COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dormire la notte: ho scoperto l'acqua calda?
#1

Condivido la mia esperienza recente sperando di poter essere di supporto a tutte quelle che come me sono disfatte dai continui risvegli notturni dei loro angioletti..
Premetto che è da agosto che Iris si è trasformata da una figlia modello che si faceva a diritto dalle 23 alle 6 di mattina senza neppure poppare, ad un diavoletto della Tasmania che è stata capace di svegliarsi anche ogni ora/mezz'ora Scared. Che lei dorme in un lettino senza sponda da una parte attaccato al lettone. Che io ho rasentato l'esaurimento nervoso e la debilitazione fisica perchè questa fase è coincisa anche con un ipertiroidismo post parto che mi ha devastata.
Insomma le ho provate tutte: omeopatia per i dentini, farla poppare di più, farla poppare di meno, farle il bagnetto prima di dormire, non farglielo, farla rilassare, farla stancare, farla dormire di più/di meno durante il giorno, farla dormire - mio malgrado - nel lettone (ottenendo statisticamente risultati peggiori in termini di numero di risvegli notturni!). Niente.
Fino a quando: un paio di sere o tre è accaduto che io e papà ci siamo trattenuti a lungo di sopra, stravaccati sul divano alla tv. E queste due o tre sere è accaduto che ci siamo addormentati lì, sotto la copertina. Beh, sempre nelle stesse sere,ci siamo accorti che ci eravamo addormentati sul divano dal pianto di Iris che ci arrivava dall'interfono, che sorprendentemente non è mai arrivato prima delle 3/4 di notte.
Per noi è un risultato stupefacente! In genere da mezzanotte alle 3 Iris delirava, e questo delirio coincideva sempre con appena io mi mettevo a letto!
Quindi mi sono detta: Idea magari è la mia/nostra presenza che la sveglia. Proviamo a dormire qualche ora di sopra ogni sera e vediamo che succede. Beh, crederci o no: funziona. La bambina si sveglia molto molto molto meno.Thumbup1
E' il "richiamo della tetta" che la fa svegliare se dormo accanto a lei? (ira delle tettalebane, non scagliarti su di me!!!). E' il fruscio delle coperte e delle lenzuola che produco quando mi metto a letto? E' il mio respiro? E' semplicemente la mia presenza? Confused1
Non lo so, ma so che se dorme da sola il numero di risvegli si riduce al minimo: 2, max 3 compreso quello della mattina alle 6.30/7 che è la sua innegabile ciucciata di colazione.
Questo ci ha anche fatto pensare che forse la piccola è pronta per dormire nella sua camerina, ma l'esperimento non ha sortito un buon esito. Cambiare ambiente, odori ecc l'ha agitata e si è prodotto l'effetto contrario quindi... vuole la nostra camera ma senza di noi!!
Insomma per adesso allora andiamo avanti così, io mi sento rinata, ormai ho soprannominato questa prassi "la banca ore di sonno del divano"!Thumbup

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

Se l'esperimento è ripetibile Rikierriki ti fa un assegno in bianco!
Io ho notato invece il contrario, se è nel letto con noi dorme di più!
Insomma ognuno usi gli stratagemmi che funzionano!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

a bè se questo stratagemma funziona ci potrebbe avere qualcosa in contrario? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

per la cameretta hai provato a frala ambientare e conoscere la stanza?
col mio da sempre lo allattavo in camera sua (pur dormendo con noi), e quando a 3 mesi ho deciso che doveva passare nel suo lettino (non stava piu' in carrozzina e noi non volevamo il letto in camera nostra) gli ho fatto fare 2 pisolini pomeridiani e poi passaggio, beh e' stata la prima notte che ha fatto di filato.
non voglio certo paragonare questo con le notti in bianco di mesi e mesi ma credo che conoscere l'ambiente sia di assoluto aiuto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

(18-01-2012, 12:18 12)emilia Ha scritto:  per la cameretta hai provato a frala ambientare e conoscere la stanza?
col mio da sempre lo allattavo in camera sua (pur dormendo con noi), e quando a 3 mesi ho deciso che doveva passare nel suo lettino (non stava piu' in carrozzina e noi non volevamo il letto in camera nostra) gli ho fatto fare 2 pisolini pomeridiani e poi passaggio, beh e' stata la prima notte che ha fatto di filato.
non voglio certo paragonare questo con le notti in bianco di mesi e mesi ma credo che conoscere l'ambiente sia di assoluto aiuto

