iniziato a dargli questi assaggi (è presto! ha 5 mesi!), dall'altro mi sento una pessima madre perché penso che sia presto e non ascolto invece quello che lui mi sta chiedendo.

Alla fine ovviamente vince lui (Tato), per cui qualsiasi cosa io mangi non riesco a resistere alla sua faccina sbavante... Drool Ecco dunque che ha provato una puntina di gelato al cioccolato (e da quel giorno solo gelato alla frutta per noi genitori... almeno dovrebbe avere meno zuccheri aggiunti  Undecided ), ha ciucciato un biscotto per la colazione (e da domani fette biscottate con la marmellata...) e si è mangiucchiato un pezzo di mozzarella di bufala.  Scared

Per ora, in 9 giorni, ha assaggiato:
pera, banana, zucchina lessa, ancora banana, broccolo lesso, mozzarella di bufala, melone, gelato alla nocciola, cono gelato (cialda), ancora bufala e melone, pane, carota lessa, pane di pizza, gelato al cioccolato, ancora carota - la adora -, pasta al pomodoro, ancora pane, gelato alla frutta e melone, ancora carota lessa con patate e fagiolino, biscotto al cioccolato, pane, merluzzo al forno, melone - ci piace!!-, strudel di ciliegie.

Vederlo ciucciare il nostro cibo così di gusto è una gioia per gli occhi, però i condizionamenti esterni sono davvero potenti ed ho paura di avere una dieta troppo complessa per lui. Insomma, sono preoccupata per l'orzotto con zucchine di stasera... speriamo bene!!!


Aliril & Tato

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#2

Ah dimenticavo... credo che se in 9 giorni ha mangiato il quantitativo totale di una noce è tanto, ma sta assaggiando tutto di gusto e per ora credo abbia ingoiato solo carota e banana...
Quando decide che ha finito con i suoi assaggi (prende tutto da solo e porta alla bocca, noi solo porgiamo il cibo e poi lasciamo faccia lui) inizia a piangere finché non arriva il suo latte (ovvero il seno della sua mamma): "Ehi mamma, a me piace la tua pappa ma guai se non ho la mia eh! Non lasciarmi senza!!". Da quando ha iniziato gli assaggi si attacca più di prima, ma potrebbe anche essere semplicemente uno scatto di crescita.

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#3

L'orzotto non è piaciuto, sarà per l'uso del cucchiaino: ha preso in mano quello e l'ha leccato per una decina di secondi (sputando l'orzo), poi si è messo a piangere perché il cucchiaino non si mangia... Abbiamo ripiegato con i pezzetti di zucchina e carota che c'erano nel piatto ed è andata meglio. Preso un pezzo e "processato" (ossia raramente inghiottito e più spesso sputato), allungava le manine per averne un altro. Dopo 5 o 6 volte ha iniziato a piangere a dirotto. Preso in braccio e calmato con il seno (magari aveva sete? è stato attaccato meno di un minuto), si è avventato poi sul dessert di mamma (banana). Ne ha mangiata davvero TANTA secondo noi... circa 1,5 cm (non saprei misurarla altrimenti)!! Anche qui però dopo aver ciucciato felice e ridente è scoppiato a piangere e ha preso di nuovo latte di mamma.
Fa così ogni volta, dopo 10-15 min di assaggi e manipolazioni allegre di cibo (intervallati da qualche pianto caratteristico del "mamma, papà, ne voglio ancoraaaaa!" - non può più stare in braccio o sul seggiolone senza un pezzo di cibo da tenere in mano), inizia a piangere. Generalmente lo metto seduto a tavola che ha appena finito di mangiare, quindi fame non è e sonno neanche (provate tutte).
Questo pomeriggio ho provato la nuova sedietta portatile (la useremo in trasferta) e l'ho lasciato lì mentre mangiavo la banana di merenda, sapendo che ne avrebbe voluto un po'. Bene, ha mangiato 2,5 cm di banana (!!!!! aveva appena poppato, dove l'ha messa tutta?!!?) e alla fine non ha pianto. L'ipotesi è che preferisca la sedietta rigida che è più a sua misura e dove riesce a stare dritto dritto rispetto al "grande-seggiolone-costoso-della-cuginetta", che sembra un trono e lo fa stare con le gambine distese. Ha ragione: noi a tavola stiamo sulle sedie e non in poltrona!!!

