COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Domande da novellina...
#1

Scusatemi per le domande che sto per fare, probabilmente qualche risposta sparsa tra i vari post c'è ma nella mia ricerca non ne ho trovate.
Quello che volevo chiedervi è:
qquando il bambini prende dal piatto dei genitori ad esempio un voi glielo lasciate in mano intermo o lo fate a pezzetti e poi glielo ridate?
Lasciate insomma che prendano il pezzo e lo ciuccino, mordono oppure glielo togliete, triturate e poi ridate?
La mia piccola non ha ancora nemmeno un dentino ma le gengive sono belle forti e ho paura che possa staccare qualche pezzo troppo grande.
Grazie!

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#2


eh si le sue gengive sono fortissime, eccome!! io ti direi di lasciarla esplorare dal vostro piatto, di certo è questo che dice l'ACR, nei primissimi mesi io ho cercato di dare a G cose di tutti i tipi, ma tritate, i cibi interi ha cominciato a mangiarli dalle mie mani (così che potessi controllare bene) e sono state pere, pesche e susine che in estate x fortuna non mancano, ora che siamo in inverno puoi sempre provare con le pere (buonissime le williams) così che lei possa cominciare a capire il ritmo morso/masticata, e una cosa che io non smettevo mai di fare era quella di osservarlo x capire e cercare di percepire i miglioramenti ...vedrai come sono veloci, facci sapere come va!


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#3

Lasciala fare, inizialmente esplorerà tutto come un gioco, non come cibo. Solo incidentalmente andrà in bocca.
Le toglieresti dalle mani un peluche per servirglielo a pezzetti in un piattino? Pensa come ci rimarrebbe male.
Se poi sa stare seduta da sola è già in grado di gestire bocconi più grandi e al massimo lo sputerà.
Niente ti vieta di staccargliene un pezzettino piccolo ed offrirglielo. Può darsi che lo prenderà in mano o aprirà la bocca per farti capire che lo gradirebbe.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Ciao di nuovo...

come ti hanno già detto, lasciala libera di esplorare. Evita cose chiave come frutta a guscio o uvs intera perché potrebbe strozzarsi facilmente (così come accade agli adulti) e tieni a portata di mano cose che possa afferrare facilmente con il pugnetto. Se sono troppo piccole non ce la farà a quest'età.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Grazie.
La piccola porta però già tutto alla bocca, aalunga già le manine se ci vede mangiare e ha già "assaggiato" la pera che ha ciucciato con evidente soddisfazione.

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#6

E allora bene così!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Come ti hanno già detto, meglio lasciarla esplorare in autonomia stando ovviamente molto attenta a ciò che prende in mano.. io le prime volte gli davo dei pezzettini sminuzzati di ciò che lui voleva provare ma spesso si spazientiva così ho intuito che volesse tenere in mano da solo i pezzi di cibo.. ha iniziato col pane e coi biscotti e non ti dico che paura le prime volte, poi mi son resa conto che quando il pezzo era troppo grosso lo sputava automaticamente o faceva un colpetto di tosse per eliminarlo. poi ha continuato con la frutta (pera e prugna ancora adesso le vuole prendere in mano intere e addentarle per tenere in bocca la polpa e sputare la buccia (che selezione!!).. per altre cose invece preferisce che gliele schiaccio o sminuzzo, vedi carota,zucchina etc (perchè se le tiene in mano da solo le schiaccia e ci rimane male..).. falla scoprire con calma e mano a mano mparerai a conoscere i suoi ritmi e a regolarti di conseguenza,, buon divertimento !!

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da arkadian
06-12-2011, 08:16 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)