COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Topy
#1

Eccoci qui a iniziare il nostro percorso....Topy ha 5 mesi e 21 gg! Da qualche giorno ha iniziato a ciucciare pezzi di frutta infilzati su una forchetta. In mano non li vuole e le scappano con la forchetta invece va benissimo! Neanche le puree gradisce, serra la bocca e niente! Al momento gradisce solo melone pesca e nettarina. Oggi ha pure ciucciato mezzo biscotto al bar! Topy sta seduta da sola per sempre più tempo, complice l'appoggio abbondante! Pesa 9kg per 69 cm!!!!! Al momento non è particolarmente attratta dal cibo ma se annusa qualcosa che la attira lo vuole assaggiare! Per adesso preferisce il latte di mamma....

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#2

Topy continua le sue scoperte: il cetriolo non le piace ma il prosciutto in gelatina si! Eccome!!!! Ho dovuto toglierlo di mezzo! Il melone ormai è una certezza! Sabato sera dai suoceri ne ha staccati dei pezzi che però e riuscita a sputare. Stasera provo con delle zucchine al vapore....

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#3

La zucchina non ha avuto molto successo...e neanche i biscottini fatti da me (li mangiamo io e papi che sono buoni!). Ma non mi arrendo oggi riprovo...prima o poi qualcosa per sbaglio lo metterà in bocca! O no??!!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#4

Oggi per pranzo mi sono preaparata una vellutata di zucchine e ho provato a fagliela assaggiare....un po' ha ciucciato dal cucchiaino ma non ne era entusiata. Neanche la sua solita fetta di pesca oggi l'attirava. In compenso ha chiesto la tetta millemila volte....

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#5

Come ti capisco... ogni volta che provo a cucinare qualcosa di sfizioso per Tato lui o dorme, o risulta del tutto disinteressato o assaggia, sputa e poi cerca la tetta 10800

Sembra ciucciare più adesso di quando aveva un mese....

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#6

Ciao Aliril! È vero!!!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#7

Aliril è vero! Mi sembra che Viola ancora non sia pronta...
oggi siamo andate all'ikea e mentre mangiavo lei si agitava allora le ho dato un pezzetto del mio panino (senza niente) e tutta contenta e convinta ha iniziato a ciucciare poi però si è staccato un pezzo piccolo e lei faceva come per vomitare finché lo ha sputato. Stasera stessa scena: noi mangiavamo dei ravioli e lei ad agitarsi ho provato a farglielo assaggiare ma è uscito un po di ripieno e non riusciva a deglutire finché ha vomitato. Mi sa che è presto per lei per le cose solide....

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#8

Se posso darti un consiglio: non avere fretta, non proporre nulla, lascia che sia lei a chiedere... Ricordati che per lei l'unica sostanza che serve a placare la fame è il latte, tutto il resto non è cibo, ma un gioco divertente che fate voi e al quale a volte vorrebbe partecipare: se é interessata, dalle qualche pezzetto perchè ci giochi. Prima lo schiaccerà, poi se lo spalmerà in testa, poi magari lo lancerà sul muro Wink ...poi per sbaglio finirà in bocca, e scoprirà che ogni cosa ha un gusto e una consistenza diversa; solo dopo tanto tempo capirà di essersi riempita il pancino di qualcosa che non è latte! Se avrai la pazienza di attendere, senza forzare i tempi, avrai il privilegio di osservare tutto questo percorso...ne varrà la pena,fidati! (con il mio secondo figlio ho aspettato, e rimpiango di non averlo fatto con il primo!) Smile

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#9

Grazie Avalon! Non farsi prenderrprendere dall'ansia non è facile e soprattutto avere pazienza e rispettare i ritmi di Topina....mi sembra di essere in una bolla che viaggia lentamente mentre tutto fuori corre alla velocità della luce e tutti mi bombardano dicendo che mi devo sbrigare che la devo svezzare...

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#10

Oggi Topy ha dato il meglio di se! Per pranzo ha assaggiato 3 cucchiaini rasi della mia crema di zucchine, a merenda voleva il mio cucchiaino e le ho fatto assaggiare il mio yogurt alla banana ma mi ha guardato schifata come dire "che caspita ti mangi?". Mezz'ora dopo lo yogurt alla ciliegia di papy era più buono (degustibus)...a cena ha ciucciato un po di pane un pezzo di finocchio e un pomodorino dell'orto! Ha gestito bene le bricioline di pane e solo una volta le ho dato dei colpetti per aiutarla (non era necessario ma....). Sono contenta! Stiamo scoprendo insieme quello che le piace!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)