COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


drogata dalla tecnologia...
#1

sono venuta a lavoro solo per avere il tempo di scrivere questo post con relativa calma! 001_rolleyes

Serena ha 21 mesi... e come dice il titolo.. è drogata dalla tecnologia..
immagino che anche voi, partecipando a questo forum e tanti altri, avete un pc in casa, oppure il tablet o uno smartphone..

ovviamente serena ci vede usare questi oggetti e vuole usarli anche lei... colpa nostra ovviamente!!
non abbiamo uno stereo e quindi andiamo su youtube e ascoltiamo le canzoni e le facciamo sentire pure a lei.. se le faccio una foto con il cell, immediatamente le vuole vedere (in genere ci riesco poco perchè appena ho il cell in mano urla foto foto!!!)

capita che le faccio vedere brevi cartoni (adora le canzoni di dodo, e i filmati di uki, io le commento le scene e lei si diverte...) ma ora è diventata un ossessione... appena arrivo alle 6 da lavoro, la prima cosa che mi chiede è il computer!! e inizia a urlare perchè le dico di no!!

cerco di lasciarla come attività serale, perchè ci si rilassa... ma passati 4/5 video, alla proposta di spengere, lei urla "un altro!!!".. le dico ok, questo è l'ultimo, poi il computer fa la nanna.. passato l'ultimo io tengo fede alle mie parole e nascono le crisi isteriche!!...

delle volte capita che le metto il netbook sul divano e glieli lascio guardare, magari io ho da fare qualcosa da mangiare, o sistemare i panni...

lei forse è sulla soglia dei terrible two, urla per ogni cosa che non le va bene...io ho poca pazienza dovuta agli ormoni (oggi 33 settimane +3) mm che mi incolpa di averla viziata con il telefonino...

forse non è tutto chiaro..... ma insomma le vostre esperienza in merito???

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#2

Tranquilla, passa ... più o meno. Sono parte della vita quotidiana, è normale che la loro scoperta sia appassionante, ma come qualsiasi cosa, dopo un pò perdono il fascino. Il beneficio è che la Cucciola è diventata molto brava a farsi fare le foto, e dopo le vuole vedere, ma è molto rispettosa degli strumenti vari.
l'iPad, per un pò è stato la sua passione, ma adesso è solo un divertimento occasionale, e si stufa in fretta. Sa che è del papà, e che papà glielo presta in occasioni speciali. l'iPod, ci guarda volentieri le foto di animali fatte dal papà prima di andare a dormire (ottimo mezzo di transizione per fare il buio in stanza, cosa che i libri non consentono), e ci ascolta la musica, ma siccome sono sempre le stesse foto, ci passa sempre meno tempo e lo mette via da sola. Sa che dal supporto stereo, nonostante quello sia a sua portata, lo può staccare "solo mamma".
Sul computer ama guardare le proprie foto, che ovviamente tengo lì per guardarle ogni tanto quando mi manca la mia Cucciola, ma anche questo trova il suo limite da solo. adora portarsi in giro il mouse, dipo cagnolino a guinzaglio.
il più difficile è con la TV, sulla quale guardiamo i video di YouTube, fa un pò fatica a staccarsi, anche quando ha esaurito il suo interesse, ma le propongo qualche alternativa e lei stessa mette "tiù" a nanna, spegne lei con il telecomando e poi saluta, bacino, cara cara, e andiamo a fare altro.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#3

Secondo me la suo ossessione deriva dal tuo desiderio di staccarla! I bambini si stancano presto di ogni gioco, quando avranno finito di esaminarlo...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#4

Laury, per lilla il tablet e' "bwrabrwo", anche il nome fa paura. Smile . A volte lo invoca mentre dorme ed e' la prima cosa che chiede al mattino. Il mio compagno, che per altro usa tanto, troppo internet, la stiamo drogando, e' preoccupatissimo. Anch'io mi sento in colpa, anche perche' lei guarda piu' di quattro o cinque video alla volta e piu di una volta al giorno. La lascio sola, nel senso che non commento e non partecipo solo quando guarda gli episodi di caillou che conosciamo a memoria. Sinceramente non credo sia un bene, a volte e' un parcheggio, ma dedichiamo a lei, al mattino il mio compagno, al pomeriggio e tutta la notte (tetta, tetta, tetta) tutto il nostro tempo e attenzione. Quando ci siamo, ci siamo, in fondo anche con il tablet, perche' sono sempre alla ricerca di "materiale" che sia il meno possibile nocivo e, forse lo penso solo per giustificarmi, credo ci siano cose peggiori, come a casa di mio fratello che ha sempre, sempre la tele accesa sul canale dei cartoni animati. E' un tema scottante anche per noi, a lei piace proprio, non si stanca, segue gli intrecci con partecipazione, ma non c'e' dubbio che e' un mezzo, come dire, "passivante". Giorni fa' si e' vista quasi un'ora di totoro, il cartone splendido di miyazaki. . .e' troppo, lo so, ma era talmente bello che ce lo siamo concesse.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#5

totoro ancora non l'ho visto nemmeno io ma lilla riesce a seguire la storia per un'ora??
no qui adora le storie canzonate quindi ad esempio guardiamo tutti i giorni dopo pranzo Hocus e lotus in inglese, durano 5 minuti a episodio tutti cantati.. almeno 3/4 episodi.. poi il computer solo alla sera in genere...

