COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Premesso che quando parlo di dolci parlo di assaggi chiaro ma vorrei sapere che cosa si puo e che cosa non si puo.
Ieri per esempio, se guardate il diario alimentare di Giulia, le ho fatto assaggiare (ci si e tuffata) il doce tres leche (pan di spagna inzuppato nel latte e panna).
Qui i dolci tipici sono di cocco, mandorle etc, e poi le marmellate di frutta esotica fatte tradizionalmente.
Ho visto che Giulia e attratta per tutto quello che e dolce pero non vorrei equivocarmi!
Cita messaggio
#2

io a franco ho fatto assaggiare i dolci che prendiamo quando andiamo a mangiare fuori (in genere budini), gliene do poco poco perchè non so mai bene cosa c'è dentro ma non farglielo nemmeno assaggiare sembra brutto... secondo me l'assaggio male non fa, e anche se è qualcosa di più per una volta non succede niente. Credo invece che non sia il caso di fargli prendere l'abitudine del dolce dopo il pasto, ma non credo che sia il tuo caso!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Noi a colazione mangiamo dolci insieme al latte: ciambelle, ciambelloni, o, se non si riesce a preparare niente, i biscotti e li faccio assaggiare a Nausicaa. L'extra capita raramente, di fatto solo i festivi grossi, (per ora Ognissanti e compleanno del babbo) ma personalmente nel peccato di gola nei giorni di festa non ci vedo niente di male.

Il mio cruccio personale sono le liquirizie. Em0400 Da quando sono incinta sto cercando di limitarmi, ma ci sono dei momenti, in cui ho la pressione così a terra, ma così a terra, che neanche una merenda e un po' di risposo giovano e allora mi abbuffo letteralmente di liquirizie e mi riprendo. Due volte le ha ciucciate anche Nausicaa. Per due volte non credo che ci siano problemi ma mi sto fasciando un po' la testa per il futuro. Vedremo...

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#4

La cosa peggiore che si può fare è creare la relazione dolce=premio, per cui se fay x,y e z te lo do, altrimenti ciccia.
Assaggini di sicuro male non fanno; se lo mangi tu non vedo perché farne un tabù, ma darlo come premio, proprio no!
Cita messaggio
#5

si non e un premio e solo assaggio
Qui e di abitudine alle 17 farsi il caffe con un dolcetto.
Premesso che a me non e che mi piacciano i dolci da matti ma quando vado dalla mia amica che ha la caffetteria sembre mi offre qualcosa e quindi vedo Giulia incuriosita e niente le do un assaggio.
A pasto no frutta , che e poi dolce perche qui e frutta tropicale.
Cita messaggio
#6

E allora, vai tranquillaSmile
Cita messaggio
#7

d'accordo con arkadian, da tener presente che i bimbi non sono golosi per natura, per loro i dolci sono cibi come altri, (certo qualcuno li può preferire ma questo avviene per tutti i cibi) quindi se carichiamo i dolci di significati particolari (sia in negativo sia in positivo) secondo me non facciamo una cosa buona. io mi regolo così: se mi chiede faccio assaggiare, sennò no. di solito siccome arrivano a fine pasto è già bello sazio e non è più interessato. non dico mai: oooo buono il dolce!! è un cibo come un altro. punto.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Mi regolo anche io così.
I dolci sono considerati cibo pari agli altri (ne infamie ne lodi) ma li do con moderazione.
La mattina un bel biscotto da sgranocchiare e uno sbrciolato nello yogurt.
Poi più niente in giornata a meno che non ci siano occasioni. Tipo il gelato quando viene da me in negozio, o un pezzettino di qualcosa se lo mangio anche io. Evito del tutto il cioccolato (specie se sotto forma di crema di cioccolato) perchè un giorno ne ha assaggiato la micropunta di cucchiaino e pareva l'estasi di santa teresa... rimanderò a data da destinarsi... forse per la festa della maggiore età!!
Darlo come premio è una di quelle cose terribili come spesso se ne sentono. Forse di peggio c'è solo:
-perchè non dormi (si può sostituire "dormi" con qualsiasi cosa)? Vedi che così fai soffrire mamma...
-non ti prendo in braccio perchè mamma non vuole
-non posso darti le cose buone perchè mamma non vuole
-la nonna soffre perchè papà non vuole lasciarti qui a casa mia
e via discorrendo....

Chissà perchè si cerca sempre di comprarli... i bambini.
Comunque credo che i dolci siano una delle cose belle del mondo, e negarla ai bambini sarebbe crudele. Ma come tutto (tranne l'amore) va preso con moderazione.001_wub
Cita messaggio
#9

Io non mi faccio tanti crucci: in giro i dolci li assaggia e a volte li mangia proprio, a casa gli do i biscotti a colazione e a volte anche a merenda (se non siamo a casa, sennò si va di frutta), cioccolato se vuole quando lo mangiamo noi lo mangia, come tutto il resto, a merenda il pomeriggio a volte gli faccio la crema pasticcera (quando mangia poco a pranzo, così almeno mangia l'uovo). Non mi pare un bimbo dolce-dipendente e va bene così.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

anche io non mi faccio problemi a fargli assaggiare i dolci, sempre usando il buon senso. La penso, in sostanza, come Arkadian.

P.S.: Tienici aggiornate sulla situazione da te, Paola, alla TV qui non dicono un granchè (e io ho pochissimo tempo per guardare la tv).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
26-03-2013, 01:52 13
Ultimo messaggio da mamitta
28-02-2012, 04:21 16
Ultimo messaggio da emilia
10-03-2011, 12:02 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)