COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda salutista...
#1

quando cucino faccio spesso il soffritto, ma non praticamente l'olio soffrigge pochissimo, l'aglio o la cipolla non arriva mai a dorarsi e poi butto la passata (per esempio). Mio marito praticamente si lamenta perchè dice che quello non è un soffritto... Fa male al bimbo questo tipo di cucina? Dovrei eliminarlo del tutto?
Altra domanda ma la passata di pomodoro la usate? Io la uso anche perchè a Filippo piace, ma non so se è sana sta roba industriale....ma da sola non sarei capace a farla...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#2

In teoria meno fai sffriggere e meglio è.....se però fai scaldare l'olio e appena comincia a fare le prime bollicine butti la passata direi che non è un problema.....
Per la passata....noi facciamo i pelati in casa.....ma va bene anche quella del super....più buona e bio la compri e meglio è...nel senso, evita di prendere il passato peggiore ed a minor prezzo che c'è.......del resto non siamo purtroppo garantiti da nulla, non sappiamo quello che mangiamo e la televisione ce ne dà dimostrazione ogni giorno.....quindi scegliere per il meglio ed affidarsi alla buona sorte!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

La domanda sul soffritto (anche se vero soffritto il mio non è) l'ho fatta perchè leggevo che molti di voi non lo fanno....Comunque GRAZIE!
Per la passata cerco sempre quella bio che magari non è il massimo lo stesso, ma almeno ho la coscienza a posto...Sotto casa il mercoledì vengono degli agricoltori, uno vende passata, ma non l'ho mai comprata per paura che sia conservata male....nel senso che ci sia muffa o botulino, ma credo che siano pare mentali mie...magari se c'è la muffa si vede appena la apro!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

io anche soffriggo praticamente come fai tu, la pomarola tendo a farmela da sola a fine estate (e la conservo nei barattoli sottovuoto), però per quanto riguarda quella industriale (ogni tanto ne faccio uso pure io) ti consiglierei di comprare pelati interi invece che a pezzi o passati, perché per fare questi ultimi si utilizzano pomodori di minore qualità e scarti degli stessi.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

Io credo che con il pomodoro il problema botulino non ci sia (Ale confermi???)....quindi ben venga la passata dell'ortolano....se c'è la muffa si vede e si chiede di cambiare il barattolo!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

sì confermo che con l'acidità del pomodoro il botulino non possa esserci (alibaba docet)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

grazie!!! Magari quest'estate se ho pazienza mi cimenterò con la conserva...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#8

Concordo con Aleberto che cimentarsi per cimentarsi....fai i pelati....sono più pratici e secondo me anche più buoni!!
P.S: per il soffritto.....vero....soprattutto all'inizio...reduce da un inizio di svezzamento classico (anche se di roba genuina) dove il sale è veleno, l'olio una peste ecc ecc.....ma tempo poco ho iniziato subito ad usarlo....con parsimonia e soffriggendo poco come fai tu.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

io sono una bestia e soffriggo sempre 10300

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Anch'io di solito faccio un leggero soffritto e invece della passata uso i pelati che mi sembrano più buoni e meno acidi, ma se ho poco tempo per triturare le verdurine mi viene comodo anche il sughetto salutista, cioè (ma forse non vi dico nulla di nuovo..) metto subito in pentola interi un pezzetto di carota uno di cipolla uno spicchio di aglio un po' di sedano se ne ho, un barattolo di pelati, e quando si è asciugato un po': sale olio a crudo e vai di minipimer! Non è la stessa cosa ma io lo trovo buonissimo perchè si sente di più il sapore delle verdure (..ma non si vedono e piace anche agli amichetti dell'asilo che non sanno cos'è l'AS!Em0100)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)