COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Domande da novellini
#1
Question 

Ciao a tutti,

lo so che non dovrei fare certe domande perchè, ho letto anche il libro di Piermarini e lui scrive "Tutto proprio tutto" ma i dubbi mi assalgono ugualmente 001_unsure su acuni cibi in particolare, dite che sono una mamma apprensiva?

Ho letto che il miele non andrebbe dato prima dell'anno perchè contiene un batterio potenzialmente pericoloso per i nostri cuccioli...
I crostacei... li può mangiare? Ok forse questa risposta già la conosco,Tranquillo nel libro si lamenta che il pupo gli spazzi via l'aragosta Biggrin
L'uovo? Rosso, bianco, contenuto nei dolci.. come ci si pone nei suoi riguardi?
I cibi raffinati, tipo il croissant della domenica mattina...

Insomma si, no, forse, con moderazione... a poco inizieremo ma ho dubbi.

Grazie mille per i chiarimenti che vorrete darmi Thumbup1
Cita messaggio
#2

L'uovo prima dell'anno sarebbe da evitare solo se crudo! Una volta cotto, che sia una frittata, una polpetta o il soufflè poco cale.
Crostacei sì.
I tre no prima dell'anno del bambino sono solo: latte vaccino in sostituzione del pasto, miele e uovo crudo.
Sai già tutto quello che devi sapere.
Per il resto vale il buon senso. Non puoi fare il fritto tutti i giorni o dargli da spazzolare una busta di salmone affumicato. DEvi avere una cucina variata e ricca di frutta e verdure, come per gli adulti.
Ricorda che molto nei bambini fa l'esempio. Poi pian piano si fanno le loro idee e gusti.

(es: figlia grande: non tocca un formaggio nemmeno nella confezione. Figlia piccola: lo sbafa anche piccante. ma tutto va bene, son gusti!)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Confermo Valina. Per quanto riguarda i crostacei e le uova sono cibi potenzialmente allergici (dell'uovo solo il bianco, il rosso non da allergia) quindi magari fai inizialmente degli assaggini (racconto sempre che io ho fatto una prima frittata con 4 rossi e un bianco così da minimizzare un'eventuale reazione, mio figlio non ha mai fatto microassaggi ma subito pasti giganti) per vedere come reagisce. Un altro modo è dargli cibi contenenti uovo come un biscotto, un pezzetto di ciambellone, pastina all'uovo e vedere come reagisce. Se non ha reazioni dopo la seconda, terza volta che assaggia vai tranquilla.
Per la questione cibi industriali sono da evitare ma non perchè è piccolo ma perchè non fanno bene. Io se è capitato che le mangiassi io glieli ho fatti assaggiare ma evito di comprare, ad esempio, merendine. Insomma....senza esagerare tutto si può dare!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Allora, abamo cominciato!!! Dovate vedere la faccetta di Sam appena seduto sul seggiolone e via, a tamburellare le manine sulla tavola in attesa di cibo!! Ma voi quella faccetta la conoscete già, da mamme esperte.
Ho cucinato tempestina con ricotta... devo dire che per il mio terrore che soffochi, l'aver scelto la tempestina non è stata un grande idea... lui vuole prenderla col cuchiaino, con le manine la tempestina sfugge ovunque, ma la padronanza del cucchiaino giustamente ancora non ce l'ha Smile perciò la prossima volta opteremo per il beneamato fusillo...
a proposito, noi mangiamo pasta integrale, va bene? o è ancora presto per i cibi integrali?
Poi ho fatto zucchine dell'orto della nonna a striscioline e quelle si che andavano meglio Smile
ne ho trovata un bel pezzo nel rigurgito dell'ora dopo o_O segno che aveva ingoiato qualcosa.

A proposito mi devo preoccupare se rigurgita? Lui lo fa tanto ancora col latte (LM).

Inoltre vorrei sapere se posso variare ogni giorno oppure se sia meglio continuare per due/tre giorni con lo stesso cibo per monitorare le eventuali intolleranze, cosa mi suggerite?

Grazie!
Cita messaggio
#5

Io e mio marito abbiamo accantonato la pasta integrale perchè la pediatra del consultorio (che mi ha indirizzata verso l'AS) mi ha detto che per adesso è meglio evitare le farine integrali Confused1 per il resto hai capito anche tu che per mangiare con le mani le cose devono essere "prendibili" Cool
Cita messaggio
#6

Infatti luciandsamu avevo letto anche io da qualche parte che i cibi integrali sono troppo complessi per il loro intestino ma allora a quando?
Cita messaggio
#7

ciao GioeSam! posso chiederti perchè tempestina con ricotta? l'avete mangiata tutti?
ti ricordo che uno dei principi dell'AS è proprio il non cucinare a parte nulla, ma preparare il pranzo per tutti (possibilmente sano, vario e bilanciato) e aspettare che il cucciolo "chieda" di assaggiare qualcosa... a quel punto puoi darglielo, e lui ne farà ciò che meglio crede Wink :maneggiarlo, schiacciarlo, lanciarlo, spalmarlo e perchè no, magari anche assaggiarlo!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#8

La tempestina l'abbiamo mangiata tutti ma confesso che non sia un mio piatto Smile l'ho preparata pensando che ci sarebbe stato anche lui a tavola, sono i primi giorni... devo prendere confidenza con il metodo e con le sue capacità Wink ma ho già testato che per lui la simil pappa é più difficile da gestire. Meglio i pezzi da addentare!
Cita messaggio
#9

LolLol allora confesso che anche a casa nostra all'inizio sono aumentati i pasti a base di zuppe e minestre, ma ho smesso quando ho capito che il macello che si veniva a creare era triplo!!! (e poi con la minestra devi mettergli un piatto a disposizione, con i fusilli no, gliene puoi dare uno alla volta!)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#10

Per l'integrale mi sembra sia meglio aspettare l'anno e magari variare tra raffinata e semi integrale per la difficoltà di espellere le fibre in eccesso.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
02-08-2013, 10:27 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)