COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Diario di Tilly
#1
E' ormai un mesetto circa che siamo partite con qualche assaggio: prima fette di frutta da succhiare (melone, pesca, albicocca), ora che siamo tornati a casa alla quotidianità ho provato a darle fusilli, farfalle, frittata, minestra. La pasta la prende in mano e se la porta alla bocca, la spezzetta e la succhia ma poi la butta fuori (in questo devo dire che è brava, sembra rischiare il soffocamento invece poi se la cava Ohmy ); la minestra adesso si lascia imboccare (mentre prima non riuscivo perché mi strappava di mano il cucchiaino) e diciamo che in totale ne mangerà sì e no 4-5 cucchiaini. Ho provato a dargliela con dentro la pastina (la sera spesso facciamo il passato di verdure con pastina per tutti) ma il passato lo beveva mentre la pastina l'ha spinta tutta fuori con la lingua. La frittata l'ha sbriciolata e qualcosa le è finito in pancia perchè l'ho ritrovato il giorno dopo nel pannolino Tongue_smilie !
Certamente non posso dire che mangia, sono micro assaggi, più che altro lecca e ciuccia i sapori quindi poi pasteggia col LM.
I primi giorni era incuriosita (ma era più che altro la curiosità che la porta a mettere tutto in bocca) mentre nell'ultima settimana sembra + partecipe quando la siedo sul seggiolone, mi guarda sorridendo mentre maciulla il suo fusillo; la speranza è che prima o poi lo mangi anche e non finisca tutto a terra 001_smile
per ora posso quindi dire che il cibo solido che davvero mangia è pari a...0
Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
ok, ci siamo, siamo in fase regressione, del cibo non sembra importarle molto, ha perso interesse, un giorno mangia qualche cucchiaino di yogurt un altro giorno lo schifa totalmente; io non insisto, però provo a farle assaggiare qualcosa: la crosta della pizza per ora è quella che ha riscosso maggior successo, ma il papà è un po' spaventato dal rischio soffocamento e nonostante entrambi abbiamo seguito il corso di disostruzione, è difficile lasciarsi andare...
cmq per ora lei va ancora a LM; il pediatra al controllo ha visto che è cresciuta poco ma forse, vista l'età (7 mesi) e la mia faccia, ha proposto solo velatamente di fare una doppia pesata e darla l'aggiunta e poi mi ha detto di provare ogni tanto ad offrirle la pappa e prima o poi comincerà. Certo, la piccola non è cresciuta molto però è super-attiva, non sta ferma un momento e consuma anche un sacco di energie strisciando ovunque; sì, devo ammetterlo, mi sono un po' "ammoggiata": nella mia mente vedevo già la mia bambina auto-svezzamente che tritava fusilli & co. sorridendo, un po' come nelle foto che vedo dei pargoli su fb o sento raccontare nel forum... è proprio vero che non bisogna mai fare programmi e si conferma una volta di più che ogni bambino è diverso. sotto sotto spero vivamente che cominci presto a "mangiare" ma non voglio farmi prendere dall'ansia di amici e parenti: io credo che a questa età possa cmq crescere anche solo col LM, la attacco a richiesta e chissà che da un giorno all'altro non parte anche lei!
Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)