COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dormire insieme allattamento a richiesta e bambini pestiferi
#31

In attesa di poter continuare il discorso Buona Pasqua!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#32

PRometto di leggere tutto l'argomento con calma appena ho 2 minuti,anche xkè è lungo e intrinseco! Em0100
Ma ecco come siamo messi noi!
Male,mi lamentavo,e non mi lamento più...xkè tanto non serve a nulla e c'ho fatto l'abitudine!
Federico alla veneranda età di 9 mesi e 10 giorni è ancora allattato al seno,grande soddisfazione ma anche grande stanchezza e impegno x me!
Mica e facile,sopratutto quando si esce!Dove allatti????Io non sono una che si denuda con tanta facilità,non mi sembra il caso. Proprio l'altro ieri ringraziavo chi ha messo vicino ai bagno una angolo x chi deve allattare in un nuovo centro commerciale qui a Catania. Finalmenteeeeeee,così ho potuto continuare il mio giretto,senza andare a correre verso la macchina xkè il pupo reclama!!!
Comunque,anche Fede si addormenta attaccato al seno,ma che ci posso fare????E come quei bimbi che con latte nel biberon sono talmente sazi che si addormentano. Lo sveglio?C'ho provato,l'ho fatto,risultato?Sguardo assassino,e lamento per le 2 ore consecutive xkè ormai era stato interroto il suo inizio-sonnellino.
La notte,lui mangia molto di più se non il doppio che di giorno!Vuole sempre mangiare e si addormenta.Visto che con il LM non si può quantificare quanto lui mangia.Lui reclama il latte spesso e a piccole dosi,così da dovermi denudare anche ogni 2 ore....

Cmq ora leggo i post vecchi appena ho 2 minuti,vorrei dire anche la mia,visto che si sta parlando di una cosa di cui ne sono totalmente dentro!
Cita messaggio
#33

sinceramente, niketta, non ci vedo nulla di male in quello che fai con il tuo bimbo...
9 mesi e 11 giorni non mi sembrano affatto una veneranda età, non ci vedo nulla di male ad allattare in giro (ma comprendo perfettamente il tuo imbarazzo: hai visto le magliette da allattamento di kiabi?permettono di allattare con discrezione e costano pochissimo, rispetto alle altre!), nè tantomeno vedo un problema ad addormentarsi alla tetta e allattare di notte.
secondo me non è questione di sazietà o di riempirsi poco la pancia: bisogna uscire dall'ottica del seno come biberon o come contenitore e soprattutto da quella del seno visto solo come strumento x nutrire; il seno è molto di + (ed è la natura che ha fatto in modo che le cose siano così), produce nel momento della poppata esattamente la quantità di latte di cui ha bisogno il bambino, è un mezzo x confortarsi, rilassarsi, ecc., hai mai pensato al fatto che forse il bambino poppa di + la sera e la notte x' tu in quei momenti accumuli tutte le tensioni di un giorno intero e lui le sente e ha bisogno di rassicurarsi?

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#34

Giulietta ma infatti io dico che sono soddisfatta di allattare ancora,ma devo anche ammettere,e parlo x quello che sto affrontando io,che a volte è snervante! In 9 mesi le ore che sono stata lontana da lui si contano sulle dita di una mano,perchè è sempre troppo attaccato a me!Non ti nascondo che certe volte mi sento soffocare dalla sua "mammolite",come la chiama mio marito!
Non prende assolutamente ciuccio,e a volte si attacca a me non x mangiare ma x dare una ciucciatina...
Cioè io vado dall'estetista e me lo devo portare dietro,xkè se lo lascio a mia suocera gli fa vedere i sorci verdi e la trovo con i cappelli dritti. Risultato quell'ora che x me dovrebbe essere di rilassamento,è solo e puro stress (spesso faccio la ceretta in piedi,xkè lui non vuole stare).
Ti ripeto bisogna vedere anche come viene vissuta. Bello bellissimo appagante,dolce, e tutto quello che volete....ma lo ripeto certe volte mi sento soffocare,xkè mi sta annullando come persona,come moglie,come vita sociale,e familiare....
Ti dico solo che unendo le ultime 2 notti ho solo 9 ore di sonno...
Cita messaggio
#35