Altro appunto divertente: ad un paio di pasti dormiva, noi felici di poter mangiare tranquilli. Entro 3 minuti dall'aver preso in mano la forchetta, Tato si è svegliato ogni volta chiedendo il pezzo di cibo in mano (che ha brandito a mo' di spada il più delle volte dopo giusto una ciucciatina d'assaggio). Vuole essere di compagnia, c'è poco da fare Smile

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#4
Sad 

Tato cresce a vista d'occhio... ed anche il suo appetito!! Un paio di volte abbiamo preso una paura assurda per la tosse da "ho messo in bocca un boccone troppo grosso", ma nel giro di 5 secondi lui ha sempre risolto da solo la situazione sputando tutto. Io resto comunque molto preoccupata, ma ostento sicurezza e continuo a proporgli assaggi (abbiamo provato pollo, cavolo, formaggio, pesce, gnocchi con gamberi e zucchine, patate al tegame, rotolo di spinaci e pesca).
La cosa carina è che ho convinto anche mia madre a lasciarlo decidere e un'amica che stava svezzando tradizionalmente la sua pupa ha iniziato a darle i pezzettoni di banana (dopo aver ricevuto il video di Tato? non lo ammetterà mai! Lol )

Ieri per la prima volta abbiamo usato il cucchiaino (assieme, io e Tato) e mi ha stupito! Lo yogurt per merenda è stato molto apprezzato (ha mangiato 1/3 di vasetto!!) ed è arrivato solo fino al naso: ovviamente Tato aiuta nel portare il cucchiaio alla bocca, spesso intercettandolo con la manina e spalmando ovunque il contenuto.
Per cena poi c'era il passato di verdure (io sono rimasta alla mia infanzia, il minestrone mi piace meno, tutto frullato per me è meglio  Biggrin ): mangiati 2 cucchiaioni colmi, sporco dalle orecchie ai gomiti. Quando ha deciso che basta solito pianto acuto a cui ha fatto seguito un'abbondante dose di latte materno. Noi convinti che fosse sazio... Mentre il papà mangiava fesa di tacchino e stracchino eccolo a reclamare (in braccio, proteso verso il cibo con la bocca spalancata e la manina ad afferrare quella del genitore con l'oggetto del desiderio). Si mangia così 6 pezzetti di fesa e 4 puntine di stracchino.... Immaginando avesse sete offro di nuovo il seno... e per la 1a volta anche un goccio d'acqua (sembrava piacergli).Poi si è addormentato satollo e speravo dormisse a lungo... invece no! Soliti risvegli ogni 2 ore per la poppata Dodgy vabbé sarà per quando sarà più grande!!

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#5

Tato ha iniziato a capire che il cibo riempie il pancino... forse. Ha ridotto il numero di poppate mi pare (non chiedetemi quante ne fa, non ne ho idea. Almeno ogni 2h è attaccato), sicuramente la notte dorme di più: 2-3 risvegli rispetto ai 5-7 di qualche settimana fa! Evviva, speriamo duri!
Con mio "rammarico", Tato adora le pappette (o simili): purè, crema di ceci e olive (con cui ci siamo farciti i crostini), crema di ricotta e frutta per merenda, yogurt e pezzetti di frutta, ripieno dei calamari ripieni, polpette, sugo al pomodoro,... tutto quello che ha la consistenza di una pappetta lui lo adora!  Scared Non dovrò mica comprare crema di riso, mais e tapioca vero?!?!?! Huh
I fusilli li mangia, ma prima lecca il sugo (poco importa che sia tonno, pomodoro o zucchina), la polpetta al forno di ieri sera era buona, ma stuzzicavano di più le carotine al tegame...

Sono quasi certa che sia il colore ad attirarlo: arancio delle carote e del melone, rosso del pomodoro, del sugo, della pizza e del peperone, viola dei mirtilli, giallo della pesca...  Lol

Sono anche molto orgogliosa delle competenze acquisite da Tato in queste settimane: ha capito come prendere i pezzettoni e una volta (forse per caso) è riuscito a fare anche pinza prendendo un pezzetto più piccolo di fusillo. Ha praticamente smesso di tossire, segno che forse sta imparando a deglutire, anche se fa delle faccione assurde ogni volta che butta giù qualcosa...

