COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda imbarazzante
#1

ehm...
non so fare le polpette Blush
ne' vegetali ne' di carne...Em0400
ricette veloci e sane cercasi!!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#2

se le vuoi far di carne prendi della carne macinata, ci aggiungi un uovo, prezzemolo, formaggio, sale e pepe, se vuoi un pochettino di pane ammollato o anche pangrattato, dai forma di polpetta: le puoi fare "in umido" in una padella in cui avrai messo un po' di cipolla tritata e del pomodoro (in questo caso ti consiglio di passare le polpette nella farina prima di metterle dentro il sughettino di pomodoro), altrimenti friggerle (in questo caso le passi nel pangrattato invece che nella farina) io però in realtà non le friggo mai e preferisco cuocerle in forno (sempre pangrattato all'esterno) a 200° per un quarto d'ora o poco più.
Questa è la versione carne, ma insieme alla carne (o anche senza mettere la carne) puoi utilizzare del riso avanzato (riso cotto eh?), verdure (che ne so, spinaci lessati, cavolfiore, quel che vuoi insomma), patate, ricotta, stracchino, oppure il pesce (nasello, merluzzo, lo passi un po' in pentola, bagnatina di vino bianco, poi lo togli dal fuoco, lo trituri e lo unisci a quel che vuoi + uova)... l'altro giorno ho lessato delle patate, le ho schiacciate ed ho unito della quinoa bollita (è un cereale mi pare turco, l'ho acquistato in una confezione del commercio equo e solidale), anche qui uova, sale,pepe, passatina nel pangrattato e cottura in forno, buonissime

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

tranquilla!!! ti dico come le faccio io, ma le varianti sono infinite:
250 gr macinato vitello
250 gr macinato suino
1 uovo
parmigiano (meno di 100 gr)
pangrattato quanto basta
sale q.b.
prendi il macinato, lo metti in una scodella ampia, aggiungi l'uovo e cominci a mescolare, meglio se con una forchetta. aggiungi poi il parmigiano e il pangrattato (poco, semmai ne metti di più le altre volte)
mescoli il tutto. l'impasto deve essere compatto ma malleabile. Fai delle palline della grandezza che preferisci, poi le rotoli nel pangrattato.
la tradizione vorrebbe poi che si friggano ma se le cucini acqua e olio vengono buone lo stesso.
più o meno le devi cuocere per un quarto d'ora a fuoco medio. poi puoi aggiungere la salsa di pomodoro più cipolla, carote, peperoni ecc secondo il tuo gusto.
se invece preferisci la versione in bianco sono buonissime cucinate come prima acqua e olio, poi al posto della salsa aggiungi zucchine e carote e un po' di cipolla tagliate a pezzi, metti il coperchio e fai cuocere per una mezz'ora o fino a quando le carote diventano tenere. durante la cottura devi aggiungere un po' d'acqua quando si asciuga.

Pallott' cace e ove

queste invece sono le tipiche polpette abruzzesi fatte con uova e formaggio e sono delizioseeeeee
qua purtroppo non riesco ad essere precisa con le dosi.
fondamentale è la scelta del formaggio: serve del formaggio grattugiato (circa 500 gr) di latte vaccino mescolato con un po' di pecorino e un po' di parmigiano. si mescola con un po' di farina (circa 2 cucchiai) con 2 uova, un po' di pangrattato e mezza bustina di lievito in polvere. L'impasto deve essere compatto e malleabile come quello delle polpette di carne. le polpette andrebbero poi fritte e calate nel sugo fatto con cipolla e peperoni. ma io le cucino al forno sulla carta da forno e poi le calo nel sugo. sono troooooppp buone!
questo è il gruppo su facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=33...156&ref=ts

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

wowowo
Em3600
stasera subito!!!!!
grazie sembrano facili facili!
così magari se aggiumgo un cereale (riso quinioa o chichessia) riesco a farle assaggiare qualcosa che non sia frutta verdura carne pesce...

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#5

sì vai tranquilla, sia la quinoa che io riso o quel che vuoi (anche il cous cous, o il miglio!) le rendono pure estremamente morbide all'interno. Tobia generalmente se le mangia da solo, le spezzo a metà, le faccio freddare (visto che lui ha la repulsione per le cose non solo calde, ma anche tiepide) e gliele lascio davanti, a fine pasto in terra trovo di tutto, ma un bel po' se ne mangia

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

(31-01-2011, 04:39 16)aleberto Ha scritto:  sì vai tranquilla, sia la quinoa che io riso o quel che vuoi (anche il cous cous, o il miglio!) le rendono pure estremamente morbide all'interno. Tobia generalmente se le mangia da solo, le spezzo a metà, le faccio freddare (visto che lui ha la repulsione per le cose non solo calde, ma anche tiepide) e gliele lascio davanti, a fine pasto in terra trovo di tutto, ma un bel po' se ne mangia

anche tea ha repulsione per le cose calde..
tiepide le assaggia e le mette da parte finchè non diventano fredde...
la manualità ha fatto dei progressi incredibili. Adesso riesce a gestire i ...piselli...che è tutto dire! Le dita ad osservare un bambino piccolo sembrano un miracolo di microingegneria!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#7

bella discussione sulle polpette....io vado sempre sul classico di polpette di carne in padella, ma leggendo le vostre aggiungerò idee nuove...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#8

Allora....da me le polpette si fanno "alla contadina"....ossia come una volta, con gli avanzi....non si butta via nulla.
Noi le facciamo con gli avanzi del bollito di manzo (si fanno anche con la bistecca [da noi la fiorentina...per intendere lo spessore, perchè so che in alcune regioni la bistecca è quella che per noi è la braciola...ossia fetta di carne più fine] e cose arrostite ma di "lesso" son più buone)
Triti il bollito avanzato.....aggiungi patate lesse ....uovo....formaggio....prezzemolo e aglio. Fai le polpette e le passi nel pangrattato: friggi o cuoci in forno.....le proporzioni tra carne e patate la scegli tu....noi le facciamo abbastanza "patatose".

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

bone le polpette contadine!!!!
ma...secondo voi le mie polpette vengono smollacciose e poco croccanti ( al forno eh) perchè metto poco di cosa? serve pangrattato anche nell'impasto?

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#10

io di solito il pangrattato solo fuori, dentro se vedo che è troppo poco il quantitativo. Falle cuocere un po' di più magari se non son croccanti fuori

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)