che si attacchi non solo x mangiare è una normalissima prerogativa del seno, che non serve solo x nutrirsi.
hai un bimbo ad alto bisogno: devi dargli tutta la vicinanza di cui ha bisogno e vedrai che, come uno yo-yo, mano a mano avrà sempre meno bisogno della mamma sempre accanto.
nel frattempo, cerca di rilassarti e goderti l'affetto del tuo bimbo; al diavolo pulizie e faccende di casa! non riesci ad allattare stesa e a rilassarti di notte? io prima non riuscivo ad allattare stesa, ora sì e qualche volta mi riaddormento prima io di lei e mi risveglio dopo un'ora e la faccio scivolare sul suo materasso (che è appiccicato al nostro, in modo da fare un unico grande lettone), e non ho + l'angoscia del sonno che avevo prima (e io ero e rimango una dormigliona!)
so che non è facile avere un bimbo così, ma ti parlo x conoscenza di esperienze dirette di mie amiche: non mollare ora, perchè magicamente il tuo bimbo diventerà socievole, si potrà staccare da te serenamente e senza traumi (andando al nido felicissimo e senza lacrime) e raccoglierai tutti i frutti di ciò che stai seminando ora!
un baciottone a federico e alla sua supermamma!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#36

Uff quanto scrivete....ma sono finalmente riuscita a leggere tutto..pant pant!

(28-03-2010, 12:03 00)mini-me Ha scritto:  Guarda ti do un paragone sperando che in questo modo riesco a spiegarti cosa può indurre i genitori sani di mente a mettersi un bambino nel lettone. Allora sarebbe come spiegare a una mamma che pratica lo svezzamento calssico il perché io sto facendo lo autosvezzamento. le potrei parlare fino a domatina dei benefici ecc ma come unica risposta mi sentirei dire: ma chi me lo fa fare, il mio bambino apre cosi bene la bocca, gli piacono tutte le pappe, mangia contento, è sazio lo metto a nanna e io mi meto a tavola con mio compagno in santa pace. mi mancherebbe solo ad averlo li a guardare se si strozza con qualche boccone o dover pulire lui e tutta la cucina dopo ogni pasto, no grazie. Ma se quel bambino non mangiasse, se serrasse la bocca alla vista del cucchiaino, la mamma avvertirebbe il problema e con un po di buon senso arriverebbe al autosvezzamento. Ecco lo stesso vale per dormire insieme. Affinché ti trovi con un bambino tranquillo, che volentieri dorme nel suo letto e non protesta tutto bene e dici ma chi me lo fa mettere nel lettone per trovarmelo proprio in mezzo ai..ve beh li , ci siamo capiti, ma se quel bambino comincia a dare i segni di aver bisogno del contatto fisico, di aver bisogno di sentire la pelle e il calore dei genitori, se ti ritrovi con una creatura emotivamente molto fragile allora cambia il discorso e si che arrivi al "dormire insieme" per favorire il beneficio psicologico del bambino in questione.
potresti anche mettere in pratica il metodo "fate la nanna", forse funzionerebbe anche, ma avrebbe le stesse conseguenze come se tu forzasi un bambino di sei mesi ad aprire la bocca ed ingoiare a forza tutta la pappa che li si trova nel piatto davanti. Lo si può fare, mo lo faresti?
Mini-me tu sei riuscita a descrivere esattamente la kia situazione sia sul punto di vista alimentare sia da quello della nanna.Io mi ritrovo proprio così!!! Che ci posso fare?????

Non l'ho voluto io,non sono una mamma Hitler che non dà amore al figlio,ma non mi sarebbe dispiaciuto che lui fosse + calmo,meno mammone,che potesse stare tranquillo con tutti (e non che piange appena cambio stanza e se è in braccio al papà,o altri,il suo sguardo è sempre fisso su di me)vorrei che dormisse nel suo lettino,che no avesse continui risvegli ad ogni 2 ore,1 ora a volte 30 minuti!!!
Io mio figlio lo coccolo,lo amo,gli do tutto l'amore del mondo,ma non voglio dimenticarmi che ci sono anche io come persona,e che ho anche una vita coniugale,che ultimamente ho proprio messo da parte!
Se non si è dentro alle situazioni,è normale che le cose degli altri sembrano assurde!


