COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


documenti scientifici
#1

domani devo andare dalla pediatra che segue la mia bambina.
Ci siamo già vivamente confrontate sull'AS. Lei lo ritiene una via innaturale, perchè non procede per gradi (mi ha detto che è come pretendere che da distesa si alzi e corra )che costringe il bambino ad assumersi una responsabilità che invece è del genitore, che tenendola in braccio non creo quel distacco necessario a favorirla nell'assunzione di altri alimenti etc.
Vorrei portarle qualche ricerca scientifica a favore ma sono una frana con il pc e le ricerche..
Cita messaggio
#2

purtroppo non ne da indicarti, ma posso dire che potresti iniziare dicendole che non e' che debba correre subito! nessuno si aspetta che finisca un pasto completo e si riempa la panza con cose mai viste! (come nel caso dello svezzamento "tradizionale", del resto..)
semplicemente lo si lascia sperimentare e poi quando vorra', mangera'.
che c'e' di piu' saggio di questo?
e poi: se lo svezzamento "tradizionale" poggiasse su solide basi scientifiche, perche' in ogni paese e' diverso?
io direi che e' forse il caso che comincino i pediatri a portarci le basi scientifiche per il "loro" svezzamento...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#3

C'era una vecchia discussione:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ght=armati
magari potresti iniziare da lì...
(03-10-2012, 12:35 12)acqualimpida Ha scritto:  che tenendola in braccio non creo quel distacco necessario a favorirla nell'assunzione di altri alimenti etc.

Questa poi non l'ho capita...Confused1
Mica la devi tenere per forza in braccio! basta un seggiolone accostato al tavolo o fornito di un bel vassoio dove appoggiare i pezzi RICHIESTI!
Ora i pediatri consigliano il DISTACCO anche nel mangiare (oltre che per dormire?) Angry


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

Cara mamma, quello che posso dirti si basa sulla mia esperienza, quando più di un anno fa mi chiesi e tutti gli ignoranti (nel senso di ignorare latino) dell'ACR mi chiedevano: ma e' una cosa che fa male??
Che dire!? Come può fare male un metodo di svezzamento che consigliano ormai tanti pediatri, autorizzati dalle nostra ASL ad operare nel territorio con i pazienti più indifesi che ci possano essere, ossia i nostri figli!!
In bocca al lupo e se cercherà di persuaderti, ricordati che sarai tu comunque a scegliere. ciao


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#5

Se non sbaglio c´é un documento del Ministero della Salute Italiana che indica di seguire l´alimentazione complementare a richiesta.. potresti chiedere alla tua pediatra se ne ha mai sentito parlare...

Ma scusa, a pappine ti dicono di sostituire una poppata con una pappa da un giorno all´altro, mentre con l´autosvezzamento gli si lascia ciuccionare un fusillo (o un broccolo, o una carota, o una pera) e poi il lattuccio di sempre.. questo finché il bambino non aumenta il cibo solido e poco alla volta diminuisce (fino ad eliminare) una-due-tre poppate... chi é che non procede per gradi?

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Io penso che non sei affatto obbligata a discuterne con la tua pediatra, lo svezzamento se vogliamo definirlo così non è una questione medica, e se la tua pediatra non conosce questo metodo non ti potrà dare consigli utili......nè si lascerà convincere da te...lascia solo che controlli il tuo tesorino per quello che la riguarda...la salute......cosa mangerete per pranzo non è affar suo!!
Cita messaggio
#7

come già ti hanno detto c'è un documento che riguarda l'alimentazioend ei bambini da 0 3 anni stilato dal Ministero della Salute e dall'Unione europea, da qualche parte c'è anche qua sul forum, sennò comunque lo trovi on line. Ma documento o no sarebbe interessante chiedere alla tua pediatra su cosa si basa invece il cosìdetto svezzamento tradizionale...quali sono gli studi scientifici? Big Grin e cmq per quello che posso dirti cerca di non dipendere troppo dai consigli dei pediatri, ma cerca sempre di farti una tua opinione perchè in questioni che non sono prettamente mediche ( allattamento, alimentazione...) sti pediatri spesso prendono delle cantonate assurde! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)