COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


disinteresse quasi totale
#1

Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di carica! E' da circa tre settimane che Isa ha ridotto notevolmente il suo interesse verso i nostri pasti....diciamo che non sono preoccupata...ma come al solito mi sento gli occhi addosso: nonni vari etc...Isa ha poco più di otto mesi, ci sono stati periodi in cui si scofanava un bel po' di cucchiaiate di pasta, sbocconcellava la carne,pezzettoni di frutta...da un po' di tempo però, da quando ha cominciato ad alzarsi in piedi ha perso queste abitudini. La sua curiosità in questo momento è rivolta al mondo che vorrebbe esplorare, in più si stanca molto durante le ore che precedono i pasti quindi la sua pazienza sul seggiolone dura poco.assaggia qualcosa ma moolto moooolto poco.Si capisce lontano un miglio che non le importa proprio nulla..il suo obiettivo è giocare con gli schienali delle sedie per potersi aggrappare e alzarsi ( è una ercolina!). Prima dei pasti c'è il latte della mamma, ho provato anche ad offrirlo dopo...ma non cambia nulla.
La cucciola sta benissimo, cresce, è super vispa, forzuta...mi preoccupa solo il controllo con la pediatra a fine maggio: le dirò che praticamente mangia solo latte.
......lo so devo avere tanta pazienza.....scusate, ma ho bisogno solo di un piccolo incoraggiamento!!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#2

E tipico...la "paura" del pediatra...ci sono passata anch'io Blush..non ora ma in fase di allattamento esclusivo...al primo mese...quando lei non cresceva "da tabelle" Angel e mi veniva consigliata "l'aggiunta"....io continuavo a fare di testa mia Em0100...davo solo latte mio...anche perchè Caterina stava benissimo, era vispa, colorita....era soltanto che non era una mangiona....e non voleva stare fissa attaccata...dopo un po' l'ha capito anche la mia pediatra ed ha smesso di darmi consigli a vanvera dicendo...eeeeeeeeeh...se non cresce ora crescerà...se sta bene e dorme tranquilla non ci sono problemi Em0100.
Questo per dire che la pediartra è la pediatra e tu sei la mamma. Se la bambina come dici tu sta bene, è vispa, è felice ed è forzuta...non ci sono problemi...sarà solo uno dei momenti che i bambini passano...stai serena!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie! Ogni tanto ho bisogno che qualcuno mi ricordi che dobbiamo fidarci un po' di più dei segnali che i nostri bimbi ci mandano e del nostro ruolo di mamme. La mia pediatra ha sempre caldeggiato l'allattamento al seno (...anche se mi consigliava di abolire una poppata notturna...io non l'ho mai fatto: non mi ha mai pesato e credo sia importante nell'allattamento a richiesta non interferire), ma all'ultimo appuntamento quando le dissi che Isa cominciava ad assaggiare ciò che mangiamo noi, la vidi perplessa ( quando le ho detto che va pazza x il kiwi...sgranò gli occhi) e mi disse che quando il mio latte non sarebbe stato più abbastanza avrebbe dovuto mangiare almeno una pappa, specificando che avrei potuto aggiungere riso o pastina al posto delle farine. Non ho nessuna intenzione di preparare nessuna pappa...piuttosto un bel minestrone per tutti e tre. Ho paura che mi metta fretta, io invece voglio aspettare che sia la mia bimba ad essere pronta per tornare a rimangiucchiare come aveva già cominciato a fare.

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#4

Infatti, hai perfettamente capito quello che intendevo dire. Io con la mia pediatra sono spesso "omertosa" Em0400 Em0100 cioè ometto di dirle proprio tutto quello che faccio...giusto per evitare che mi guardi perplessa o che mi faccia del terrorismo psicologico...magari non lo farebbe...ma così si elimina il rischio alla base!!! Em3600
Io le pappette a Caterina le ho date, anche perchè, come dicevo in altro post, ho scoperto questo forum soltanto ad alimentazione complementare avviata. Di sicuro però, complice il testo "il mio bambino non mi mangia" non ho mai forzato la mia cucciola in nessun modo e ho sempre rispettato i suoi ritmi ed il suo appetito...e tetta a go go Em0100 Ovviamente adesso ho iniziato a darle il nostro cibo e anche se sono ancora in un regime misto mi sto sempre più avvicinando all'AS...insomma...se i bimbi stanno bene e non manifestano qualche problema di cui è effettivamente necessario parlare col pediatra...non è necessario raccontare proprio tutto a questi dottori!!! Em0100

