COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dopo le uova crude, il miele
#1

Ma è vero che se non è pastorizzato può trasmettere il botulino? Voi lo date ai piccoli (e prescindere dal tipo di svezzamento, mi riferisco più alla sicurezza alimentare)?
Stamattina la mia pagnotta guardava con due occhioni bramosi la sorella che lo mangiava!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#2

(28-04-2011, 11:32 11)postefi Ha scritto:  Ma è vero che se non è pastorizzato può trasmettere il botulino? Voi lo date ai piccoli (e prescindere dal tipo di svezzamento, mi riferisco più alla sicurezza alimentare)?
Stamattina la mia pagnotta guardava con due occhioni bramosi la sorella che lo mangiava!

Il problema del miele è tanto per cambiare un po' controverso.
Il botulismo infantile in bimbi sotto l'anno di età è molto più grave di quello dell'adulto e pare che il miele (negli stati uniti però) sia stato dimostrato una delle cause (e sottolineo solo una delle cause)
Il miele può essere in effetti contaminato da piccole quantità di tossina botulinica (uella che è poi causa della malattia) che sono innocue per gli adulti ma potenzialmete patrogene per i piccoli.
Come al solito credo che alla fine la questione si riduca ad un bilancio rischi benefici....il miele non è indispensabile, la probabilità di trovare la tossima nel miele è bassa, la gravità dell'eventuale malattia è alta....ogniuno decide per se.
Cita messaggio
#3

Grazie per il chiarimento..
In caso la piccina voglia il miele della sorella, ripiego sulla gelatina di albicocche 420

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#4

Comunque una puntina di miele gliela puoi sempre mescolare come dolcificante, per esempio nello yogurt...
sempre meglio dello zucchero!
Ciao!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

beh con la differenza che lo zucchero non ha il rischio botulino e il miele sì... insomma, anche se come ha detto silvia ed elio il rischio è basso, le conseguenze in un bimbo sotto l'anno sono ben gravi, quindi io anche la puntina di miele preferirei non mettercela.... mio figlio ad esempio non ha problemi a mangiare lo yogurt al naturale, al massimo lo dolcifico con della frutta a pezzi

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Io l'ho dato dopo l'anno, Fabio lo gradisce molto e spesso lo mangia così a cucchiate. Comunque mi è stato detto che il botulino può essere anche in altre cose come marmellate e conserve varie. Occhio poi al tonnoo all'olio: non conservatelo mai una volta aperto nella latta, per conservare usate sempre il vetro.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

guarda chiara che il botulismo infantile (quello per il quale il principale indiziato è il miele) è una cosa diversa dal normale botulismo, che è un'infezione alimentare legata alla presenza della tossina del Clostridium botulinum... praticamente il botulismo infantile non si lega all'ingestione della tossina formata dal microrganismo prima del consumo, ma all’ingestione di spore dell’agente eziologico, che troverebbero nell’ambiente intestinale del bambino sotto l'anno le condizioni adatte per la germinazione e la tossinogenesi.
A questo proposito: http://www.biblio.vet.unipi.it/annali2003/63.pdf
Per quanto riguarda le marmellate ricordo una discussione su alibaba da cui venne fuori che esse non erano a rischio per l'alto contenuto zuccherino, al pari delle conserve di pomodoro in cui la "protezione" era invece data dal ph molto acido... lo stesso sbollentare in acqua e aceto o vino e aceto le verdure che ad esempio poi vengono fatte sott'olio dovrebbe favorire la loro sicurezza (chiaramente assieme alla sterilizzazione dei barattoli in cui vengono conservati)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

come dice aleberto il botulismo infantile è diverso da quello comune. che io ricordi (poi lo verifico) il botulino nelle conserve di pomodoro è quasi impossibile che si sviluppi così come nei sottaceti, ma nelle confetture invece, anche se raro, può succedere....nelle marmellate invece no per l'acidità stessa degli agrumi.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Caspita la mia ignoranza, io credevo fossero la stessa cosa!
Come dici il principale indiziato è il miele... ma che altro?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

in realtà non ci sono sicurezze, nel senso che dallo studio che è riportato nel doc che ti ho linkato si è notato un legame tra l'uso di miele e questi casi di botulismo infantile (che sono rari ma possono essere pure letali, ecco perché secondo me si può anche privare un bimbo sotto l'anno del miele senza starsi a far troppi problemi), per questo esso risulta essere il principale indiziato

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
09-12-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da Valina
18-04-2014, 11:54 23
Ultimo messaggio da alessimdon
07-11-2013, 10:36 10
Ultimo messaggio da Tatina
23-05-2013, 03:09 15
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
04-03-2013, 06:56 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)