Da ieri sembra molto più attaccato al seno di giorno, ma non per fame... credo cerchi tanto la coccola. Non so se sia dovuto all'inizio dell'assunzione di cibo diverso da "me" o dal fatto che sto iniziando a stressarmi per il rientro a lavoro. Credo che lui lo senta... mancano solo 3 settimane  Crying

La settimana prossima partiamo per le vacanze e non mi sembra vero di non dover portare dietro biberon, thermos, contenitori per le pappette,... Ho amiche isteriche al solo pensiero!! Biggrin

W l'autosvezzamento Thumbup

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#6

Come immaginavo le vacanze sono state stressanti (soprattutto per Tato): i primi 2 giorni nell'appartamento al mare ha deciso di scioperare con gli assaggi e mangiare tanta mamma. Ero preparata... quello che non credevo è che riuscisse a ingurgitare tanto yogurt greco dopo aver mangiato un bel pezzo di omelette  Scared Ad ogni modo è riuscito ad assaggiare un bel po' di sapori nuovi (ma solo assaggiati): scampi, antipasti misti di pesce, carni con lavorazioni particolari e tanta tanta frutta
Tornati a casa di nuovo tanta mamma (felicissimo di rivedere casa sua, molto poco interessato alla tavola).
Oggi a pranzo ha preso solo 4 fusilli (il suo record è 7 al momento) e ha rifiutato la banana, per poi mangiarsi 3/4 di pesca per merenda. E' altalenante, va benissimo, me l'aspettavo  001_smile
Credo di sbagliare qualcosa sui ritmi, ma del resto mi riesce difficile fare altrimenti: per colazione bevo the e biscotti di fretta, non c'è molto tempo di mettere Tato sul seggiolone, così semplicemente lo attacco al seno (del resto ciuccia tantissimo per tutta la notte) e la colazione per lui è fatta. La merenda a metà mattina non la faccio mai, così spesso, presi dalle cose da fare, non la fa neanche lui... di nuovo tetta. Se sta con mia madre arriva lo yogurt o la mela grattuggiata (ok, non posso costringere la nonna a dargli cose intere... lei è più tranquilla e va bene così), altrimenti a giornate. Devo impormi di trovare il tempo per la merenda di metà mattina, credo che per i bimbi sia importante un po' di regolarità. Idem per la merenda pomeridiana, ma lì il frutto lo mangio anche io quindi ce lo dividiamo (anche se tende a finirmi la pesca.. Lol ) Certo che se avesse una regola negli orari dei pisolini.... la volta che preparo il "pasto per lui" 439 , ossia metto una certa cura nella scelta del menù in modo da adattarlo alle sue manine... lui DORME! E non vuole neanche sedersi a tavola!! Il papà è contento di mangiare polpette... io un po' delusa perchè speravo tanto nella sua faccina felice nel mangiare la "preparazione lunga" 10800

Veniamo alla parte più divertente delle ultime settimane: il tagliando dei 6 mesi dal pediatra.

Le spiego che da 1 mese ha iniziato ad assaggiare il nostro cibo perchè era pronto, spiego che sono riuscita a togliere le maledette aggiunte di latte artificiale con dedizione e impegno dal 3° mese (dopo l'ultimo bilancio di salute) e che quindi per 2 mesi ha preso esclusivamente latte materno... Lei era a favore dell'autosvezzamento, ma quando le ho detto che a volte con i fusilli si stufa perchè gli cadono, ci dice che forse è meglio se cuciniamo per lui la pastina e che "a quest'ora dovrebbe fare IL PASTO", e non possiamo pensare di non imboccare o far mangiare noi un bambino di 6 mesi!!! E poi attenzione alla mancanza di ferro e di proteine... meglio frullare il prosciutto che dare pezzetti di pollo!
Ok, siamo dei genitori degeneri. Ci siamo divertiti per tutta la vacanza a scherzare su cos'è IL PASTO.... mezzo biscotto + un assaggio di banana + 6 fusilli + 5 cucchiaini di yogurt + un po' di zucchina diluiti nelle 12 ore diurne sono IL PASTO?!
Secondo noi sì... invece di 1 lui ne fa 4 o 5 piccoli... o 1 grande... o nessuno... Ma insomma... IL PASTO?! E poi dice di favorire l'autosvezzamento?!
Vabbè se non altro tutti dicono che è brava quando ci sono patologie. Per il momento ce la ridiamo e vediamo Tato continuare felice ad autosvezzarsi.