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

ciao Fiammy, mi pare di vedere la mia Irene, con un mese di meno di età ma la stessa vivacità e curiosità "motoria" e pari disinteresse per il nostro cibo... si attiva solo (ma senza strafogarsi...) con yogurt alla frutta o dolci a base di latte (gelato, budino...) ma non posso offrirglieli troppo spesso...io con la mia pediatra mi sono messa l'animo in pace, vado per verificare che Irene stia bene (peso, lunghezza e quel controllo standard della visita) per il resto so che parliamo due lingue diverse e non credo che ci siano le condizioni nè il tempo per farle cambiare idea...
certo mi piacerebbe trovare un piermarini qui in zona per avere consigli e supporto nel portare avanti l'AS, perchè, diciamocelo, non è facile stare sereni di fronte a progressi tanto lenti o alle regressioni di cui parli anche tu, con chi poi ti dice che stai facendo cose anormali sulla pelle di tua figlia...
non so quanto ti sto tirando su il morale...sappi però che non sei sola...forse può servirci guardare un po' oltre, al dopo, quello che ci raccontano quelli che hanno bimbi di 11 mesi... ci arriveremo anche noi con le nostre piccoline...
Cita messaggio
#6

Anche io sono sconfortata dal mio pediatra....però vado avanti per la mia strada, a me basta che Vittoria sia vispa e allegra.
Fai un bel sorriso al mondo (visto che oggi c'è anche il sole...almeno qui a Firenze!),e via CORAGGIO!Em0100

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#7

Anche Fabio è andato ad ondate. Se leggi nel diario proprio in corrispondenza della stessa età della piccola pure lui era inappetente (tranne il latte...), ma poi ha ripreso dopo 2 settimane circa alla grande.
Mi sono convinta che anche qui valga il discorso dei balzi di crescita: spesso i bambini prima di imparare cose nuove sembrano tornare indietro. Con Fabio anche nell'AS è andata così fino ad ora.
Devi davvero avere solo pazienza. Coraggio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti: come mi piacciono le iniezioni di ottimismo!E' un toccasana potersi confrontare con voi: parlare e scambiarsi esperienze sono sempre la ricetta migliore per fare altri passi avanti!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#9

Dunque, faccio un piccolo aggiornamento della mia situazione visto che il 20 di maggio iniziavo questa discussione. Per noi la situazione non è cambiata molto: Isa non si mostra particolarmente curiosa verso ciò che noi mangiamo: talvolta si mette in bocca grossi pezzi di cibo e poi subito dopo vuole uscire dal seggiolone per allenarsi a stare in piedi! Altre volte proprio non si fila nulla, si diverte a bere un po' di acqua, guarda cadere i pezzi come se studiasse la forza di gravità...mangiucchia una penna o un fusillo o anche uno spaghetto, ma poi ecco che si scoccia e vuole venire in braccio o sulla sedia a fare un po' di ginnastica per la stazione eretta!
Il latte va sempre per la maggiore se non per il 100%, pesa 9 kg e ha 9 mesi ed bella in carne...
Che dite non è un problema vero se l'allatto praticamente in modo ancora esclusivo? D'altronde che potrei fare...probabilmente se avessimo scelto lo svezzamento tradizionale...sarebbero davvero state sofferenze per tutti e tre....aiuto!!!!!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#10

come vedermi allo specchio!!! irene compie otto mesi il 15 e va quasi solo a latte...da due settimane gattona e ha capito come alzarsi in piedi e su quello vanno tutte le sue energie...io la metto sempre a tavola ma se faccio un bilancio a fine pasto va bene se ha mandato giù due fusilli, mezzo grissino e due fettine di zucchina. come già ti scrivevo solo con lo yogurt va un po' più decisa e a volte la merenda se la fa così saltando la poppata (o comunque facendola più avanti nel pomeriggio). anche irene cresce (noi andiamo oggi dalla pediatra ma a occhio dovrebbe avere superato gli otto chili), è vispa come un grillo durante il giorno ma la notte si sveglia ancora una o due volte e vuole assolutamente il seno per riaddormentarsi...a volte si vede bene che ha proprio fame!! a volte (spesso per la verità...) mi demoralizzo un po' o comunque sono preoccupata...proprio come te...andrà bene questa situazione? quanto durerà? cosa potrei fare di diverso? e la risposta è sempre quella: avere pazienza, fiducia e ripetersi come un mantra che ogni bambino ha i suoi tempi e che prima o poi tutti mangiano il cibo "da grandi"...come dici tu alternativa non c'è: le pappe irene non le ha mai volute quindi non volendo fare la guerra a tavola questo è quello che possiamo fare...con il massimo possibile di serenità...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)