COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ditemi che siamo nella norma...
#11

Eccomi qua, altra Chiara all'appello! Anche se non sto in Germania anche la mia pediatra non mi ha dato nessunissima indicazione... ma solo per pura noncuranza! Anche noi stiamo facendo gli stessi esperimenti, molto simili a quelli della tua piccola e anche noi non abbiamo nessunissima fretta... Dario ha assaggiato crema di lenticchie, mortadella, mollica intinta nel sughetto di pesce, pasta alla carbonara e al pomodoro, verza, mela, pera, banana... l'unica cosa è che non prende quasi niente con le mani ma spalanca la bocca non appena mi avvicino per proporgli qualcosa... ho provato a mettergli il cibo sul vassoio del seggiolone ma lo snobba alla grande... come mai?
Voglio anche io iniziare a scrivere il diario alimentare!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#12

Per Arkadian,
qui il pediatra lo scegli tu, poi dipende dal proprio contratto di lavoro se si è coperti da un'assicurazione pubblica (analogo al servizio sanitario nazionale italiano)oppure ci si deve fare un'assicurazione privata. L'assicurazione pubblica credo copra quasi tutto, mentre la privata ovviamente copre di più o meno in base alla tipologia (e al costo..).
Ci sono una serie di visite pianificate, non frequenti (se confronto con quelle che si fanno in Italia). Le prime due sono alla nascita e alle dimissioni dall'ospedale, poi una tra le 4-6 settimane (se ricordo bene), una verso i tre mesi, una verso i 6 mesi e la prossima verso i 10-12 mesi.
Nelle prime 8 settimane di vita del bambino c'è un'ostetrica (santa donna!) che viene a casa a controllare (con una certa frequenza) lo stato di salute dal bambino e della mamma, e verifica che tutto proceda bene (allattamento soprattutto), questo è un servizio spettacolare ed è coperto da tutte le tipologie di assicurazioni, le hebamme (ostetriche) sono qui un'istituzione!
Hey! Tutte le chiare sono qui! Smile
Dai Bobulina, che magari andiamo di pari passo.. sono quasi coetanei (Sofia ha una decina di giorni in meno del tuo Dario mi sembra). Sofia è tutto il contrario... prende tutto, ci gioca, mette in bocca, ciucca.. non manda giù praticamente nemmeno una briciola, mentre se mi avvicino col cucchiaino o con qualcosa in mano niente.. vuole fare lei.. speriamo bene!
Cita messaggio
#13

le capacita' di manualita' fine si sviluppano in modo diverso da bambino a bambino proprio come qualunque altra cosa (camminare, parlare...) ognuno ha i proprio ritmi l'importante e' stimolarli e dargli la possibilita' di sperimentare.
il mio cucciolo ancora fa fatica a mettersi il cibo in bocca e se io non lo imbocco abbastanza velocemente rogna e domani fara' 8 mesi pero' dall'altra parte cammina attaccato alle mie dita da quando ne aveva 6, ognuno ha i propri ritmi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#14

Può essere una strada per chi come me ha iniziato con le pappe, proporre dopo la pappa le stesse cose che mangiamo noi? La mia bimba le mangia ma è già sazia, quindi non sempre. ho provato a presentarli dei cibi...ma alla fine non li ha voluti e le ho fatto la minestra col formaggino...
Cita messaggio
#15

ecco simona quello che succede a te è dovuto proprio all'utilizzo delle pappe: dopo non è semplice a volte far capire ai nostri figli qual è il cibo vero! io farei semplicemente così: niente più pappe ma solo cibo vero. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

mi associo a rossanalib, butta le pappe e ricomincia da zero!
magari ci vuole un pochino ma poi recupera

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#17

Ciao a tutti!...la mia ha iniziato una settimana fa...
Lei è così curiosa che afferra tutti i cibi che le proponiamo, sotto qualsiasi forma, a pezzi grandi, a poltiglia, col cucchiaino...e non mi da il tempo di prenderne altro che si mette a protestare...per ora nessun rifiuto...speriamo di continuare così!
Poi, dopo un bel pò di assaggi, giochetti e acrobazie inizia a lamentarsi per arrivare a piangere...
Pensate che sia possibile che si sia stancata e voglia il seno?
Perchè quando fa così, non mi rimane che prenderla in braccio e darle la *ciuccia*...e dopo un pò si addormenta.
Cosa mi dite al riguardo?...spero solo soddisfi abbastanza la sua voglia di conoscere...

Per quanto riguarda i liquidi da bere, come mi comporto?

Ah, un'ultima cosa (scusate se approfitto di questo messaggio per inserire un altro argomento), non va di corpo da 8 giorni...anche prima di iniziare con l'AS a volte passavano 5-7gg...ma questa volta, ci troviamo di fronte un record!!
Che faccio? Aspetto?...vorrei evitare di stimolarla. Ma il dubbio è che possa accaderle qualcosa!

Attendo vostri preziosi consigli....grazie!

[Immagine: PIZQt42.jpg][Immagine: PIZQp1.png]
Cita messaggio
#18

Intervento del moderatore

Ciao AliGD,

ti pregherei di riformulare le domande o aprendo un nuovo post o andando in quelli che già esistono, altrimenti è davvero difficile seguire un discorso.

Per cominciare è sempre una buona idea usare la funzione "cerca" e poi approfondire, se necessario quanto già detto.


Fine intervento del moderatore
Cita messaggio
#19

OK!...

[Immagine: PIZQt42.jpg][Immagine: PIZQp1.png]
Cita messaggio
#20

SmileSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
28-03-2012, 07:25 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)