COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Anna alla scoperta
#21

in effetti abbiamo già dato spettacolo con focaccia e albicocca, e ne ho approfittato per spiegare perchè è meglio nn aspettare a dare cibi solidi, ma la strada è ancora lunga: mentre ammiravamo Anna ciucciarsi con avidità la sua mezza albicocca, mia mamma insisteva per la mela grattugiata, o almeno perchè le dessi l'albicocca imboccandola col cucchiaino dopo averla schiacciata:"Così ne mangia 1 quantità definita" ...

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#22

Laugh

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#23

I nonni sono sempre un po' terrorizzati, ma sanno che contro la mia testa dura hanno poche speranze, e poi Anna non lascia adito a dubbi su ciò che può e vuole fare Lol... e così gli esperimenti procedono: in questi giorni abbiamo consolidato l'amore per il pomodoro e la pesca, e abbiamo scoperto che ci piace molto l'uovo alla cocque (col cucchiaino o col pane inzuppato, che però finisce per lo più sul visetto Wink) e il petto di pollo all'arancia: il primo pezzettino gliel'ho dato da ciucciare, e dato che ha gradito moltissimo Drool, siamo passati ai pezzettini piccoli piccoli dati col cucchiaino; non so quanto ne abbia mangiato, ma di sicuro ha gradito moltissimo!!! Biggrin

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#24

Vacanze al mare finite, bilancio direi positivo: abbiamo assaggiato un sacco di cose nuove, dal merluzzo alla parmigiana, dalla focaccia al gelato passando per peperoni e cipolle 001_tt2 (cosa che mia madre ancora non mi perdona, soprattutto dopo aver trovato in rete una tizia che dice che i peperoni vanno introdotti dopo i 36 - TRENTASEI - mesi Scared) ...senza mai trovare niente che nn ci piacesse 001_rolleyes
Settimana prossima ci aspetta un'altra sfida: andiamo a trovare gli altri nonni, e ci sarà da ridere con la Piramide Rovesciata praticata da mia suocera, che se potesse ti rifilerebbe la carne anche a colazione Tongue_smilie... spero nel bel tempo per poter fare tanti picnic in pineta Cool

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#25

Quanto tempo che non aggiorno!!!!
Le cose comunque vanno benissimo, la pediatra al controllo periodico l'ha trovata in splendida forma e mi ha fatto un sacco di domande su come facciamo (salvo poi dire ad una mia amica che le ha detto di voler fare una via di mezzo: "Eh signora, queste sono mode passeggere, la salute di suo figlio invece resta"... ma tanto questa è Dr Jeckill e Mr Hide, ormai ci sono abituata Thumbdown).

Cibo preferito: senza dubbio i primi (cuore di mamma!!! 001_tt1) dalle penne al pomodoro al risotto di zucca (ma anche al radicchio non disdegna), che mangia praticamente finchè ce n'è, passando ovviamente per la pizza che è il suo primo e grande amore Wink. L'altro giorno eravamo fuori a pranzo con un'amica: lei, vedendo come mi si divorava le orecchiette allo spada ha esclamato: "Ho capito perchè stai dimagrendo" Lol
Però onestamente non ho ancora trovato qualcosa che non le piaccia... è buffa perchè quando assaggia qualcosa la prima espressione è sempre un po' schifata, poi ci pensa, sorride, e inizia a protestare se non sono abbastanza veloce Laugh
Per quanto riguarda le modalità, siamo andate a periodi: abbiamo iniziato con pezzi grossi che teneva in mano e ciucciava come meglio poteva, poi al mare siamo andate tanto di cucchiaino, per poi tornare alle mani. Un mese e mezzo fa circa ha cominciato ad imboccarsi da sola: io le avvicinavo il cucchiaino alla bocca e lei lo afferrava e faceva da se' (io continuavo a tenerlo perchè, terminata l'operazione, lei semplicemente apriva la mano e non avevo voglia di lavare tutti i cucchiaini ad ogni pasto Scared, ma non interferivo minimamente con i suoi movimenti finchè faceva lei).
E' durata qualche settimana, poi ha perso interesse e siamo tornate ad alternare mani e cucchiaino (gestito da me) in base a ciò che mostrava di volere: credo che in questo periodo sia stata più concentrata sulla presa a pinza (che infatti prova sempre a fine pasto, con gli ultimi cucchiaini, ed è il primo segnale che siamo prossimi al capolinea). E' buffo perchè ha capito come usare l'indice ma non il pollice, quindi "scava" e porta verso il palmo della mano che poi si porta alla bocca spalmandosi tutto o cercando di ciucciare dal pugnetto più o meno chiuso... uno spettacolo!!!
Ieri sera, la svolta: frittata con le zucchine, gliela do con la forchettina, che tra un boccone e l'altro poso sul piattino (così intanto mangio anch'io), già con il boccone successivo infilato per non farla aspettare (quando vuole mangiare vuole mangiare!!001_tt2)... lei:
Allunga la mano,
Prende la forchetta
La porta alla bocca
Mangia
Posa la forchetta sul piattino
Mi guarda
Sorride

