COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dopo 2 mesi di AS...........
#1

....non posso che confermare di essere felice di aver imboccato questa via.
I motivi sono per lo più i soliti detti e stradetti ma per me personalmente in particolare il fatto di stare ancora più attenta a quello che metto in tavola...non che prima ci fossero schifezze, eh...certo che adesso col piccolino ho un occhio di riguardo in più.
Ed ho arricchito la dieta di cibi che prima per disinteresse, pigrizia e/o abitudine non consideravo (es. orzo, lenticchie, qualche varietà di pesce fresco, persino la zucca,.....). Risultato ho scoperto qualche nuovo sapore e apprezzo molte pietanze con meno (o niente) sale.
MA.....mio marito non è altrettanto entusiasta!!! Le frasi più ricorrenti sono "manca sale" (tipo nella pasta o nel relativo condimento), "sà di poco" (tipo minestre/passati,che già di suo non ne va matto), "non mi dice molto, preferisco...." (tipo pescespada in padella con un filo d'olio che per me era proprio buono). Insomma tutto a un tratto sembra che non abbiamo più gli stessi gusti, o meglio che i suoi gusti non si siano adattati come i miei.
Per carità lui non fa chissà che storie, mangia tutto senza discutere, al massimo si aggiunge del sale nel suo piatto (una volta si è ''girato'' a pane e formaggio ma senza storie...anzi lui, ed è sincero!!!, mi dice di non preoccuparmi che per lui non è un problema e si arrangia il pasto in qualche modo), però ecco a me quando fa sti commenti un po' mi dispiace anche perchè il 90% delle volte non li condivido e comunque mi condizionano.
L'altro giorno mi ha avvisato che non tornava per pranzo...ho cucinato un risotto con zucca e cime di broccoli, ero un po' scettica anch'io visto l'abbinamento improvvisato solo perchè me li ritrovavo in frigo già cotti al vapore, ma è venuto una delizia...io e il piccolo ce lo siamo quasi litigato...però sono convinta che a lui non sarebbe piaciuto...l'unico risotto che lui concepisce è quello con lo zafferano...e non gradisce l'orzo, nè minestroni o passati, soprattutto se di legumi (della serie una volta alla settimana è più che sufficente, se poi è ogni due meglio).
Ma io devo pur far sperimentare più gusti possibili al piccolino, no? Tanto più che ci ho preso gusto anch'io.
Andrà a finire che non devo fare pappette per il piccolo ma cucinare a parte ''per il grande''......... Sad

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#2

Beh, quello che ci rimette è luiSmile
Se sapessu che risotti fusion che facciamo noi :d :d

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Mi sa che c'era un post su come autosvezzare i mariti!!Il mio é uguale...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Namor (il mio compagno) si è un po' aperto a certi gusti, ma ci son voluti anni. Comunque già di suo era abituato ad una cucina poco varia, e mangia SOLO insalate verdi, pomodori e carote crudi, cipolle, peperoni, patate piselli e lenticchie.
Io decisi tempo fa che non mi sarei "abbassata" ad una tale limitazione. Però ora che c'è LaPiccola sono un po' scocciata: lei comincia a chiedere perché lui non mangi questo o quello e temo per l'influenza che potrebbe averne.
Entrambi però siamo sinceramente fieri di avere scelto che lei si autosvezzasse, e lasceremo fare anche a BNR: guarda già con estremo interesse il mio piatto, ha assaggiato come primo alimento una punta di olio crudo che avevo sulle mani e delle briciole di pane che ha leccato dalla tovaglia in un momento di distrazione!
Partirà presto, misa!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(30-01-2013, 01:33 01)arkadian Ha scritto:  Se sapessu che risotti fusion che facciamo noi :d :d

Ogni suggerimento è ben accetto....a meno che dietro non ci sia il segreto del cuoco!!!!

(30-01-2013, 10:43 10)cancy Ha scritto:  Mi sa che c'era un post su come autosvezzare i mariti!!Il mio é uguale...

Hai ragione. Ho cercaro con 'mariti' e l'ho trovato...brutto da dire ma ''mal comune mezzo gaudio''...infatti ho visto che la barca dei 'mariti difficili' è grande e affollata....e per certi versi magari il mio è tra i meno peggio, almeno lui non pretende...basta che ci sia pane e se in tavola c'è qualcosa che proprio non gli va tira fuori formaggio o affettato/salame.... Certo che come diceva qualcuno nell'altro post sti mariti poi fanno gli esami del sangue e....perfetti...il dott. al mio ha detto che ''è sano come 2 pesci!!!!''

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

il mio mica tanto esami perfetti, anzi, proprio per niente! Occhio ai "giri" di pane e formaggio perchè insegnano al piccolino (non ora, ma tra qualche mese si) che se c'è qualcosa in tavola che non proprio piace può trovare altro in frigo e se da un lato è un'opportunità dall'altra può essere una strada irta di perigli.
Io fatico tanto con le verdure, tante che siamo quasi costretti a mangiarle noi soli e poi chiamare mio marito per cena; per non parlare del fatto che certe verdure (cavoli & co. che io adoro!) nn le posso proprio cuocere a casa mia (e infatti sfrutto mamma per farmele cucinare). Un disastro frutto dello svezzamento anni '70, delle brodaglie fino a due anni e passa e degli obblighi alimentari con tanto di turature di naso per far aprire la bocca. Mia mamma, che ci era passata, non mi ha mai forzato e anche se non proprio da sempre (pesce dai 18 anni e verdure diciamo dai 20) io mangio davvero tutto.
Cita messaggio
#7

(30-01-2013, 10:52 22)ameliaedaniele Ha scritto:  Occhio ai "giri" di pane e formaggio perchè insegnano al piccolino (non ora, ma tra qualche mese si) che se c'è qualcosa in tavola che non proprio piace può trovare altro in frigo e se da un lato è un'opportunità dall'altra può essere una strada irta di perigli.

Ed è proprio quello che temo!!!! Già faccio fatica con la ''grande'', se ci si mette anche papà...
Non finirò mica col fornello con 5/6 pentole per far da mangiare per 4?!?! No, non ne sarei neanche capace Bored .
Ma mi sembra di capire che non ci sono molte speranze con le resistenze dei mariti.... Undecided

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)