la tv alla mattina mentre si fa colazione, su rai yoyo.. quindi dipende dalla sveglia, barbapapa, pat il postino e poi ora c'è l'apprendista babbo natale di cui adora la sigla, si mette anche a ballare, ma poi non lo segue...

quello che mi mette "ansia", oltre al marito che mi incolpa (lui le fa ascoltare canzoni, e lei dice no no, che preferisce UKI!) è quando dopo mezz'ora non riesce a staccarsi!! poi ci sono anche delle volte che dopo averla avvertita, acconsente e fa ciao ciao... ma in questo periodo è crisi quasi sempre...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#6

Ora mi tocca hello kitty (bleah), poi provo a scrivere di nuovo. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#7

Fragolina adora "l'app" cioè un giochino di memory sul mio telefono. Il mio trucco è dirle in anticipo quante partite potrà fare (di solito 5) e dirle ogni volta quante ne mancano. Stessa cosa con i cartoni e anche al parco, quando è ora di andare a casa, le dico quanti i giri sullo scivolo può fare: anzichè andiamo tra 10 minuti, dico fai ancora 5-4-3... giri (o cartoni o giochi); poi urlo "ultimooooo!!!" anche se tutti mi guardano male!
Le proteste ci sono ma finiscono quasi subito.
L'importante è non cedere MAI agli occhioni imploranti "ancora uno" altrimenti non ci crede più!!

001_tt1 Fragolina 16/3/2009
001_wub Brucobruco 24/12/2012
Cita messaggio
#8

eh ma fragolina è bella più grande!!
comunque anche io tengo fede alle mie parole.. l'avviso che poco dopo finiamo di fare una cosa, poi le dico che è l'ultimo e poi basta.. e non cedo su quello.. deve sapere che l'ultimo è ultimo.. ci pensano i nonni a cedere...
e comunque appunto glielo dico sempre prima...
però pensando anche a quanto fanno male tv e simili, mi rendo conto che lei è nata in un mondo pieno di questi oggetti..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#9

Allora, anche Iris è drogata di tecnologia. Però io non sono molto d'accordo sul fatto che questi oggetti siano di per sé il male. Dipende tutto dall'uso (spesso abuso) che ne viene fatto.
Usare questi strumenti come baby sitter, come parcheggio, abusandone, non lo condivido. La TV accesa di sottofondo, non la condivido.
Ma vedere insieme al bambino dei video musicali, o un buon cartone, non ci trovo niente di male e anzi, credo che possa essere una buona cosa. Sono degli stimoli che i bambini di oggi hanno, degli strumenti, dei mezzi ulteriori di conoscenza e di sperimentazione sensoriale. Con criterio, non possono fare male ma anzi, credo bene.
Il problema è arginare la loro tendenza a prendere fissazioni, e non è un problema da poco. Si devono mettere delle regole, credo sia utile creare attorno agli oggetti in questione una sorta di routine, legandoli a momenti particolari della giornata.
Noi usiamo youtube solo sullo smatphone del padre, la sera prima della nanna. Così Iris sa che, quando non c'è il padre, youtube non si vede. Il tablet lo abbiamo fatto scomparire perchè era diventato una vera fissa ingestibile (sono oggetti estremamente "usabili" anche da bambini piccoli, e per questo sono per loro estremamente affascinanti). Sul telefono del padre abbiamo una Playlist di video musicali che le piacciono, lei ha imparato a: scorrere la lista, scegliere quello che vuole vedere, farlo partire, tornare indietro alla lista. Praticamente fa tutto da sé. Possiamo dire che questo non sviluppi delle abilità intellettive? Io credo che le sviluppi, e quindi accetto di buon grado questa routine. Poi quando è l'ora di smettere iniziamo, con largo anticipo, a dirle: ora andiamo a dormire però. Lei ne chiede un'altro, noi la accontentiamo precisando che se vuole vederne un altro però sarà l'ultimo. Iris accetta, e finito il video chiude da sola il telefono e si fionda nel lettino. Sicuramente sono fortunata perchè Iris è una bambina molto ragionevole con la quale si può scendere a patti. Poi ogni bambino ha il suo carattere e c'è chi accetterà meglio, chi peggio, la regola. La cosa importante è che la regola ci sia e sia fatta rispettare.
Quanto ai cartoni belli, sia io che il padre siamo degli appassionati. Ci sono delle vere e proprie opere d'arte e, come dicevano Ax e Arkadian in un vecchio thread sui cartoni, per noi la visione con Iris ha il significato di metterla davanti a qualcosa di bello, qualcosa che arricchisce interiormente. E abbiamo notato che, da quando la piccola ha scoperto i cartoni in DVD, ha imparato tantissimo. Ha iniziato a disegnare, a giocare di fantasia, anche da sola, piccoli e brevissimi "giochi di ruolo", ad esprimere meglio le emozioni ed a riconoscerle (Totoro e Ponyo sono così genuini e trasparenti, delicati, meravigliosi...), a parlare molto più correttamente, fluida e articolata. Certo noi siamo una specie di otaku e l'abbiamo portata anche a Lucca Comics a vedere i Cosplay. E' stata un'esperienza bellissima, Iris era estasiata.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#10

Scusate eh, ma che è sto Totoro?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)