Sto preparando melanzane ripiene, spero che almeno oggi non si addormenti prima di assaggiare il ripieno che è perfetto per i suoi gusti (prosciutto e ricotta)!

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#7

Ma la mela grattugiata si può considerare altro rispetto alla mela intera, soprattutto se ci metti un po' di limone e cannella! Gnammmm...
:-)
Non ti preoccupare che va bene anche se mangia frutta "preparata" dalla nonna.
Mica si confondono 'sti bimbetti alla conquista del mondo!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#8

Naturalmente Tato dormiva durante la cena a base di melanzane ripiene... si è svegliato per le 21:30 e gliene avevo lasciata un po'. E' piaciuta, per lo meno.
Sabato e domenica sembrava un lupo affamato: a pranzo dalla bisnonna ha toccato il record di 7 fusilli  + 2 pezzetti di carne del ragù della bisnonna (mica scemo il Tato); a cena tanto pane e tanti funghi dalla pizza di mamma; domenica pomeriggio 5 pesche (!!! il papà ha mangiato solo la buccia delle nettarine, lui tutto il resto fin quasi al nocciolo... ok diciamo che si è mangiato 3 pesche intere). Dopo è iniziato il caldo e ci siam fermati. Assaggini sì, vuole provare tutto ma mangia poco. Del resto con 40° fuori neanche io ho voglia di mangiare.
Lunedì torno al lavoro e passerà le mattine con la mamma, che ha già chiarito che "lei non dà i pezzi interi che poi il piccolo si soffoca". Voleva dargli il latte artificiale per pranzo piuttosto che cibo... le ho detto che preferisco di gran lunga una pappa al biberon, speriamo bene. Del resto una zucchina lessa con un po' di ricotta non lo vedo un grosso problema. Io lascio il mio latte, ma ne riesco a tirare poco... Tato invece ne mangia in abbondanza.
L'AS procede bene e sono felice di ascoltare il mio bimbo. Oggi ho visto una mamma (mia amica) infilare a forza l'albicocca sciacchiata in bocca alla pupa di 7 mesi che piangeva già da 3 cucchiaini e non sono riuscita a trattenermi, ho fatto il verso della pupotta "ehi mamma mi bastaaa! Non ficcarmela in bocca a tradimento che poi mi strozzo!!!". Ci ha messo altri 5 tentativi per darmi ragione... per poi riprovare invano dopo 2 minuti. Ecco, sono certa che se non avessi conosciuto l'AS farei anche io la stessa identica cosa e probabilmente sarei frustrata perchè "il bimbo non è tanto bravo che non mi mangia..." Em0100

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#9

Eureka! Ieri ho preparato gli gnocchi alla romana per pranzo e Tato era sveglio!!! Se ne è fatti fuori 2!
Ormai è diventato bravissimo nel prendere il cibo con una mano e aiutarsi con l'altra per spingerlo in bocca. Anche la deglutizione è migliorata: è un bel po' che non fa neanche un colpetto di tosse col cibo...
Oggi sono rientrata al lavoro e Tato è stato tranquillissimo con la nonna: merenda con yogurt (ben 3 cucchiai da grandi!!) ed ha bevuto solo 45cc del latte materno dei 90 che avevo faticosamente lasciato... tornare e vedere la sua faccina sorridente è stato bellissimo!
Incredibilmente ha mangiato parecchio anche a cena: 2 ciuffi di broccolo, mezzo gnocco alla romana di ieri e un pezzetto di formaggio.
Come crescono in fretta...!!!

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#10

Thumbup Thumbup WOW!!! Sono molto contenta per Tato e per te!!!!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)