(18-04-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto:  che si attacchi non solo x mangiare è una normalissima prerogativa del seno, che non serve solo x nutrirsi.
hai un bimbo ad alto bisogno:
CursingAlto bisogno è poco...hehe
Cmq si io allatto distesa nel lettone e spesso mi addormento mentre lui mangia. Ma x me non è la stessa cosa di farsi una bella nottata di sono di 8 ore consecutive,e cmq non si dorme comodissimi,fatto tutte le sereEm0300
La mia paura invece,che tu mi dici il contrario,è che Fede sia troppo mammone ed abbia problemi proprio a staccarsi da me......
Io oggi al battesimo di un bimbo,ci davamo il cambio con mio marito x mangiare xkè lui non voleva stare( e non è bello)...
Cita messaggio
#37

Ciao Niketta,
io sono ora nella tua stessa situazione e ti capisco: la mattina sono letteralmente incollata al letto, ormai non conto più le volte che mangia di notte!
Comunque ti assicuro che Giulietta ha ragione: sono fasi che a 8-9 mesi passano la maggior parte dei bimbi (oserei dire tutti) e poi passanno, da sole, tanto da arrivare a 2 anni ad essere paponi (nel senso di adoratori del papà!). Lo sò che è dura e ci vuole pazienza, molta pazienza! Purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è sfogarci un po, con la fortuna di trovare qualcuno che ti ascolti! E portare pazienza: tutta l'attenzione che dai a tuo figlio lo renderà un bimbo sicuro e pronto ad aprirsi al mondo! Aspetta e vedrai!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#38

(18-04-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto:  qualche volta mi riaddormento prima io di lei e mi risveglio dopo un'ora e la faccio scivolare sul suo materasso (che è appiccicato al nostro, in modo da fare un unico grande lettone), e non ho + l'angoscia del sonno che avevo prima (e io ero e rimango una dormigliona!)

Giulietta....mi hai illuminato!!!!!Thumbup
Ma xkè non ci ho pensato prima?????!!!!Stanotte ho ripensato alle tue parole,mentre guardavo Fede che dormiva nel suo lettino!!!
Io ho la culla che tengo in stanza con noi...se abbasso le sbarre e lo avvicino al letto,la notte finito di mangiare,lo posso riportare nel suo lettino senza svegliarlo!!!Chissà che man mano facendo in questo modo si abitui bene al suo lettino! GRAZIEEEEEEEEEEEE,che stupida a non averci pensato prima!E' la stanchezza che mi manda in tilt il cervello11300

X Chiara:
Io non voglio sembrare quella che si lamenta e che parla sempre della stessa cosa,ma è una consolazione trovare qualcuno che mi capisce.La fase che parli tu,Federico l'ah iniziata mooolto primaEm0300,speriamo che non duri anche moooolto dopo! Grazie
Cita messaggio
#39

Mi sembra che condizioni essenziali per imbarcarsi in una cosa del genere debbano essere:
1) La madre ha la vocazione e il padre taaaanta pazienza
2) La madre non lavora (per lo meno non a tempo pieno)
Certo, avrà i suoi pregi, ma la strategia mi sembra così incredibilmente a rischio... Ma poi le madri che devono tornare a lavoro che fanno? Meglio se neanche cominciano perché poi smettere può risultare davvero difficile.

Per Niketta, di certo le altre hanno ragione... il tasso di suicidi tra le madri di bambini piccoli anche se non nullo non è particolarmente alto (a quello che so io), e dato che non conosco nessuno che da grande dorme ancora attaccato alla tetta, mi sento di poter affermare con una certa sicurezza che sì, il calvario prima o poi finirà. Tieni duro!!!

Per Giulietta, spero che tu abbia ragione quando dici che il bambino ha uno sviluppo migliore se tirato su così, perché altrimenti tu pensa che buggeratura...
Cita messaggio
#40

ho esperienze dirette ho detto, per cui (senza voler fare generalizzazioni), Sì HO RAGIONE! :-)

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Frau Ila
09-02-2012, 11:59 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)