Non potete capire l'emozioneHeartHeart
beh... magari sì Thumbup1

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#26

Che tenerezza!!001_wub
Mi è piaciuto molto il tuo racconto e il vostro percorso..sereno e allegro!
Complimenti!!Thumbup1
Cita messaggio
#27

Grazie!
In effetti mi sono scoperta una mamma molto più serena e non-apprensiva di quanto mi aspettavo di essere, credo che molto del merito merito vada proprio all'allattamento a richiesta prima e all'autosvezzamento poi: ho imparato a fidarmi di mia figlia e soprattutto non ho "misure" da paragonare con gli "standard"... neanche se volessi Lol

Quando mi chiedono "Come va con lo svezzamento?" non posso che rispondere "Benissimo!" ... perchè semplicemente l'AS non può andare male 001_tt2

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#28

Caugh caugh! Quanta polvere! Dodgy
Indovinate un po' quando ho ricominciato a lavorare? Angry

Eh si, a novembre, e da allora tempo per scrivere meno di zero... ma il nostro percorso è andato a vanti alla grande: al nido abbiamo scoperto le pappe (d'accordo con le maestre abbiamo preferito dare ad Anna le stesse cose che mangiavano i suoi compagni), che ci sono piaciute molto, pur continuando con gli assaggi a tutto tondo sia al nido che, soprattutto, a casa... e poi con il 2012 anche al nido siamo passati al cibo vero.

Ormai non ha senso cercare di recuperare tutto ciò che non vi ho racontato, ma qualche giorno fa vi ho pensato e ho deciso di venire qui a condividere quella ceh considero un po' la degna conclusione del percorso di Anna alla scoperta del cibo dei grandi; intendiamoci, è un viaggio che non finice mai, ma credo che intorno ai 18 mesi si possa segnare quanto meno una tappa... almeno, io me la sono sentita così, la nostra festicciola familiare.

Sera del 27 luglio (appunto, i 18 mesi di Anna): andiamo a cena fuori nel nostro ristorantino preferito, solo noi 3. Il proprietario è quasi un "amico di svezzamento": ci siamo scoperti affini circa un anno fa quando gli ho detto: "Sa, noi non le diamo pappine, preferiamo metterla a tavola con noi e farle assaggiare quel che vuole" e lui, senza scomporsi: "beh, d'altra parte è questo il vero svezzamento tradizionale001_tt2"

Ordiniamo frittatine di zucchine e gamberi, sfoglia scampi, radicchio e brie, spaghetti alla pescatora e linguine al nero di seppia con scampi e pistacchi.
Anna seduta a capotavola sull'alzasedia, sgranocchia bibanesi con noi mentre aspettiamo... poi arrivano le frittatine, e lei ne requisisce subito una, si pappa tutti i miei scampi e lascia delle fantastiche sfoglie vegetariane (trevisana e brie!) tutte per me
Infine i primi: spaghetti a gò-gò, con le vongole e qualche pezzettino di gambero, e un po' di linguine, ma poche, perchè 'sta pasta nera, papà, ma da dove l'hai tirata fuori? Ci sarà da fidarsi? Beh, se mamma mi fa tutto a pezzetti tutto sommato forse si!Lol
Ma al di là del cosa e del quanto ha mangiato, ciò che più mi ha dato la dimensione di quanto siamo stati fortunati a trovare e seguire questa strada è stato il come: serenamente, come se fosse la cosa più normale del mondo (come se fosse? Biggrin), tutti e 3 a tavola senza altra preoccupazione che dividerci le portate al meglio: "che dici, ordiniamo anche il polpo con le patate? Mano dai, così è sufficiente!"

Pochi giorni prima avevamo incrociato al ristorante una coppia di amici, la cui bimba ha un mese esatto più di Anna... con un bel vasetto di pappapronta tutto per la piccola Thumbdown

Beh, che dire, sono soddisfazioni!

Certo, ancora oggi mi capita di dover affrontare commenti vari su quanto sia piccola la mia piccola e sul fatto che non curo abbastanza la sua alimentazione, ma io so che stiamo facendo la scelta giusta, tutti e 3 insieme!Heart

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)