Assolutamente d'ccordo con te emilia, appena immagazzino abbastanza energia da recuperare i mesi di notti insonni ci riprovo assolutamente!Thumbup Fra l'altro anche io la allattavo sempre in camerina, poi quando i risvegli sono diventati incalcolabili ho optato per il lettone. Adesso che si sono ridimensionati potrei riniziare da lì.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#6

(18-01-2012, 12:01 12)rossanalib Ha scritto:  a bè se questo stratagemma funziona ci potrebbe avere qualcosa in contrario? Wink

sottoscrivo!

spero che abbiate un divano grande, io non mi ci vedo con i nostri 180 chili ( in due!) a dormire sul divano Confused


manu + nina 10.06.08

Cita messaggio
#7

(18-01-2012, 04:30 16)mamazaba Ha scritto:  
(18-01-2012, 12:01 12)rossanalib Ha scritto:  a bè se questo stratagemma funziona ci potrebbe avere qualcosa in contrario? Wink

sottoscrivo!

spero che abbiate un divano grande, io non mi ci vedo con i nostri 180 chili ( in due!) a dormire sul divano Confused


manu + nina 10.06.08

Il divano è enorme, per fortuna!Biggrin

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#8

(18-01-2012, 11:09 11)cancy Ha scritto:  Se l'esperimento è ripetibile Rikierriki ti fa un assegno in bianco!
Io ho notato invece il contrario, se è nel letto con noi dorme di più!
Insomma ognuno usi gli stratagemmi che funzionano!

Biggrin sarebbe da premio nobel per la pace (domestica)

l'avevo già provata
stessa situazione descritta (lettino senza spondina attaccato al lettone, risvegli ogni ora, ecc....esaurimento compreso)
in dicembre avevo provato a metterlo nella sua cameretta pensando fossi io (all'epoca avevo anche la tosse quando andavo a letto) a disturbare lui
il bello è che per lui addormentarsi nella cameretta è normale, non la sente nemmeno come un ambiente diverso
solo che si svegliava uguale
insomma: nel nostro caso non siamo noi che disturbiamo lui... è proprio lui che disturba noi Scared

io sto prensando che l'unica è mettermi il cuore in pace e provare a prendere questa cosa con manzitudine
prima o poi dormiremo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

(18-01-2012, 07:36 19)rikierikki Ha scritto:  
(18-01-2012, 11:09 11)cancy Ha scritto:  Se l'esperimento è ripetibile Rikierriki ti fa un assegno in bianco!
Io ho notato invece il contrario, se è nel letto con noi dorme di più!
Insomma ognuno usi gli stratagemmi che funzionano!

Biggrin sarebbe da premio nobel per la pace (domestica)

l'avevo già provata
stessa situazione descritta (lettino senza spondina attaccato al lettone, risvegli ogni ora, ecc....esaurimento compreso)
in dicembre avevo provato a metterlo nella sua cameretta pensando fossi io (all'epoca avevo anche la tosse quando andavo a letto) a disturbare lui
il bello è che per lui addormentarsi nella cameretta è normale, non la sente nemmeno come un ambiente diverso
solo che si svegliava uguale
insomma: nel nostro caso non siamo noi che disturbiamo lui... è proprio lui che disturba noi Scared

io sto prensando che l'unica è mettermi il cuore in pace e provare a prendere questa cosa con manzitudine
prima o poi dormiremo

No, riki, ma quello che devi provare è dormire voi da un'altra parte!

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#10

con me questa cosa non vale.. dorme nel suo lettino e si sveglia.. non capisco perché.. Lo fa da settembre, prima dormiva filata fino alle 7!
Adesso a volte dorme fino alle 8 (una volta al mese -.-) quando va bene 2 risvegli, quando va male ogni mezz'ora O.o
Ho provato a metterla nel lettone ma si sveglia completamente forse perché non e' abituata..
Stanotte l'ho portata che dormiva (i risvegli erano ogni 15 min e stavo sclerando) e appena dava cenno di risveglio pacchetto sulla schiena e continuava a dormire.. io non ho dormito ma almeno sono stata sdraiata senza fare avanti e indietro..
Voglio la mia vecchia cara buona dormigliona Sad

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da Frau Ila
09-02-2012, 11:59 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)